La mia Fresa 4 Assi CNC Homemade

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Bloccato
snow57
Newbie
Newbie
Contatta:

Re: La mia Fresa 4 Assi CNC Homemade

Messaggio da snow57 » giovedì 15 gennaio 2015, 23:45

XXXXX

ciao il 4 Asse per ora non c'è predisponi solo elettronica controller e drivers alimentazione per il 4 asse
il 4 asse ruota un mandrino collegato ad un motore passo passo e viene collegato al 4 Asse del drivers controller
si la fresa e fissa sul supporto Z si muove il ponte X il carrello asse Y e carrello Asse Z
CNC-Router-font-b-Rotary-b-font-font-b-Axis-b-font-the-4th-Axle-CNC.jpg
ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di walgri il venerdì 16 gennaio 2015, 9:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: citazione integrale del messaggio precedente

oraziodinino
Newbie
Newbie

Messaggio da oraziodinino » venerdì 16 gennaio 2015, 9:15

Fantastico. Grazie 1000

oraziodinino
Newbie
Newbie

Messaggio da oraziodinino » martedì 10 febbraio 2015, 15:50

Ciao snow57,
sto recuperando il materiale per inziare a costruire la mia fresa seguendo il tuo progetto. Inizialmente però la farò in legno (per capirne principalmente il funzionamento e per i costi) con dei motori meno potenti recuperati da vecchie stampanti ad aghi. Volevo chiederti, per collegare i motori alle viti senza fine, utilizzi dei giunti particolari ? Oppure te li fai realizzare su misura?

grazie.

snow57
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da snow57 » giovedì 12 febbraio 2015, 13:47

ciao Orazio molto bene per il recupero materiale per rispondere alla tua domanda
per collegare il motore con vite trapezia mi sono costruito al tornio 3 giunti in alluminio
diametro 20 mm x lunghezza 28mm con al centro un foro diametro 8 mm dopo di chè ho fatto 2 fori filettati M6 per far posto a 2 grani M6 che andranno a fissare entrambi i perni della vite con il motore
sulla loro lavorazione piatta
dsc_0312.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Pedro il sabato 14 febbraio 2015, 0:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riporto inutile, e vietato dal regolamento, del messaggio precedente

snow57
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da snow57 » giovedì 12 febbraio 2015, 13:57

voglio anche postare 2 immagini del montaggio piano scanalato che ho ridotto per farlo stare nella sua sede fissato con viti a brugola testa bombata M4x12 per un totale di 20 la meccanica è quasi terminata
ancora i supporti motore.
dsc_0413.jpg
dsc_0412.jpg

nocerino
Member
Member
Contatta:

Messaggio da nocerino » giovedì 12 febbraio 2015, 19:59

Bel lavoro snow57, complimenti!!!
Al contrario della mia, che ho buttato giù "alla buona",vedo che hai curato alla perfezione i particolari.
Se posso darti un consigli per i "trucioli", vedendo come si comporta la mia cnc, che nonostante sembri abbastanza robusta, suona come un tamburo quando freso alluminio.
penserei ad una Z più rigida
Sai già che elettronica monterai?

Ciao
Nocerino

snow57
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da snow57 » giovedì 12 febbraio 2015, 23:18

Ciao Nocerino ti ringrazio dei complimenti come struttura e abbastanza robusta quando farò i primi truccioli spero che non mi dia grossi problemi strutturali e vibrazioni varie probabilmente comincerò con il legno
per l'elettronica sono indeciso ci sono molte soluzioni su mercato tra controller integrati, driver separati, software proprietari e non ,arduino ecc.ecc. mercato europeo o cinese come motori uso nema 23 2,5 Nm 3A.
bbo!!!!!sicuramente se hai pochi euro da spendere vai sul cinese con i loro software craccati
tu che hai gia fatto esperienza cosa usi e cosa mi consiglieresti
ciao
Ultima modifica di Pedro il sabato 14 febbraio 2015, 0:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riporto inutile, e vietato dal regolamento, del messaggio precedente

nocerino
Member
Member
Contatta:

Messaggio da nocerino » giovedì 12 febbraio 2015, 23:43

In effetti, per quanto riguarda l'elettronica ci sono svariate soluzioni, più o meno economiche, io personalmente ne ho adottate un paio sulle mie due "macchinine" che ho.
In quanto alla struttura, sono convinto che lavorare legno o plastica, andrà benissimo come struttura, in effetti il mio pantografo li lavora benissimo, il problema salta fuori quando si fresa metalli..

Comunque visto che sei vicino.. da monasterolo a S.Gillio, ci saranno 15 km, ti invito a vedere le mie cnc. così dti potrai fare un idea.
Ciao
Nocerino

snow57
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da snow57 » venerdì 13 febbraio 2015, 23:04

ok accetto invito a vedere le tue creature cosi mi faccio una idea si in effetti siamo vicini di casa forse neanche 15 km magari lascia un tuo recapito in MP cosi organizziano la visita
un saluto grazie ciao Nocerino
Ultima modifica di Pedro il sabato 14 febbraio 2015, 0:05, modificato 1 volta in totale.

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » sabato 14 febbraio 2015, 0:08

snow57: ti ricordo che il riporto del messaggio immediatamente precedente è inutile, stai rispondendo quindi si capisce a chi ti riferisci, è vietato anche dal regolamento che ti invitiamo a leggere
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Mangusta

Messaggio da Mangusta » sabato 14 febbraio 2015, 7:39

Considerato che gli avvisi vengono puntualmente disattesi al prossimo riporto inutile il topic verrà chiuso.

claudio63
Junior
Junior

Messaggio da claudio63 » sabato 14 febbraio 2015, 15:22

complimenti bella macchina bella pulita e sobria, solo una cosa, ti consiglierei di mettere dei giunti invece dei barilotti, e molto difficile trovare la collimazione perfetta tra l'albero del morore e l'albero della vite, il giunto ti permette di assorbire egregiamente gli eventuali piccoli errori...

snow57
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da snow57 » sabato 14 febbraio 2015, 23:27

xxxxxxxxxx

ciao Claudio63, grazie dei complimenti e del consiglio dei giunti,penso che non dovrei avere quei problemi perchè i fori filettati sono fatti per alloggiare un motore nema 23 come interassi sono centrati con il foro dove esce il perno della vite trapezia devo ancora costruire il supporto distanziale motore e inserendo le 4 viti TCEI tra motore nema 23 supporto e fori filettati sul ponte si allinea il tutto compresi i 2 perni motore e vite trapezia con il giunto in mezzo
DSC_027.jpg
-Stepping-motor-font-b-NEMA-b-font-font-b-23-b-font-font-b-mounts.jpg
ciao :thumbright:
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 16 febbraio 2015, 7:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riporto inutile cancellato

claudio63
Junior
Junior

Messaggio da claudio63 » domenica 15 febbraio 2015, 2:34

:D non metto in dubbio la bonta del lavoro, e che ci sono gia passato.... :roll: e nonostante pensassi che era tutto perfetto in realta mi sono reso cinto che basta qualche centesimo di errore per mettere in crisi il motore, probabilmente anche in funzione delle inevitabili dilatazioni dovute al riscaldarsi del motore stesso, alla fine ho messo i giunti e risolto tutti i fastidi.....

Bloccato

Torna a “La mia CNC”