elettro62 ha scritto:e' assolutamente vero quello che dici e (in attesa del progetto di indian che ancora non e' stato pubblicato mi sembra) sto elaborando un disegno che piu' vado avanti e piu' mi piace.
Un po' costoso pero'!!!
Ho gia' una bozza ma volevo valutare possibili soluzioni alternative e piu' semplici (in termini di costi!!!)
A presto aggiornamenti.
Se puoi e se vuoi invia qualche disegno delle tue idee
A presto

Beh elaborare un disegno che piace credo sia la maggiore delle soddisfazioni.
La mia CNC ver.1 l'ho fatta senza una idea precisa e senza un progetto, funziona ma ovviamente ha diversi difetti.
Ebbene, disegnare la Ver.2 è stata una soddisfazione perchè ho cercato di eliminare prima della realizzazione i difetti della precednte versione!

Ti mando l'idea che ho per piazzare la piastra di tenuta dell'asse Z.
Le slitte saranno fisse mentre le guide scorreranno e porteranno la parte mobile dell'asse Z.
lo scasso sulla piastra di colore rosso serve perchè lassopra sporgerà il supporto per il motore dello Z
Poi ti faccio vedere la rettifica della chiocciola in bronzo, non avendo trovate quelle a sezione quadrata, ho fatto rettificare quelle cilindriche. Sia quella dell'asse Z che quella dell'asse X sono fatte in questo modo.
Ciao
Giank1957
PS: aggiungo anche la vista da stto dove si vede la chiocciola e la meccanica di movimento
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login