Piccola anticipazione!

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
kon
Senior
Senior

Re: Piccola anticipazione!

Messaggio da kon » giovedì 29 luglio 2010, 20:31

Chiocciole fatte!!!
Che ne dite?
Le ho realizzate secondo gli schemi delle chiocciole per trapezie 12x3, solo più corte (tanto una m6 in 16mm compie già  16 evoluzioni!!)
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » giovedì 29 luglio 2010, 20:44

Belle, ora fanne altre 3 ma senza i 4 fori e montale contrapposte alle prime, mettendo una molla tra le due chiocciole in modo che la seconda resti in spinta sulla vite: zero backlash 8)

Potrai regolare la pressione della molla avvitando o svitando la chiocciola libera, a piacimento (magari inventati come fissare la molla alle 2 chiocciole in modo che quella libera non ruoti da sola, oppure squadra la seconda chiocciola allineandola ad una parte piana)

buon lavoro!

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » giovedì 29 luglio 2010, 21:32

:shock: :shock: :shock:
Capisco che stia venendo benino, ma è una piccola cnc, per quelle che sono le corse, andrebbe a finire che metà  vite è nelle chiocciole, comunque è un'ottimo consiglio che terò presente per il futuro.
Caspita, devo ancora finire questa che già  mi sta venendo voglia di farne una poco più grandicella in alluminio e bella massiccia (la chiamerei "Cingolo") :D ed associarci l'elettronica da 4 Ampere del mitico Fiser (che ho già  pronta).
Continuate a seguirmi che le critiche e consigli sono graditi, ciao!!

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » venerdì 30 luglio 2010, 12:59

Dalle foto sembra che lo spazio ci sia (in Z non serve, basta il peso proprio del mandrino), e' una modifica che puoi fare in qualsiasi momento se misuri un backlash eccessivo e non ti ridurra' la corsa.

ciao

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » sabato 31 luglio 2010, 20:47

Ciao a tutti, provo a caricarvi qualche foto...
Ho aggiunto i pannelli di compensato da 15,3mm (incassati di 1,3mm) sopra e sotto ed ora la vite è protetta da truccioli ed avendo fatto un tantino più larghi i pannelli, anche le guide sono parzialmente coperte.
Devo ancora fare dei blocchi meccanici per le corse degli assi X e Y (ho dovuto fare così per fruttare al massimo le corse e lasciare spazio ad eventuali finecorsa), tagliare a misura la barra filettata e fare un supporto per il kress (lo faccio in plexiglass).
Se troverò tempo, magari, vi linko un'altro video, ciao!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

marcotriv
Newbie
Newbie

Messaggio da marcotriv » domenica 1 agosto 2010, 16:00

Ciao, complimenti davvero bello. L'hai progettato con AutoCad?
Perchè non mi posti il file ? :wink:
Sto cercando invano qualche progetto in formato DWG dal quale prendere spunto, mi aiutate?

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » domenica 1 agosto 2010, 22:00

Grazie, se hai bisogno di aiuto, dicci come la vorresti fare e magari potrei anche aiutarti a progettarla, oppure mi fornisci l'alluminio e componenti per farne 2, così ne faccio una per te ed una per me :D
Adesso non ricordo bene dove, ma nel forum ci dovrebbero essere almeno un paio di progetti validi, io ho voluto farne una da me (a mio gusto) costosetta, piccola ma robusta.
Ciao.

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » martedì 3 agosto 2010, 12:32

Ecco la situazione al momento:....
Per fare delle prove dovrei usare dei giunti motore-vite fatti per l'occorrenza (usa e getta :D )
Il supporto del kress non tanto mi piace ed effettivamente il legno è pur sempre legno.
Un mio amico si è offerto di verniciarmela, ma detto tra amici, a me piaceva più prima :doubt:
Strutturalmente e dimensionalmente sembra ok come prototipo da rifare in alluminio da 15mm (forse anche troppo).
Per ora eccovi 2 foto, ciao.

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » mercoledì 4 agosto 2010, 19:23

Ciao a tutti e scusate la latitanza :D
Eccovi un piccolo video dei primi passi, peccato che la Z va solo in un verso e non riesco ad individuare il problema, magari a mente fresca esce fuori :)
http://www.youtube.com/watch?v=cnYOB1B1fUE
Adesso commenti!!!
Ciao.

Fabietto
Senior
Senior

Messaggio da Fabietto » mercoledì 4 agosto 2010, 20:28

Forza ora completa l'opera con le tpn e falla volare.
Complimenti.
Ciao

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » giovedì 5 agosto 2010, 15:50

Ciao Fabietto e grazie, purtroppo non possiedo un tornietto, altrimenti l'avrei messa da subito la trapezia, in futuro si vedrà .
Ad oggi e dopo un mese di riprogettazione totale della prima versione, credo di poter dire che il prototipo è funzionante.
Al momento l'ho provata con motori da circa 1 Ampere e con quelli riesce già  a muoversi a 600mm/min.
Eccovi l'ultimo video e ciao a tutti!
http://www.youtube.com/watch?v=Lshk6qF3CDI

Fabietto
Senior
Senior

Messaggio da Fabietto » giovedì 5 agosto 2010, 22:06

Bene ho visto che hai sistemato anche la zeta b ravo.
Ciao

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » venerdì 6 agosto 2010, 16:37

Grazie Fabietto, ma le cose in sospeso mi lasciano nervoso, allora mi son voluto togliere il "dente".
Comunque nel frattempo ho fatto una prova con una penna (che scrive quando vuole lei :doubt: ) e sono veramente soddisfatto dei risultati sulla precisione, ero un po scettico, visto l'uso di una barra filettata m6, scetticismo svanito!!
Eccovi il video, purtroppo il cell. non rende, quando riesco, allego delle foto, ciao.
http://www.youtube.com/watch?v=sSZAgKL72fw

CarloM
Senior
Senior

Messaggio da CarloM » venerdì 6 agosto 2010, 18:34

.... complimenti un bellissimo lavoro............... ed una bellissima musica :wink:
ciao
Carlo

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » venerdì 6 agosto 2010, 18:44

Grazie Carlo, devo dire che anche se ho già  avuto 4 cnc, m'incanto a vederle muovere, soprattutto quando fanno ciò che gli dici di fare :wink:
Ciao

Rispondi

Torna a “La mia CNC”