La mia KR1..inizio!!

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
giank1957
Newbie
Newbie

Re: La mia KR1..inizio!!

Messaggio da giank1957 » domenica 18 aprile 2010, 15:22

indian22 ha scritto::( ..hai ragione..sono riprese con il cellulare!!!!..non potevo fare di meglio!!
Ciao Indian,
Ho letto il tuo post assolutamente interessantissimo!
Siccome proprio ieri ero di CAD 3D (uso Rhino 4.0) e stavo rifacendo il disegno della mia seconda CNC, ho approfittato del tuo post per porre qualche modifica strutturale al mio progetto. Praticamente ti ho copiato il posizionamento delle slitte dell'asse Y
Che certamente rendono la struttura molto più robusta, poi ti ho anche copiato (certamente malamente) il supporto per l'asse Z. A differenza di te però ho preferito mantenere le spalle del ponte mobile di forma "rettangolare". C'è qualche ragione per cui hai fatto le spalle con quella forma?
Altra cosa che volevo chiederti: Le viti trapezioidali le hai fatte fresare ? Se si con quale diametro? Quello dell'alberino dei motori? I giunti che hai usato quali sono?
Sulla mia vecchia CNC ho usato dei giunti oldham e lo spazio tra motori e punto di supporto sulla CNC è giusto di 50 mm per farci stare un poco di aria e il giunto stesso... te che distanze hai?
Scusa se ti riempio di domande sul tuo progetto ma il tuo post mi ha tenuto sveglio fino a notte fonda per assorbire le cose belle che hai fatto...
Volevo chiederti inoltre se postavi anche i file sketchup ch evolevo provare ad importarli in Rhino. Grazie
Complimenti per la costruzione.
Giank
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

juri
Newbie
Newbie

Messaggio da juri » lunedì 19 aprile 2010, 16:36

Complimenti davvero!!!
hai fatto un capolavoro!

ho letto tutto il post d'un fiato e, manco a dirlo, mi è venuta voglia di provarci anche io..

Saresti così gentile, quando hai tempo, di fare un riepilogo dei componenti utilizzati ed eventualmente -se fosse necessario- aggiornare il file di solid edge?

Grazie per l'aiuto e per l'ispirazione!
Ciao
Juri

davide.goffi
Newbie
Newbie

Messaggio da davide.goffi » martedì 20 aprile 2010, 21:12

Ciao e complimenti per il tuo progetto...ti vorrei chiedere, per piacere, se potessi scriverci una lista dei fornitori dai quali hai preso le guide, le madreviti, i motori, l'elettronica...
Grazie mille...

Davide

P.S.: Complimenti ancora per il progetto....

elettro62
Junior
Junior

Messaggio da elettro62 » venerdì 23 aprile 2010, 19:16

Seguo il forum da tempo di solito non intervengo
la mia ignoranza in materia e' per ora troppa
ma per questa realizzazione voglio fare i miei complimenti.

=D> Bellissssima!!!!!!!! =D>

Avanti cosi!!!!!

loky121266
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da loky121266 » domenica 25 aprile 2010, 14:49

Bella, veramente notevole. Bravo.

indian22
Junior
Junior

Messaggio da indian22 » lunedì 26 aprile 2010, 18:35

Grazie,
scusate ma è un po di tempo che manco dal forum e solo oggi ho visto i vostri commenti.
Innanzitutto vi ringrazio...anche perchè è stato impegnativo costruirsi la prima CNC con mille dubbi e perplessità ....alla fine si ha una gran soddisfazione.
@giank1957: per quanto riguarda le spalle del ponte mobile le ho fatte in quel modo per un puro fatto estetico ma poi mi sono tornate utili per il posizionamento dei finecorsa e della catema portacavi. Per le viti trapezioidali le ho acquistate già  fresate in quanto non avevo attrezzatura ne conoscenze per poterlo fare dopo; i giunti sono quelli di cui ti allego un disegno tecnico.

Se riesco entro questo fine settimane volevo postare sia il file in sketchup che quello in solid edge definitivo...spero di riuscirci..il tempo è sempre poco...soprattutto dopo la nascita della seconda figlia pochi giorni fa!!!! :o :o

A presto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

juri
Newbie
Newbie

Messaggio da juri » lunedì 26 aprile 2010, 18:38

Congratulazioniiiiii!!!!!!!!!

elettro62
Junior
Junior

Messaggio da elettro62 » lunedì 26 aprile 2010, 22:01

=D> Auguri vivissimi felicitazioni per il lieto evento =D>

elettro62
Junior
Junior

Messaggio da elettro62 » martedì 27 aprile 2010, 1:12

Questa sera mi sono riletto (credo per la 4° volta) tutto il post.
Questa tua creazione mi affascina
E' veramente bella solida e funzionale.
Credo di parlare a nome di molti che seguono la tua realizzazione chiedendoti cortesemente
se puoi fare un'elenco dei materiali usati - link dei fornitori - relativa spesa.
Tutto questo naturalmente .............
Se Vuoi !!
Se Puoi !!
e se il tempo te lo permette.
Ho un lavoro e figli anch'io e capisco che il tempo da dedicare ai "trucioli" e' difficile da trovare.

:hello2: Saluti :hello2:
Sergio

indian22
Junior
Junior

Messaggio da indian22 » martedì 27 aprile 2010, 11:15

@davide.goffi;@elettro62:eccomi qua!!!...vi allego la lista della spesa con relativi fornitori e prezzi di vendita.

Per quanto riguarda il progetto della CNC ho inviato a CNCITALIA i file del progetto in formato SOLIDEDGE v20 e SKETCHUP proprio qualche minuto fa.
Spero che vengano messi a disposizione a tutti molto presto.. :D :D !!

A presto

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » martedì 27 aprile 2010, 11:43

Ciao Indian, il tutto e' studiato al punto da poter essere gia' un Kit, complimenti!

Speriamo solo che non arrivi il solito furbo che tenti di rivenderlo su Ebay.......cerca di mettere dei watermark sui disegni e nei documenti, e' importante!

indian22
Junior
Junior

Messaggio da indian22 » martedì 27 aprile 2010, 12:26

Ciao Zebrauno,
spero che nessuno si approfitti del lavoro che ho fatto (a fini di lucro intendo)..probabilmente sono ingenuo ma l'obbiettivo era proprio quello di rendere partecipi tutti quanti del lavoro che facevo, e visto che il risultato finale l'ho avuto soprattutto grazie ai piccoli e grandi consigli del forum...penso che sia d'obbligo condividere con tutti il materiale prodotto :D :D
....effettivamente però un watermark sui disegni ci stata proprio bene......ormai li ho invia così!! :D

juri
Newbie
Newbie

Messaggio da juri » martedì 27 aprile 2010, 13:00

Grazie mille!
avevo ingenuamente sperato di spendere un po' meno, ma ovviamente sono parti di precisione che hanno il loro costo
vanno poi aggiunti i costi di quello che tu avevi in casa..
ad es. solo per l'alluminio da gelmini mi hanno chiesto 280€.. :(

c'è un negozio online oltre gelmini dove si possono acquistare le cose prese da Masada?

ciao e grazie ancora
Ps: metti il watermark, non si sa mai che spunti il genio e cerchi di rivendere la macchina o anche solo il progetto..

indian22
Junior
Junior

Messaggio da indian22 » martedì 27 aprile 2010, 13:52

Ci sono altri negozi sul web: (http://www.motioncontrolproducts.co.uk/; ebay, altri) che ti forniscono il materiale..io dopo varie ricerche ho scelto Masada..probabilmente dedicando più tempo sul web avrei trovato qualcosa di più economico!!

elettro62
Junior
Junior

Messaggio da elettro62 » martedì 27 aprile 2010, 15:58

indian .... sei veramente un grande!!!!
Disponibile e preciso!!!
Quoto pienamente Zebrauno anche se puo' importarti poco di quello che succede al tuo progetto
ma che qualcuno possa farsi bello e guadagnare sul tuo lavoro puo' dare fastidio. :-X
Certo la cifra che tu hai speso puo' non essere alla portata di tutti ma la lista che ci hai gentilmente fornito
sicuramente aiuta chi come me ha difficolta' a scegliere misure e materiali da usare e comunque permette di scegliere se spendere un po' di piu' o un po' di meno a favore o a sfavore della qualita' e precisione della macchina
La tua creazione mi invoglia ancora di piu' a mettermi al lavoro per la creazione della mia "prima".

e come dice juri:
Ps: metti il watermark, non si sa mai che spunti il genio e cerchi di rivendere la macchina o anche solo il progetto.. :angryfire:

Rispondi

Torna a “La mia CNC”