Salve a tutti...novellino con 1000!!

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » giovedì 21 febbraio 2008, 14:54

Io guarderi in questo post ad esempio LVL tiziano. Poi penserei a quello che voglio che la macchina faccia deve lavorare solo plastica e legno? in MDF va bene vuoi che lavori anche alluminio in modo decente? allora devi passare a farla in alluminio o acciaio. Che dimensioni ti serve realmente?
io direi 400 x 400 x 150 è già  tanto. Io ne sto costruendo una che lavori il formato dei fogli A4. Le guide in barra cromata da 20 con 1mt ci fa 1 asse
con 2mt forse arrivi a 3 assi 2boccole di scorrimento x guida 6in totale
le viti trapezia 16 x 4 con 1mt fai asse X e Y con 2 mt anche la Z e ti avanza un Pz userei le chiocciole senza flangia costano meno le puoi fissare con 2 grani radialmente. Insomma con 6 boccole 2mt barra cromata 3chiocciole e 2mt di barra trapezia puoi già  partire.Fatta la meccanica allora penserei all'elettronica
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

ing_orso
Senior
Senior

Messaggio da ing_orso » giovedì 21 febbraio 2008, 15:06

Caro Manuel, io ti ho fatto notare (e tu hai recepito, il che ti rende merito) che l'unità  di misura è il millimetro, non è pignoleria, ma ogni settore ha il suo linguaggio, io per cantiere vado in cantiere e parlo in metri tollerando in tanti casi l'approssimazione dei 2-5 cm, ma in meccanica si parla in millimetri, bisogna adattarsi, oppure prima o poi crei dei malintesi.
Altro linguaggio da rispettare è l'italiano, non per altro, ma perchè quello degli sms è un linguaggio in ambito sms, così come il millimetro in ambito meccanico.
Per quanto riguarda la preoccupazione elettronica: non preoccupartene, progettate la macchina che soddisfa le vostre esigenze, costruitela, una volta costruita potrete valutarne pesi e durezze di scorrimento, a quel punto capirete quanta potenza elettrica vi serve.
Ti ricordo comunque che con 4A, ad esempio, ci muovi parecchio.

manuel
Member
Member
Contatta:

Messaggio da manuel » giovedì 21 febbraio 2008, 15:47

beh in effetti vorrei lavorarci anche l'alluminio... :-k
Però ecco...sinceramente nn vorrei farla piccola...area utile 210 x 290 nn mi convince...!
Io sono un designer e vorrei costruire una macchina con la quale possa fare prototipazione, realizzare le mie idee...vabbè un pò lo scopo di tutti insomma :D
Lo scopo di fare una macchina dalle dimenzioni"non piccole"sarebbe quello di poter lavorare"tranquillamente"superfici un pò + grosse e"+alte".Comunque sicuramente 50cm sono un'esagerazione e sono d'accordo...però ecco vorrei fare il possibile per avere una macchina che non mi limiti in qulache eventuale"lavoro più grosso".

Il motivo per il quale penso già  all'elettronica è il seguente:Vorremmo renderci conto dei prodotti ke esistono sul mercato,visto ke cmq costruiremo una meccanica in base all'elettronica e nn il contrario!
Per intenderci...è inutile ke c inpegnavo a fare una meccanica super magari cn soluzioni innovative se poi nn possiamo muoverla.

Ecco perchè kiedevo per motori ed elettronica...xkè nn conosco i comportamenti ke può avere su un certo tipo di struttura.

Per quanto riguarda guide,barre ecc diciamo ke abbiamo le idee abbastanza kiare.Nn mi kiedete i nomi ke nn me li ricordo :D
Il mio socio se ne intende di + di questa roba poi mi faccio dire e vi dico...cmq tutta roba di ferramenta!

Ora do un'occhiata ad lvl tiziano...

grazie ciao 8)
Costruisco un cnc a 10 assi con area di lavoro 10x10x10 km!!!

manuel
Member
Member
Contatta:

Messaggio da manuel » giovedì 21 febbraio 2008, 15:53

grazie ing_orso

Per le unità  di misura ho ricevuto...mi impegnerò...x il linguaggio sms è un pò abitudine :D ...è per abbreviare insomma :!:

xemet
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da xemet » giovedì 21 febbraio 2008, 16:05

manuel, un consiglio da amico: prima di buttare i soldini, costruiscine una 300x300x100 mm....

poi capirai il da farsi.

Per come stai procedendo per ora ti dico subito che la CNC di 1 m che andrai a costruire, in legno, sarà  buona per riscaldarsi in inverno (sempre che tu abbia un camino).

Ciao

"la risata è qualcosa di molto potente e solo le persone civili, le persone libere ed emancipate, sanno ridere di se stesse" Doris Lessing

my websites:
http://www.xemet.altervista.org
http://www.emc2cnc.altervista.org

manuel
Member
Member
Contatta:

Messaggio da manuel » giovedì 21 febbraio 2008, 16:14

:lol: :lol: :lol: :lol:

Noo dai nn dirmi così...no comunque adesso vediamo di farla in alluminio...tu dici ke se la faccio in legnò è proprio da buttare? :lol:
O scusate è...ora non ricordo il post...ma quel ragazzo ke va sullo snowboard nn l'ha fatta in legno?E mi sembra pure bella grossa! :oops:

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » giovedì 21 febbraio 2008, 17:08

Guarda quelle che commercializza la creostamp i altre sul mercato cosa montano ecc. ecc.
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

manuel
Member
Member
Contatta:

Messaggio da manuel » lunedì 25 febbraio 2008, 13:14

Ciao ragazzi

Stamattina siamo andati a vedere le guide con i pattini...cioè siamo pazzi :shock: !!
Solo un pattino costa 30euro!!E la guida da 2000 150 euro!!Calcolando che dobbiamo prenderne cmq più una!E i profilati di alluminio 142 euro al metro!!Ma i prezzi sono questi o mi sono informato nel posto sbagliato? :shock:

Bender
Senior
Senior

Messaggio da Bender » lunedì 25 febbraio 2008, 14:09

Penso che i prezzi siano giusti.
Se vai sul sito Mjcnc puoi verificare che siamo i quell'ordine di grandezza.

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » lunedì 25 febbraio 2008, 14:13

Ripeto guide in barra cromata + relative boccole
vite trapezia TPN per una come dice XEMET vanno + che bene
Bisogna vedere che risultati vuoi avere e quanto sei disposto a spendere :D
sulla luna mica ci sono andati a gratis

manuel
Member
Member
Contatta:

Messaggio da manuel » lunedì 25 febbraio 2008, 14:57

beh sinceramente non c siamo detti quanto vogliamo spendere...però ecco un pattino a 30 euro non è una spesa che fa per noi...!
Ecco credevo di avere trovato un sito da paura...ma nn forniscono privati e hobbysti...era troppo bello...barre rettificate a 10 euro :( profilati 23 euro al metro :(

Consigli consigli consigli...economici :lol:

manuel
Member
Member
Contatta:

Messaggio da manuel » lunedì 25 febbraio 2008, 14:59

ah e cmq vorremmo lavorare su una struttura di 1000x1000...quindi area utile alla fine sarà  minore...asse z ancora è lontano :)

xemet
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da xemet » lunedì 25 febbraio 2008, 15:08

manuel...dobbiamo essere chiari a costo di deludere le tue aspettative.

Una macchina CNC con struttura 1000x1000x1000, in grado di lavorare per bene anche metalli come ad esempio alluminio, ti verrebbe a costare secondo me nell'ordine dei 10000 euro (e sono molto ottimista).

Allora, ti devi rendere conto che questo è un mondo in cui le cose costano. Se vuoi un pattino che ti garantisca l'assenza di giochi, devi dire grazie se lo trovi a 30 Euro...
Secondo te perchè qui non tutti abbiamo una macchina da 1m x 1m?

Tu vorresti costruire la ferrari però spendendo i soldi della 500. Se fosse possibile, ferrari sarebbe già  fallita. Lo stesso è nel mondo delle macchine a controllo numerico e della meccanica in genere.

Ciao

"la risata è qualcosa di molto potente e solo le persone civili, le persone libere ed emancipate, sanno ridere di se stesse" Doris Lessing

my websites:
http://www.xemet.altervista.org
http://www.emc2cnc.altervista.org

max1970
Junior
Junior

Messaggio da max1970 » martedì 26 febbraio 2008, 18:08

manuel ha scritto:Ciao ragazzi

Stamattina siamo andati a vedere le guide con i pattini...cioè siamo pazzi :shock: !!
Solo un pattino costa 30euro!!E la guida da 2000 150 euro!!Calcolando che dobbiamo prenderne cmq più una!E i profilati di alluminio 142 euro al metro!!Ma i prezzi sono questi o mi sono informato nel posto sbagliato? :shock:
Vedo che sei di Frosinone, quindi un mio paesano :D , in quale nogozio sei andato, se vuoi posso indirizzarti, comunque 30 € non sono eccessive, se vuoi veramente lavorare, poi se devi diciamo solo giocare....allora, la cosa cambia. I profilati a 142 € al mt. mi pare una cosa esagerata, ma sono d'oro?
P.S. è la stessa espressione che ho avuto la prima volta che sono entrato in questo mondo e chiesto i primi preventivi....ti abituerai agli "0" di troppo :lol: :lol: :lol:
Esistono tanti tipi di bocche....ma poche collegate al cervello!!!

manuel
Member
Member
Contatta:

Messaggio da manuel » sabato 1 marzo 2008, 13:18

Ciao max...

Scusa per il ritardo...paesano :D, ma sn stato un pò impicciato questi giorni...cmq quei prezzi sono dell'ARTEC :shock:

Se vuoi indirizzarmi in qualche negozio sono qui :D.Guarda le intensioni sono abbastanza serie...però ecco diciamo che per forza di cose(money!) il livello partirà  da un livello"hobbystico"

Ma te di dove sei precisamente?Lavori con le cnc?

Rispondi

Torna a “La mia CNC”