DIY - CNC Router H725

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
alexio90
Member
Member

Re: DIY - CNC Router H725

Messaggio da alexio90 » mercoledì 3 febbraio 2010, 20:50

Ma non è esagerato come raffreddamento?

Poi se devi stare a comperare le catene secondo me risparmi a comprare un impianto di watercooling per pc cosi lo metti sull y

tls-service
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da tls-service » mercoledì 3 febbraio 2010, 21:20

Bhe... intanto è Gratis :lol: ... poi se vai a pag10 di questo Thread vedi che ho già  un impianto per W.C. ma è decisamente non adatto al mio uso... Lo Spindle è da 2,2Kw credo che un bel radiatore lo merita... Questo che ho trovato sembra grande ma non lo è ... è circa 23x27cm ...

L'ho già  detto ma ribadisco... sai quanto costano le pompe e i radiatori per W.C. per PC...?? altro che catene ci vengono... :lol:

ken_ken2
Senior
Senior

Messaggio da ken_ken2 » mercoledì 3 febbraio 2010, 21:39

Questa potrebbe essere un idea per un porta cavi economico https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... lit=catena
ovvio per chi ha già  una cnc funzionante ma vuole mettere i cavi in ordine con le catene :wink:

alexio90
Member
Member

Messaggio da alexio90 » mercoledì 3 febbraio 2010, 21:46

Guarda tra i miei hobby c'è proprio il watercooling :) :)
Comunque lo avevo già  visto ma come impianto non è tanto buono , un radiatore triventola + un pompa compatta laing li paghi 100 euro da siti specializzati tipo ybris cooling e ti posso assicurare che non avresti problemi!!
Comunque se risparmi tanto meglio!
Un alternativa che potresti adottare , sarebbe quella di utilizzare una tanica di volume abbondante tipo 50 lt in modo da non utilizzare il radiatore e le ventole , questo a patto che tu non abbia intenzione di fare lavorazioni che durino ore

tls-service
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da tls-service » mercoledì 3 febbraio 2010, 21:51

Grazie :mrgreen: :mrgreen: ... L'idea è mia e ho partecipato anche io al progetto.... :lol: :lol:

http://www.fisertek.it/forum/viewtopic. ... lit=catena

Infatti credo che alla fine qualche metro di catena lo stamperà  la cnc stessa... :mrgreen: :mrgreen:

x alexio90 ... Ehehe... son sempre 100 euro... sai quanti metri di catena ci vengono... cmq l'idea iniziale era proprio quella del W.C. ma poi visto i prezzi... lo spindle con il vfd mi è costato circa 400 euro... non mi pare il caso spendere 100 per il refrigerante... :wink:

ken_ken2
Senior
Senior

Messaggio da ken_ken2 » mercoledì 3 febbraio 2010, 22:19

:shock: :shock: :shock: anche in MDF :shock: :shock: :shock:

Bender
Senior
Senior

Messaggio da Bender » mercoledì 3 febbraio 2010, 23:39

Secondo me è meglio se metti tutto a terra qualunque soluzione scegli per raffreddare, meno pezzi monti sulle parti mobili e meglio è,oltre al peso eviti pezzi che potrebbero vibrare generando rumore in lavorazione.

tls-service
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da tls-service » venerdì 5 febbraio 2010, 11:36

Si... credo che andrà  tutto sotto :mrgreen: :mrgreen: ...

Nel frattempo....
DSC06441 (Medium).JPG
Sono arrivati i Proximity NPN (NO) Sn 8mm :D ...
Ne manca uno che mi devono mandare...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Gasolo
Senior
Senior

Messaggio da Gasolo » venerdì 5 febbraio 2010, 13:32

li usi come finecorsa e anche per l'home?
comunque non mi tornano i conti :mrgreen:
a quanti assi e la cnc?

tls-service
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da tls-service » venerdì 5 febbraio 2010, 14:27

Ciao :mrgreen: ... li ho presi in stock tutti insieme :D ... in realtà  ora mi sa che li metto sia come limit che come Home... Anche se per i limit forse è meglio uno switch meccanico... Bha vediamo...
Per il pantografo è un 3 assi con l'aspirazione di diventare una 5 assi... con un sistema a culla tipo http://www.youtube.com/watch?v=yU_RHiHu ... 0&index=16 credo sia il più semplice da realizzare...

ken_ken2
Senior
Senior

Messaggio da ken_ken2 » venerdì 5 febbraio 2010, 15:27

Viene il mal di mare a veder lavorare questo tipo di sistema a 5 assi "culla" ma sai già  il tipo ti software che ti gestirà  il tutto? dovrà  essere un software con i "maroni" o castagne :lol: da alcune discussioni si diceva che sono difficili da recuperare e quelli che ci sono costano molto :roll:

tls-service
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da tls-service » venerdì 5 febbraio 2010, 15:35

Per il controller della macchina ho Colibrì... quindi dovrei stare tranquillo... Il problema nasce come hai detto dal Cad/Cam che mi dovrà  generare i percorsi... Per questo non so devo vedere... Magari all'inizio scarico qualche Demo e poi si vede su quale puntare...
Cmq sono ancora in alto mare prima di pensare al 4&5 asse... In questo momento non c'è neanche un asse pronto... :doubt: :doubt: !!

Gasolo
Senior
Senior

Messaggio da Gasolo » venerdì 5 febbraio 2010, 19:46

come limit non li metterei, sono sprecati
io sulla mia ho messo dei finecorsa meccanici che mi tolgono la corrente hai motori, mi da più fiducia come sistema
mentre i proximity li ho messi per l'home dove serve più precisione

massimomb
Senior
Senior

Messaggio da massimomb » venerdì 5 febbraio 2010, 20:32

Io questa cosa dei proximity VS meccanici, la vorrei verificare, non parlo dei meccanici da 2 euro, ma di quelli "seri" , che ne costano una decina o poco più.

Non sono così sicuro che sian meno precisi, e mi sà  che son pure più semplici da gestire.

M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Gasolo
Senior
Senior

Messaggio da Gasolo » venerdì 5 febbraio 2010, 20:49

per la semplicità  di gestione tra i due e ovvio che vanno meglio i meccanici,
per i proximity ho dovuto mettere un'interfaccia per adattare il segnale in uscita con l'interfaccia parallela, mentre per i meccanici non serve niente
poi per la precisione non saprei
io ho messo quelli da meno di 2 euro l'uno :mrgreen: e non sono precisi per niente

Rispondi

Torna a “La mia CNC”