La prima mini cnc, stampabile su A4

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
stefano830_1
Senior
Senior

Re: La prima mini cnc, stampabile su A4

Messaggio da stefano830_1 » lunedì 19 marzo 2012, 18:11

oppure puoi postarli a kalitom indicando il link del messaggio e te li allega lui alla seguente discussione :thumbleft:

DaySleeper
Newbie
Newbie

Re: La prima mini cnc, stampabile su A4

Messaggio da DaySleeper » lunedì 19 marzo 2012, 22:07

Non sono ancora i disegni finali quindi non mi va di postarli incompleti e/o chiedere continui aggiornamenti/sostituzioni ecc ecc.
Per chi vuole dare un'occhiata al progetto (e magari passare qualche dritta per migliorarlo) i disegni al momento sono a disposizione qui: https://sites.google.com/site/ilgarzo/t ... i-vari/cnc
L'idea è quella di lasciarceli a lungo, di aggiornarli con le ultime modifiche, e di affiancarci una pagina di spiegazioni sulle varie ed eventuali (che poi ho scoperto essere la parte più difficile) della realizzazione di una fresa cnc.
(purtroppo non condivido la regola del forum sulla limitazione temporale della modifica dei messaggi. su altri forum ho notato come si possano ottenere delle guide/tutorial ECCEZIONALI, riorganizzando tutte le info di un topic che si evolve, nel primo post. i moderatori avranno sicuramente i loro motivi, ma per me resta un peccato)

Già  che ci sono posto il mio ultimo grosso problema (che, come ho detto, sembrava una sciocchezza e invece...)
Sto costruendo (provando a costruire, ndr) delle boccole di scorrimento per gli assi non di manovra, in modo da non far scorrere direttamente i carrelli in legno sul metallo.
Ho trovato una barra di 20.5mm X 20.5mm di un materiale apposito, un simil-teflon di nome polizene. (lunghezza non definita, abbastanza)
Devo realizzare dei blocchetti di circa 20x20x12mm con un foro centrale sulla faccia quadrata di 14mm.
Ho pensato che, forando tutti i blocchetti alla stessa maniera, l'errore di centraggio del foro sarebbe stato poco significativo, in quanto avrei mantenuto i parallellismo dei fori e gli interassi.
Così otterrei solo di spostare globalmente tutto l'asse dell'errore di centraggio commesso. (per un errore di 1 mm non mi preoccupo, avrò tutto un'asse traslato di 1 mm ma comunque perprendicolare ecc ecc)

Non so se mi sono spiegato bene, ma il mio problema NON è quello di centrare il foro al centro della faccia 20X20 ma quello di fare un foro (col trapano a colonna) ESATTAMENTE parallelo alle facce 20X12 dei blocchetti.
Non mi interessa che sia perpendicolare alla faccia 20X20, anzi, che la faccia 20x20 sia perpendicolare alle facce 20X12 non è nemmeno strettamente necessario.
Il punto è proprio fare un foro con l'asse parallelo a quello della barra, con un trapano a colonna.
Non ho idea di come fare, visto che mezzo grado di errore, con un braccio di mezzo metro, si vede anche a occhio.
:?

Ho pensato di usare un tornio, e infilare il lamatore da 14 nella contropunta, ma non trovo un tornio con un mandrino a 4 ganasce.. :(
Se le cose sembrano andar meglio, c'e' qualcosa di cui non stiamo tenendo conto.
Disegni mia cnc A4 :) - Miei referral per Dropbox e SugarSync, se non li usate ancora siete messi male... ;) -
Sito (da completare, chissà quando..)

Rispondi

Torna a “La mia CNC”