Noto con sommo dispiacere che nessuno si è preso la responsabilità di scegliere il controller al mio posto...
Così che io abbia qualcuno da poter maledire quando tutto andrà a scatafascio
Con chi dovrò prendermela allora?
Semiconsapevole dei rischi a cui andrò in contro... mi starei orientando per Kflop-Kanalog, anche per una questione economica.
Al controller base CSMIO sembra che sia opportuno aggiungere almeno un altro modulo di I/O , più il modulo del Jog se lo si vuole utilizzare.
Inoltre ai prezzi riportati sembra che vada aggiunta l'Iva.
Anche per il controller della VitalSystem sembra che vadano aggiunte almeno altre due schede per interfacciarsi che fanno lievitare il prezzo iniziale.
Considerando anche l'alto rischio che almeno un paio di controller li brucerò...
Ora una domanda su Kflop
Qualcuno ha mai realizzato un accoppiata servo più retroazione da riga ottica con quel controller su una fresa reale?
Che si possa fare ok, pero leggendo un pò in giro non ho trovato nulla concreto.
A tal proposito posto uno scambio di messaggi.
Domanda:
What kind of signal do glass scales typically require and feedback? With the KFlop/KAnalog handle them?
Risposta:
To use linear glass scales with KFlop/Kanalog they should output differential quadrature signals (the same as a rotary encoder). Some glass scales output analog sine/cosine signals and would be difficult to interface.
Closing the position loop around glass scales greatly increases the accuracy of the system, but also makes the system much more difficult to tune. Probably the biggest issue is with backlash where the motor can be moving with no change in the glass scales and therfore no information at all going back to the controller to control the motor speed. Sometimes a system can operate adaquately with only feedback from the glass scales, but usually additional feedback from the motor shaft is required. Either from a tachometer or a rotary encoder on the motor in addition to the glass scale. Curently to use two feedback devices for a single motor (sometimes referred to as Dual Closed Loop), you must configure two KFlop Servo axes and cascade them with a User program.
Regards
TK
Anche io sarò costretto ad effettuare una chiusura con doppio Loop?
Sarà una cosa estremamente complicata dal punto di vista software?
Immagino sarà necessario scrivere un apposita routine che interfacci i due ingressi per di ogni asse.
In quel caso utilizzerei tutti e otto gli assi disponibili, 6 per xyz e 2 per l'eventuale tavola rotobasculante.
Per curiosità, e se non erro, i controlli Galil hanno per ogni asse già la predisposizione per la doppia chiusura.