Inizio lavori CNC
-
- Senior
Re: Inizio lavori CNC

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- Zebrauno
- God
- Contatta:
Ma che bel pedone!
Per evidenziare i giochi prova a lavorare una sezione quadra partendo da una tonda...sugli spigoli vedrai come si comporta il tuo 4° asse, ma da come l'hai costruito immagino andra' benone

Per evidenziare i giochi prova a lavorare una sezione quadra partendo da una tonda...sugli spigoli vedrai come si comporta il tuo 4° asse, ma da come l'hai costruito immagino andra' benone

-
- Senior
per i giochi ancora non ho fatto nessuna prova, neanche con il comparatore
devo controllare
devo controllare
- Zebrauno
- God
- Contatta:
Se usi il metodo della sezione quadra con una finitura di passo 0,05mm su 30mm di lunghezza puoi vedere accumularsi in modo chiaro l'errore, sia lavorando con rotazione in verso singolo che alternato.
Ma se quella cinghia e' ben tesa so gia' che avrai un ottimo risultato
Ma se quella cinghia e' ben tesa so gia' che avrai un ottimo risultato

-
- Senior
qualche piccolo aggiornamento alla cnc
volevo cambiare solo le viti, alla fine l'ho smontata completamente sia la parte meccanica che elettrica

volevo cambiare solo le viti, alla fine l'ho smontata completamente sia la parte meccanica che elettrica
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
- Senior
tra le modifiche fatte, 4 piedini regolabili per poggiare la cnc sul banco,
prima era avvitata, il banco è storto, quindi la cnc sopra era storta...
in più ho tolto le ruote al banco e messo 4 piedi anche li
con tutti i problemi che ho trovato mentre la smontavo non ho capito come faceva a funzionare
le viti ho cambiate la X e Y da trapezie 16x4mm a ricircolo di sfere 20x5mm
pulegge HTD passo 5 su tutti gli assi, da 16/20 su X e Y e 16/32 su Z
così con mezzo passo impostato ho 0.01mm di risoluzione su X e Y, 0.005mm su Z
su Z messa per ora una chiocciola in teflon, a ricircolo non ci entra e quella di bronzo era alla frutta, spendere trenta euri per una nuova proprio non mi andava
l'ho spostata completamente in alto, per sostituire la chiocciola basta sfilare la vite da sopra, prima dovevo smontare tutta la piastra messi gli attacchi per la lubrificazione a olio su tutti i pattini e chiocciole, mi manca da passare i tubi e montare la pompa
l'ingrassatore manuale proprio non mi piace, quando serve non funziona mai asse X
prima era avvitata, il banco è storto, quindi la cnc sopra era storta...
in più ho tolto le ruote al banco e messo 4 piedi anche li
con tutti i problemi che ho trovato mentre la smontavo non ho capito come faceva a funzionare

pulegge HTD passo 5 su tutti gli assi, da 16/20 su X e Y e 16/32 su Z
così con mezzo passo impostato ho 0.01mm di risoluzione su X e Y, 0.005mm su Z
su Z messa per ora una chiocciola in teflon, a ricircolo non ci entra e quella di bronzo era alla frutta, spendere trenta euri per una nuova proprio non mi andava
l'ho spostata completamente in alto, per sostituire la chiocciola basta sfilare la vite da sopra, prima dovevo smontare tutta la piastra messi gli attacchi per la lubrificazione a olio su tutti i pattini e chiocciole, mi manca da passare i tubi e montare la pompa
l'ingrassatore manuale proprio non mi piace, quando serve non funziona mai asse X
-
- Senior
per lavorare le barre ho dovuto spostare il tornio
in alternativa potevo bucare il muro
e questo è l'utensile usato per togliere la parte più dura

in alternativa potevo bucare il muro

-
- Senior
cambiato l'alimentatore, trasformatore toroidale da 50V 1000VA e tre bei condensatori per un totale di 15'000microF
predisposta già per cinque assi, anche se per ora ne ho solo 4

aggiunta seconda parallela, la prima per step e dir degli assi, 2 relè e tutti gli ingressi per home, emergenza e tastatore
la seconda per enable assi e uscite mandrino (M3, M4 e PWM)
i drive sono i cinesi da 80V 7-8A
cambiati tutti i connettori dei motori e del mandrino
inverter messo dentro il quadro e il pannellino di comando montato sullo sportello, ancora lo provo.... speriamo bene
cio messo pure il contaore!!! così vedo se lavoro troppo

-
- Senior
prime prove con drive a mezzo passo:
asse Z, 6metri/min e 800 di accelerazione contro i 1.5-2m/min e 200 di accelerazione di prima
asse X (quello più pesante) 10m/min e 800 in accelerazione
(da 3.5m/min prima)
Y ancora non lo provo, devo finire di montare la vite, ma se prima arrivava a 4 ora dovrei stare abbondantemente sopre i 10
la X è già al limite, ma considerando che le guide e viti sono quasi a secco....
la Z invece forse va ancora, ma 6metri sono già molto più di quello che immaginavo
primo problema: mi si torce il banco
, devo saldare dei rinforzi senno si spacca tutto
poi qualche consiglio sull'olio da usare per la lubrificazione mi sarebbe molto utile,
e se conviene usare lo stesso olio sia per le guide che le viti
nel caso è meglio separarli basta che prendo un'altra pompa con serbatoio
asse Z, 6metri/min e 800 di accelerazione contro i 1.5-2m/min e 200 di accelerazione di prima
asse X (quello più pesante) 10m/min e 800 in accelerazione

Y ancora non lo provo, devo finire di montare la vite, ma se prima arrivava a 4 ora dovrei stare abbondantemente sopre i 10
la X è già al limite, ma considerando che le guide e viti sono quasi a secco....
la Z invece forse va ancora, ma 6metri sono già molto più di quello che immaginavo
primo problema: mi si torce il banco

poi qualche consiglio sull'olio da usare per la lubrificazione mi sarebbe molto utile,
e se conviene usare lo stesso olio sia per le guide che le viti
nel caso è meglio separarli basta che prendo un'altra pompa con serbatoio
-
- Junior
Mi ridici che elettronica hai? I motori son nema 34?
-
- Senior
i motori sono nema 23 da 3nm
i drive D2HB882MB, http://www.longs-motor.com/ProductsView.asp?id=192
i drive D2HB882MB, http://www.longs-motor.com/ProductsView.asp?id=192
- kon
- Senior

Ciao e complimenti
- Zebrauno
- God
- Contatta:
E' un gran bel 4° asse...molto compatto, ma in questo modo qual'e' il diametro massimo di un tondo serrabile (non passante)?
Ad occhio visto l'ingombro delle ganasce pare arrivi appena a serrare un tondo da 25, sbaglio?
Ad occhio visto l'ingombro delle ganasce pare arrivi appena a serrare un tondo da 25, sbaglio?
-
- Senior
sul quarto asse ho usato pulegge HTD da 5M15, per gli altri 3 assi sono da 5M9
le ho prese da 5 perchè nel caso volessi rifarmele sarebbe più facile, almeno credo... anche perchè quelle comprate non sono un gran che
poi ho letto da qualche parte che erano meglio passo 3, ma ormai le avevo già ordinate
magari se provo a farle provo il passo 3
il diametro massimo serrabile con le griffe per esterni è di 120mm
le ho prese da 5 perchè nel caso volessi rifarmele sarebbe più facile, almeno credo... anche perchè quelle comprate non sono un gran che
poi ho letto da qualche parte che erano meglio passo 3, ma ormai le avevo già ordinate
magari se provo a farle provo il passo 3
il diametro massimo serrabile con le griffe per esterni è di 120mm
-
- Senior
quasi finito l'impianto di lubrificazione, peccato che non mi sono bastati i tubi, fatto male i conti...
suggerimenti per l'olio da usare?
distributore per i pattini e chiocciole Y e Z la pompa, per ora manuale, poi m'inventerò qualcosa per renderla automatica, sempre se basta questa
alla seconda uscita ci collego i pattini e la chiocciola X