5 ASSI - The Big Experience III
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Re: 5 ASSI - The Big Experience III
- btiziano
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Re: 5 ASSI - The Big Experience III
Ciao intendo dire che sarebbe opportuno che il quarto e quinto asse fossero realizzati con dei riduttori con vite senza fine corona dentata........è la condizione migliore per coppia e precisione.munand ha scritto:Bitiziano scusami ma non ho capito a cosa ti riferisci.
Spero tu mi abbia capito.
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Re: 5 ASSI - The Big Experience III
Ok, appena mi arrivano i motori farò delle prove, la mia paura è che con un riduttore si perda in precisione, e non vorrei spendere una follia per un riduttore a gioco zero.
- pinciui
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Re: 5 ASSI - The Big Experience III
...se proprio vuoi fare una cosa seria ci dovresti mettere un "motore coppia" dove non c'è riduttore e c'hanno una coppia bestiale ,pensa che 2,2kw sta sui 200nm!
Ford disse a Dio:" L'auto da me inventata ha pochi difetti, la donna inventata da te ne ha tanti! Dio rispose:"Gli uomini però preferiscono montare sulla mia"
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Re: 5 ASSI - The Big Experience III
Lo so ne avevamo discusso più su, a parte non saprei dove andare a vedere ma sai orientativamente quanto può costare?
Si pilota come un Brushelss normale? e l'encoder dovè?
Si pilota come un Brushelss normale? e l'encoder dovè?
- btiziano
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Re: 5 ASSI - The Big Experience III
Infatti, sto cercando di costruirli da solo........munand ha scritto:Ok, appena mi arrivano i motori farò delle prove, la mia paura è che con un riduttore si perda in precisione, e non vorrei spendere una follia per un riduttore a gioco zero.
vite non problem, per l'ingranaggio a dente obliquo sto cercando di contattare un'azienda.
Ciao
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Re: 5 ASSI - The Big Experience III
X Tiziano
Prova a vedere quì, se c'è qualcosa che puo interessarti, mi sembra che ci siano anche i prezzi.
http://www.ondrives.com/main.asp?category=Gears
Prova a vedere quì, se c'è qualcosa che puo interessarti, mi sembra che ci siano anche i prezzi.
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Re: 5 ASSI - The Big Experience III
L'unico inghippo è far ruotare il mandrino con un motore, senza gioco e avere un'elevata rigidità .
Qualcuno di voi ha un'idea di cosa può costare un motore coppia?
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Re: 5 ASSI - The Big Experience III
da quello che ho capito , i motori coppia , li produce solo FANUC ed il piu' piccolo ha coppia di 22nm .
prova a contattarli direttamente .http://www.gefanuc-europe.com/mastereur ... 1c948b7234.
rettifico ci sono altri costruttori di questi motori .
http://www.directindustry.it/scripts/ID ... pe=Produit.
prova a contattarli direttamente .http://www.gefanuc-europe.com/mastereur ... 1c948b7234.
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Re: 5 ASSI - The Big Experience III
forse ho trovato qual'cosa che ti puo' dare l'idea della spesa .
http://cgi.ebay.com/NSK-Mega-Torque-Con ... 7C294%3A50.
http://cgi.ebay.com/NSK-Mega-Torque-Con ... 7C294%3A50.
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Re: 5 ASSI - The Big Experience III
Una soluziono potrebbe essere questa , usare un avvolgimento e costruirlo cosi?
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Re: 5 ASSI - The Big Experience III
Ho trovato questo catalogo e sembrerebbe che ci sono motori di coppia più contenuta.
http://www.clarkcomponents.co.uk/pdfs/E ... MOTORS.pdf
Una cosa che mi chiedo, non è che visto che il motore deve lavorare on un braccio lungo e con molta inerzia serva molta coppia che non un motore tradizionale?
http://www.clarkcomponents.co.uk/pdfs/E ... MOTORS.pdf
Una cosa che mi chiedo, non è che visto che il motore deve lavorare on un braccio lungo e con molta inerzia serva molta coppia che non un motore tradizionale?
- MORINO
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Re: 5 ASSI - The Big Experience III
ciao
l'utimo disegno di macchina che hai postato mi convince di più , comunque se ti interessano i motori di coppia si trovano affari interessanti in seconda mano perche il nuovo ha prezzi veramente inproponibili , in piu se ti vuoi sbattere puoi comprare direttamente il pachetto rotore statore e costruirti te il motore coppia che ti serve , questo http://www.granitedevices.fi/index.php? ... ive-motors anche se di 70 Nm non so cosa ne fai puoi il prezzo non e proprio basso.
su ebay e un po che guardo questo tipo di motori per costruire il 4° asse e devo dire che i Kollmorgen GoldLine DDR mi sembrano ottimi per le nostre esigenze piccoli e potenti acettano sia +-10v e step/dir questo e il catalogo http://www.danahermotion.com/website/co ... nd_600.pdf
questa e un'asta molto interessante per un motore da 9,8 Nm con picco da 32,8 Nm certo dovresti farti due conti per capire la potenza che ti serve per gestire l'asse.http://cgi.ebay.it/Kollmorgen-GoldLine- ... 240%3A1318
tienici aggiornati anche sui servo made in cina.
l'utimo disegno di macchina che hai postato mi convince di più , comunque se ti interessano i motori di coppia si trovano affari interessanti in seconda mano perche il nuovo ha prezzi veramente inproponibili , in piu se ti vuoi sbattere puoi comprare direttamente il pachetto rotore statore e costruirti te il motore coppia che ti serve , questo http://www.granitedevices.fi/index.php? ... ive-motors anche se di 70 Nm non so cosa ne fai puoi il prezzo non e proprio basso.
su ebay e un po che guardo questo tipo di motori per costruire il 4° asse e devo dire che i Kollmorgen GoldLine DDR mi sembrano ottimi per le nostre esigenze piccoli e potenti acettano sia +-10v e step/dir questo e il catalogo http://www.danahermotion.com/website/co ... nd_600.pdf
questa e un'asta molto interessante per un motore da 9,8 Nm con picco da 32,8 Nm certo dovresti farti due conti per capire la potenza che ti serve per gestire l'asse.http://cgi.ebay.it/Kollmorgen-GoldLine- ... 240%3A1318
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- Bender
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Re: 5 ASSI - The Big Experience III
Il problema è propio quello
serve moltissima coppia, ma bassissime velocità di rotazione,questa configurazione può essere ottenuta utilizzando un "normalissimo" motore da 10 Nm a 3000 giri/min riducendo meccanicamente, ad esempio 1:100 ottenendo 300 Nm a 30 giri/min,il problema rimane come ridurre meccanicamente senza l'insorgere di giochi e con spazi ridotti.
Questo è stato risolto con l'adozione dei motori coppia eliminando la riduzione meccanica e affidando tutto all'elettronica.
Considera che 300 Nm non sono un esagerazione come potrebbe sembrare,ad esempio se prendiamo la distanza tra utensile e punto di rotazione pari a 300 mm si ha a disposizione 300 Nm / 0.3 m = 1000 N cioè con una forza di 100 Kg sulla punta dell'utensile avviene la rotazione della stessa con perdita di posizione.
Questo trascurando le inerzie.

Questo è stato risolto con l'adozione dei motori coppia eliminando la riduzione meccanica e affidando tutto all'elettronica.
Considera che 300 Nm non sono un esagerazione come potrebbe sembrare,ad esempio se prendiamo la distanza tra utensile e punto di rotazione pari a 300 mm si ha a disposizione 300 Nm / 0.3 m = 1000 N cioè con una forza di 100 Kg sulla punta dell'utensile avviene la rotazione della stessa con perdita di posizione.
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Re: 5 ASSI - The Big Experience III
Secondo me è da prendere in considerazione quello postato su ebay che tradotto in euro con trasporto saremo sui 500€, però quello che non conosco e che adesso Bender ha evidenziato è la coppia che è limitata a 10Nm, facendo il calcolo di Bender avremmo 3Kg di spinta su un braccio di 30cm. Per quello che ne so io sono pochi.
Non mi rimane la cinghia, che però diventerebbe tropo lunga e ho paura che sotto sforzo lasci vibrare il pezzo, di solito le usiamo per azionare la vite ma non ho mai visto che venga usata direttamente, è come usare per lo spostamento di un'asse la cinghia direttamente.