La Cesarina

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
spider.prime
God
God

Re: La Cesarina

Messaggio da spider.prime » martedì 14 aprile 2009, 12:58

bella veramente bravo...il modelle dei driver e logica usati quali sono?? accoppiati con motori 4A ?? ciao ciao

Puo essere che lo avrai gia scritto e ti chiedo scusa in anticipo

Cesarino
Senior
Senior

Messaggio da Cesarino » martedì 14 aprile 2009, 20:12

Per Garkoll: posterei volentieri i video ma ancora sono un po' digiuno e non so' ancora come si fa' prima o poi ci studio sù e li posto, anzi prima li devo fare e poi li posto.

Per Spider: I driver sono gli MSD542 accoppiati agli ormai noti motori da 3Nm di Zapp Automation, l'interfaccia parallela provvisoria PCPPSS2 la vedi qui: http://www.diycnc.co.uk/html/pcpps.html che verrà  sostituita da quella di Gigillo74 ( https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 39&t=13074 )

Per gli altri: Niente da dire? :D
Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.

spider.prime
God
God

Messaggio da spider.prime » martedì 14 aprile 2009, 21:42

Ecco vedi sono indeciso se comprare i tuoi stessi driver e motori 4A o se esagerare comprando qualcosa di più ...

per la mia BF....magari prendere una logica più completa di quella fornita di base

grazie

Cesarino
Senior
Senior

Messaggio da Cesarino » martedì 14 aprile 2009, 23:25

Tieni presente, Spider, che io con una vita da ferramenta M16 passo 2 il motore in questione ha una forza enorme, per la BF20 credo che 3Nm siano tanti, dipende comunque anche dal passo della vite che ci monterai ma non credo che monterai una passo 5 o più, quindi vedi un po' tu, io penso siano grossi, ma, ripeto, attendi anche altri pareri, buon lavoro, e stavolta sono io a seguirti, :D :D .

Cesarino
Senior
Senior

Messaggio da Cesarino » lunedì 20 aprile 2009, 15:21

Allego finalmente due lavoretti fatti in fretta e furia sabato e domenica (capperi ci vuole di più a studiarli su artcam che a fresarli).

Non c'è verso di caricare un video su Youtube son due giorni che ci provo ma... niente. :evil:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Garkoll
Senior
Senior

Messaggio da Garkoll » lunedì 20 aprile 2009, 16:31

E bravo Cesarino!!!! :D :D

Vedo che la bimba inizia a darti soddisfazione!!! io in compenso ho fatto passare a miglior vita il mio kress.... e sono fermo a metà  lavoro!! :evil:

O questa settimana per me è quella buona tu ci sei?

Cesarino
Senior
Senior

Messaggio da Cesarino » lunedì 20 aprile 2009, 16:41

Ci sono, ci sono, anzi ti dirò, stamani vado a lavorare e quando arrivo in officina mi guardano come se avessero visto un fantasma e il titolare mi fa' :"Ma tu non eri in ferie?" ... Ho girato i tacchi e me e sono tornato a casa, domani ci riprovo.

velleca55

Messaggio da velleca55 » lunedì 20 aprile 2009, 16:42

Eccoci un altro che comincia a "giocare" ... :D ...

spider.prime
God
God

Messaggio da spider.prime » lunedì 20 aprile 2009, 17:56

bravo cesa..anche a me fa difficolta lupload in you tube..penso sia dovuto alla grandezza filmato legato alla linea telefonica....Bo

Cesarino
Senior
Senior

Messaggio da Cesarino » lunedì 27 aprile 2009, 19:52

Un altro lavoretto con finitura anticata...

Se c'è qualcuno che riconosce il tipo di essenza del legno è me lo dice, perchè io non lo so' e poi anche se potete consigliarmi un tipo di legno che non si scheggi quando si fresa con la cnc e un v-carve di 2mm?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Cesarino
Senior
Senior

Messaggio da Cesarino » martedì 28 aprile 2009, 23:34

Non c'è proprio nessuno che conosca questo tipo di legno? :roll: :roll:

spider.prime
God
God

Messaggio da spider.prime » martedì 28 aprile 2009, 23:44

non potrebbe essere legno di castagno?...

io non sono esperto legno quello di sicuro..però mi sa di castagno ahahah, non so perchè

velleca55

Messaggio da velleca55 » mercoledì 29 aprile 2009, 3:04

Penso che due cose magari siano determinanti per una buona finitura nel legno a CNC, ma non solo ...

Il perfetto stato dei taglienti dell'utensile ... e la velocità  di spostamento coordinata con la velocità  mandrino ... piu velocità  mandrino, piu velocità  avanzamento ... ma lo dico solo per deduzione ... magari sbagliando ...

Il tipo di legno senz'altro influirà  anch'esso ... e magari il tipo dell'utensile anche ... se apposta per il legno per configurazione taglienti ...

Comunque in teoria se prendi i legni che si usano nelle falegnamerie penso tutti siano lavorabili ...

Se dopo trovi legni senza saperne la provenienza o non di prima scelta, magari ti imbatti in qualche pezzo piu difficile da lavorare ...

E non ultimo, prendendolo da fonte conosciuta si potrà  cercare informazioni riguardo le fibre, durezza, etc, e cercare di capire quali caratteristiche siano piu adattate alla fresatura CNC ...

Cesarino
Senior
Senior

Messaggio da Cesarino » giovedì 30 aprile 2009, 0:21

Donato, ora ti spiego anzi, cerco di spiegarmi meglio: il legno in questione mi ha dato ottimi risultati con molte variabili sia come avanzamento che a velocità  diverse anche con utensili da ferro o alluminio. Il fatto è che questo legno l'ho recuperato da un pancale di scatole metalliche arrivato dalla Cina e pieno di scritte in cinese (appunto!) e non so' proprio che essenza sia altrimenti la riutilizzerei e così vado sul sicuro, pensa che riesco a fare dei solchi di 0,25mm senza sbavature, come pure entrare per 3mm a 31.000 giri e non si brucia. Non ho fatto prove mirate ma solo errori occasionali e questo legno me li perdona tutti, fino ad ora. Se potessi saperlo credo che anche ad altri possa essere utile, o no? :lol:

Cesarino
Senior
Senior

Messaggio da Cesarino » mercoledì 8 luglio 2009, 23:36

Ho portato un campione di quel legno famoso ad un ebanista di mia conoscenza (e se non lo sa' lui..) convinto di avere una risposta definitiva ma... l'unica cosa che è emersa è che si tratta di una conifera (???) tipo abete o larice ma non si sa' nulla di più, comunque ho provato con il castagno (su suggerimento involontario di spider) e devo dire che va' anche meglio, così finita la "Conifera" si va giù di castagno e poi posterò nuove foto, a presto...

P.S. Casomai le posto nella sezione Lavori.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”