Prima cnc per lavoro alu!

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
velleca55

Messaggio da velleca55 » mercoledì 23 luglio 2008, 13:25

Guarda nella sezione "Meccanica" ... i primi messaggi ...

Ma non leggete il forum ?...

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... highlight=

.

gammaggitti
Member
Member
Località: Trasferimento in corso verso...il mareeee!!! Alba Adriatica TE forse per sempre

Messaggio da gammaggitti » mercoledì 23 luglio 2008, 22:31

Ciao Chrys75! Finalmente un altro abruzzesse! Allora, come ti ha detto giustamente Velleca, sul Forum trovi moltissimi siti su cui acquistare ciò di cui hai bisogno. Per esperienza personale, ti consiglio questo sito: www.mjcnc.com che ha molte risore e soprattutto è MOLTO veloce nelle spedizioni e MOLTO gentile e disponibile come rapporto con i clienti. O almeno nel mio caso è stato così. Se poi vuoi farti realizzare qualche pezzo disegnato da te ma non sai a chi rivolgerti, c'è lo studio A. Neri di Bologna che realizza pezzi anche semplicemente spedendo il disegno vi e-mail. Per il resto, sappi che non è facile realizzare una cnc. Sicuramente sei arrivato nel posto giusto per capire come si fa, ma se hai bisogno di utilizzarla subito, forse è meglio iniziare con qualcosa di già  pronto (se ne trovano a prezzi ragionevoli e di qualità  soddisfacente) se no, leggi bene il forum ed armati di buona pazienza...!!! Comunque sia: BUONA AVVENTURA!

anonimo50

Messaggio da anonimo50 » giovedì 24 luglio 2008, 6:54

Ciao gammaggitti! In effetti una certa urgenza ci stà , ma sinceramnete non saprei cosa sceglere (anche parlando economicamente) per lavorare l'alluminio! Ho visto una ditta che vende una meccanica a 700€ la www.creostamp.it, ma non so se riuscirei a lavorare con quella.

Mio padre che è stato tornitore mi dice di prendere una vecchia fresatrice meccanica ed adattarla, ma anche questo è un altra incognita.
Io voglio leggere il forum, ma non posso fare solo querllo per mesi :D

Ti volevo fare qualche domanda, tipo che giri dceve fare la punta per fresare l'alluminio? Un elettromandrino piccolo riesce a lavorare un pezzo di alluminio alto 5cm? Ho tante altre domande, ma iniziamo da queste!!

Leviathan
Senior
Senior

Messaggio da Leviathan » giovedì 24 luglio 2008, 7:40

Ciao Chrys, io ascolterei tuo padre!!!
Acquista una fresatrice con le corse che ti sono necessarie e modificala (retrofit) rendendola a controllo numerico!!!
La strada sarà  molto più semplice, otterrai ciò di cui necessiti in minor tempo, ti risparmierai un po' di lavorazioni e soprattutto farai esperienza su una macchina con la quale probabilmente potrai costruirne una più grande in seguito se ne avrai la necessità !
Esempio Retrofit
In the sea you are not at the top of the food chain

Oby Wan Kenoby
God
God

Messaggio da Oby Wan Kenoby » giovedì 24 luglio 2008, 9:50

sono anche io per il discorso retrofit.
Prima di iniziare un qualsiasi lavoro attrezzati come si deve perché di attrezzatura per eseguire il lavoro ne serve parecchia.

se invece sei già  pronto come hardware allora fai una valutazione dei lavori che vorresti fare e delle dimensioni dei pezzi che vuoi lavorare
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.

anonimo50

Messaggio da anonimo50 » giovedì 24 luglio 2008, 13:21

Penso che allora farò cosi! Devo solo cercarne una usata a un prezzo ottimo! Avete idee o amici che hanno qualche cosa di usato?

anonimo50

Messaggio da anonimo50 » giovedì 24 luglio 2008, 22:57

Ragazzi un aiuto! Stò diventando matto a trovare una piccola fresa che non costi una follia! Ho vito le varie proxon o come si crivono, ho incontrato le Sherline ma questi aggeggini lavorano pezzxi di alluminio di 2-4cm? O sono giocattolini? Cosa devo cercare? Volevo spenderci max max max 1000€ ma dimeno è meglio per iniziare, cosa trovo?

gammaggitti
Member
Member
Località: Trasferimento in corso verso...il mareeee!!! Alba Adriatica TE forse per sempre

Messaggio da gammaggitti » venerdì 25 luglio 2008, 8:19

Leggendo bene il forum, noterai che molti utenti hanno scelto la BF20, che non è una proxxon ma una fresatrice abbastanza seria. C'è anche il kit per il retrofit apposito. NUova si trova tra i 1200 ed i 1400 euro, prova magari a cercarne una usata. Per il kit per il retrofit mi pare che Velleca abbia scritto un post proprio a proposito di questo argomento, con il tasto cerca trova i post di Velleca, trovi un sacco di cose interessanti e di cui hai sicuramente bisogno :wink:

Rispondi

Torna a “La mia CNC”