ecco le foto del mio 4°-5° asse copiato da Dusar

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
stefano830_1
Senior
Senior

Re: ecco le foto del mio 4°-5° asse copiato da Dusar

Messaggio da stefano830_1 » lunedì 14 novembre 2011, 9:51

ancora qualcuna
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

spider.prime
God
God

Messaggio da spider.prime » lunedì 14 novembre 2011, 13:45

ma hai fatto foro per foro
o quel pezzo telo hanno fatto a macchina ?

maestoso
invidiabile

stefano830_1
Senior
Senior

Messaggio da stefano830_1 » lunedì 14 novembre 2011, 16:42

:lol: no tranquillo, non sono così matto come il mio avatar :lol: il pezzo l'ho fatto sotto il centro di lavoro e poi l'ho fatto rettificare sotto e sopra, infatti se noti si vedono alcune parti dove la rettifica non ha toccato, ma è appena mezzo centesimo e mi va più che bene... le ultime foto si riferiscono alla foratura per le viti del blocco che sposta la tavola, se lo piazzavo sotto la fresa a controllo ci impiegavo più tempo così dopo averlo centrato ed allineato alla perfezione l'ho forato... sulla parte sotto si trovano le spine che impegnano il blocco di trascinamento e dovevo essere certo fosse tutto ok... mancano ancora alcune forature per il sistema di lubrificazione di chiocciola e pattini ma devo aspettare la mail di risposta per le misure di dove forare... perchè sono 160Kg di piastra da muovere ogni volta e da solo non è tanto agevole :wink:

spider.prime
God
God

Messaggio da spider.prime » lunedì 14 novembre 2011, 16:53

ahahahahah
capito

macchine colonna fissa per sempre totalanza

=D> =D> =D>
ne metto solo 3 applausi perchè il massimo se no abbondavo

stefano830_1
Senior
Senior

Messaggio da stefano830_1 » martedì 22 novembre 2011, 13:57

ok ho fatto i supporti per i cuscinetti del banco e anche il blocco per la chiocciola, inoltre ho finito di lavorare la vite da 32 che muove il tutto... ho montato i cuscinetti sui supporti ma non posso andare avanti con il montaggio di nient'altro perchè sto aspettando tutto il materiale per la lubrificazione dei pattini e devo montare prima quello e poi il resto sennò poi non riesco più a lavorare da sotto... a meno che non alzo tutto il basamento con la tavola con il muletto e faccio tutti i collegamenti per i tubi da sotto... solo non mi piace molto l'idea di lavorare con più di 350 Kg sopra la testa.... intanto ecco un po di foto :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

stefano830_1
Senior
Senior

Messaggio da stefano830_1 » venerdì 25 novembre 2011, 12:19

ieri mi è arrivato il materiale per l'impianto di lubrificazione, la pompa per il momento uso questa con una piccola modifica in quanto ho intenzione di montarci una camma che attivi la maniglia, pilotata da un piccolo motore in continua più motoriduttore ogni quarto d'ora, uno switch per il giro della camma ed un semplice circuito per timer con l'ne555 che la fa attivare... ecco alcune foto del materiale, ho fatto i disegni per le protezioni laterali e frontali dei pattini che farò oggi ed ho ordinato anche i soffietti dalla pei a protezione di vite e guide del basamento, volevo fare un appunto, se avete intenzione di fare la lubrificazione tramite olio se ordinate il materiale della hiwin dovete espressamente farlo presente in modo tale che non venga messo grasso all'interno dei pattini e delle chiocciole, per la quantità  di olio necessaria alla lubrificazione ci sono gli appositi appunti all'interno dei datasheet di questi, fate il conto totale dei ml di olio/ora e verificate che la pompa sia in grado di soddisfare questo dato, io ho fatto il calcolo che con 2.35 cc ogni 15 minuti riesco a lubrificare il tutto tranquillamente inviando la pompa 3cc a colpo, ho 14 pattini da 30, 2 viti da 25 ed una da 32, per svuotare il serbatoio di 180cc ci vogliono 60 colpi che equivalgono a 5ore di lavoro, ho intenzione di modificare anche il contenitore però :wink:

spider.prime
God
God

Messaggio da spider.prime » venerdì 25 novembre 2011, 15:37

monta monta con testa e calma...
ti seguiamo

Bender
Senior
Senior

Messaggio da Bender » venerdì 25 novembre 2011, 19:22

Sei sicuro che necessiti di tutto quel quantitativo di olio? Ad occhio mi pare un esagerazione... Anche l'intervallo di lubrificazione mi pare esegeratamente ristretto.

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » venerdì 25 novembre 2011, 19:25

Con quell'impianto questa macchina non meriterebbe una comune pompa...ma un vero cuore artificiale :D

Gasolo
Senior
Senior

Messaggio da Gasolo » venerdì 25 novembre 2011, 22:53

bello, complimenti :wink:
dove hai preso i raccordi per l'impianto di lubrificazione? sto ridisegnando la seconda cnc e volevo mettere l'impianto a olio, ma ho difficoltà  a trovare i raccordi dalle mie zone

poi ho un dubbio sull'impianto di lubrificazione:
la pompa è una sola, da li parte un tubo che poi si dirama e va a tutti i pattini e chiocciole, non c'è il rischio che nei punti più lontani dell'impianto arrivi meno olio?

stefano830_1
Senior
Senior

Messaggio da stefano830_1 » lunedì 28 novembre 2011, 10:10

allora, si per i quantitativi sono sicuro, i pattini necessitano di 0,3cm^3/h come indicano le specifiche sui manuali hiwin, per le viti si usa il seguente calcolo, vale specificatamente per ogni 15', (diametro vite)/56-60 cc
quindi io ho usato il tempo più basso della vite, 15'
da dove per la vite da 32 vale 32/60= 0.533cc/15'
per le 2 da 25 vale 25/60=0.41cc essendo due le viti 0.82cc/15'
da qui si evince che le sole viti necessitano di 1.35cc/15'

per i pattini 0.3cm^3/h, io ne ho 14, quindi 0.3x14= 4.2cm^3/h questo è il necessario quantitativo di olio per un'ora, pompando ogni 15' minuti però posso dividere per 4, quindi 1.05cm^3/15'

il totale di viti e pattini è di 2.4cc ogni 15', la pompa arriva a 3cc a colpo quindi rientro ampiamente nel dato,

tenete presente che 3ml corrispondono a 3cc o 3cm^3 è sempre lo stesso volume indicato in modi diversi, ora sapendo che la pompa con un colpo fa 3cc, dandone uno ogni 15' abbiamo 4 colpi all'ora quindi 12cc/h da qui sapendo la riserva della pompa essere 180cc ho 180/12cch ottengo 15 ore priva di vuotare il serbatoio, spero di non aver fatto errori di calcolo :lol:
il materiale l'ho comprato da arc euro trade
per il problema che i punti più lontani non vengano raggiunti il problema non si pone avendo la pompa che raggiunge i 3cc contro i 2.4cc di cui necessito, basta nn si strozzino i tubi ovviamente, per i dosatori ho usato una misura 2 per le viti che garantiscono un dosaggio di olio di 0.57cc mentre per i pattini una misura 1 con un volume 0.28cc, se fin qui è tutto chiaro abbiamo stabilito le quantità  di olio necessarie per tutto il sistema, ovviamente i dosatori non corrispondono per portata a quella calcolata quindi approssimando con i valori di questi otteniamo che per le viti abbiamo 3 dosatori da 0.57cc a colpo, cioè 1.71cc totali/15' mentre per i pattini abbiamo 14 dosatori da 0.28cc cioè 3.92cc/h dividiamo sempre per 4 perchè noi inviamo olio ogni 15' = 0.98cc totali/15' la somma di entrambi i flussi risulta essere 2.69cc inviati ogni 15' e quindi rientriamo con la portata della pompa... ciao a tutti e scusate la solfa con i calcoli :wink: ps mi sono accorto nel messaggio dell'ultimo post che ho perso l'1 davanti al 5 per il tempo totale prima di vuotare la pompa

Gasolo
Senior
Senior

Messaggio da Gasolo » lunedì 28 novembre 2011, 23:18

ma quale solfa con i calcoli 8)

grazie anche per il sito, già  lo conoscevo, ma durante la ricerca per i raccordi non l'avevo considerato

stefano830_1
Senior
Senior

Messaggio da stefano830_1 » giovedì 1 dicembre 2011, 13:46

dopo qualche momento di attesa posto delle altre foto sull'avanzamento, ho quasi finito gli adattatori per i dosatori dell'olio, da filetto femmina M8x1 a filetto maschio (che ancora devo fare) da M6x0.75... ecco alcune foto del lavoro quasi completato... l'esagono è un chiave 10, per lo staffaggio ho fissato due piccoli pezzi di alluminio alla parte interna delle morse e praticato un bassofondo da 5mm tra i due pezzi per prendere il tondino che sporge 15mm, ovviamente lo zero pezzo è riferito al centro foro per essere sicuro siano tutti uguali, ogniuno comunque lo fa dove va meglio, facendo una stima per la lavorazione ci impiego 2'30'' per ottenere il pezzo finito, per questa prima fase ci mette 2' il centro lavoro i restanti 30'' servono per abbassare a à¸5.9 per 6 di lunghezza la zona dove verrà  effettuato il filetto e per effettuare quest'ultimo :wink:

Fabietto
Senior
Senior

Messaggio da Fabietto » venerdì 2 dicembre 2011, 9:48

Stefano scusami se intervengo ma un sistema di lubrificazione così fatto funziona ma l'olio andrà  sempre dove trova minor resistenza al passaggio, una soluzione è quella di avere tutti i tubi della stessa lunghezza ma non sei mai sicuro.
Il sistema usato dalla Dropsa per non avere problemi è quello di inserire un blocchetto distributore che dosa l'olio pattino per pattino.
Costa ma non sò dirti quanto.
Ciao.
Fabio

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » venerdì 2 dicembre 2011, 10:04

Anche la Hiwin ha il blocchetto autolubrificante (accessorio EZ).
Avere tutti i tubi della stessa lunghezza non cambiera' la diversa resistenza opposta dai vari pattini e chiocciole.

Piuttosto sarebbe possibile separare il circuito dei pattini da quello delle chiocciole, e' qui che ci si aspetta maggiori differenze.

Penso che Stefano ne abbia tenuto conto...ma a questo punto sorge una considerazione: se un elemento offre piu' resistenza (a parita' di ugello) e' perche' usa dei raschiatori piu' aderenti alla vite/guida....dunque in teoria avra' anche meno bisogno di lubrificazione poiche' se esce meno olio entra meno sporco.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”