Grazie x i complimenti, ce la sto mettendo tutta e spero che i sabati e domenica diano i suoi frutti

Il tempo nn basta mai..
Comunque, l'idea iniziale era di usare tubo in acciaio 100x200 per la trave del ponte ma il tubo in questione ha 2 lati (i più' corti) decenti, mentre le spalle da 200 sono bombate. Credo che tutti i tubi sono così', spero di nn sbagliarmi. Ma quello mi hanno dato
Se ci mettevo quello dovevo per forza spianare e il tubo e' da 5 mm di spessore. Tenuto conto la bombatura mi sa che rimanevo a piedi...
Quindi ho optato per il profilo di alluminio. Oltre al fatto che le prime spalle del ponte nn mi convincevano. A opera fatta mi sono detto che nn mi piacevano e mi parevano nn rigide. Se vedi le foto prima di queste ultime vedi come le avevo fatte. E anche in quel caso dovevo spianare e ben 3 lati per gamba del ponte... Insomma un bel po' di lavoro di spianatura senza risultati certi. Quindi ho usato il tubo 100x200 del ponte per fare le gambe, messo del trafilato 100x20 sotto, al posto del 100x10 di prima. E una bella piastra da 200x180x15 sp sopra a tenere il profilato. Alla fine solo 2 facce da spianare, aumentata la rigidezza dell'insieme, credo...
nn devo spianare la trave del ponte, essendo in alu. certo i puristi dicono anche quella ma si può' sempre fare. E per ultimo, qualcuno si incazzerà '

essendo il profilo con cave da 8 mm le guide da 15 che avevo preso ora nn vanno più' e posso sostituirle. Avevo espresso qualche dubbio su quelle guide da 15, ora sono costretto a nn usarle
- Usa la sezione VENDO
E x il peso, le spalle sono toste ora. con anche il il tubo da 200x100x5 avevo un bel po' di massa in movimento. ora il peso a mio avviso e' più' basso e la trave di alu mi da circa 18 - 20 kg... vado a memoria. Quindi le masse sono minori in alto. Un discorso a soldoni il mio, ma credo sia così'...
Di certo sono soldoni x la trave.... azzarola!