INIZIO LA SECONDA CNC
- v.devis
- Newbie
Re: INIZIO LA SECONDA CNC
Il carisma è la dote di convincersi che ciò che si dirà è il top e insuperabile.
- Garkoll
- Senior
Ciao, i pezzi in foto sono per il tornio cnc, in settimana mi arrivano le spalle della mia cnc, dovrebbero essere un 100 di kg.
Poi in questi giorni dovrò fare i test sulla resina e sabbia di quarzo che mi è arrivata, è che non ho mai tempo!!!
Ho quasi temrinato di disegnare su solid la nuova cnc, appena finisco te la mando!
Poi in questi giorni dovrò fare i test sulla resina e sabbia di quarzo che mi è arrivata, è che non ho mai tempo!!!
Ho quasi temrinato di disegnare su solid la nuova cnc, appena finisco te la mando!

- Cesarino
- Senior
Attento..... che domani arrivo..... BUHHH ah ah ah.. 

Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.
- Garkoll
- Senior
Fatta la prima colata di resina, spero questo fine settimana di fare i test sulle vibrazioni.
Ora devo spianare le nuove spalle in acciaio e inziare gli accoppiamenti del ponte.
Volevo chiedervi una cosa, su un quadrato da 60x60 quante spine coniche mettereste per la posizione?
ciao
Ora devo spianare le nuove spalle in acciaio e inziare gli accoppiamenti del ponte.
Volevo chiedervi una cosa, su un quadrato da 60x60 quante spine coniche mettereste per la posizione?
ciao

- zeffiro62
- God
- Contatta:
2 anche se fosse 300mm x 300mm
il mandrino ancora sta in revisione, nel senso che quando passo lo guardo e

il mandrino ancora sta in revisione, nel senso che quando passo lo guardo e

Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)
- Garkoll
- Senior
Ma quanto sarai bastardo inside Zeffiro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Tanto quando traslochi mi sa che per sbaglio mi ritrovo in auto un mandrino con cambio utensili...
E dagliela sta tornita a quel trabiccolo!!!

Tanto quando traslochi mi sa che per sbaglio mi ritrovo in auto un mandrino con cambio utensili...

E dagliela sta tornita a quel trabiccolo!!!

- Garkoll
- Senior
Allora mentre mi girano per aver fottuto la vite a ricircolo alla mia attuale cnc, ho deciso di dedicarmi alla nuova e comninciare ad assemblare il tutto.
Ho iniziato a vedere come posizionare il ponte con le spalle e le traverse, devo dire che il peso inizia ad essere un problema devo fare un tavolo adeguato.
Solo di due spalle e traverse sono a 120 kg.
Stavo vedendo come sistemare la vite nel mezzo alle barre, ho fatto una foto tanto per rendervi un'idea di come verrà e per sapere se secondo voi è meglio mettere le traverse appoggiate sopra alle spalle oppure internamente.
Ciao
Ho iniziato a vedere come posizionare il ponte con le spalle e le traverse, devo dire che il peso inizia ad essere un problema devo fare un tavolo adeguato.
Solo di due spalle e traverse sono a 120 kg.
Stavo vedendo come sistemare la vite nel mezzo alle barre, ho fatto una foto tanto per rendervi un'idea di come verrà e per sapere se secondo voi è meglio mettere le traverse appoggiate sopra alle spalle oppure internamente.
Ciao

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- Cesarino
- Senior

Metterle internamente comporta una lavorazione di rettifica dei piani a contatto; sopra, con pazienza e spessori, forse eviti la lavorazione, visto che già le traverse sono rettificate, o no?
Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.
- Garkoll
- Senior
le traverse sono temprate e rettificate su tutti i lati, le spalle invece riceveranno una pelata con la fresa.
le metto sopra per una questione di solidità dell'attacco, altrimenti sarebbero solo le spine e le viti a reggere il lavoro e lo sforzo.

le metto sopra per una questione di solidità dell'attacco, altrimenti sarebbero solo le spine e le viti a reggere il lavoro e lo sforzo.

- Garkoll
- Senior
Allora ragazzi ho bisogno dei primi consigli.
La struttura cercherò di farla stabile e pesante, però l'asse Z è il problema più grande.
Deve essere leggera, la macchina lavorerà rapida e profilature 3D e non voglio 40 kg di testa che mi massacrano viti e motori per fare su e giù.
Oltretutto non so come fare per il mandrino a sbalzo, non lo vorrei proprio, ma tolta la soluzione che ha usato FUDO66 muovendo tutta la traversa (e che non posso fare per il discorso peso) non ne ho trovate altre.
La seconda questione che ho è come fissare le traverse alle spalle, se le metto interne lo sforzo sarà solo sulle viti e spine, se le metto frontali come nelle foto mi torna bene per i supporti della vite a ricircolo ma dal punto stsrutturale mi cambia solo in una direzione di lavoro, se faccio le sedi fresate poi non ho più gioco per registrare.
Cosa dite??
La struttura cercherò di farla stabile e pesante, però l'asse Z è il problema più grande.
Deve essere leggera, la macchina lavorerà rapida e profilature 3D e non voglio 40 kg di testa che mi massacrano viti e motori per fare su e giù.
Oltretutto non so come fare per il mandrino a sbalzo, non lo vorrei proprio, ma tolta la soluzione che ha usato FUDO66 muovendo tutta la traversa (e che non posso fare per il discorso peso) non ne ho trovate altre.
La seconda questione che ho è come fissare le traverse alle spalle, se le metto interne lo sforzo sarà solo sulle viti e spine, se le metto frontali come nelle foto mi torna bene per i supporti della vite a ricircolo ma dal punto stsrutturale mi cambia solo in una direzione di lavoro, se faccio le sedi fresate poi non ho più gioco per registrare.
Cosa dite??

- Garkoll
- Senior
Stasera ho iniziato l'assemblaggio... comunque ragazzi cavolo non mi avete dato manco un consiglio... lasciato solo con me stesso!!!
Ho fatto i primi 4 fori M8 per il fissaggio della barra e dato una pelata veloce al punto di contatto.

Ho fatto i primi 4 fori M8 per il fissaggio della barra e dato una pelata veloce al punto di contatto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- dusar
- Member
io io...
te lo do io un consiglio
cambia macchina fotografica
che consigli cerchi!...
mi sembra che tu abbia già le idee chiare.. o no!!!!!
te lo do io un consiglio

cambia macchina fotografica

che consigli cerchi!...
mi sembra che tu abbia già le idee chiare.. o no!!!!!
- Garkoll
- Senior
Ciao Dusar.... infatti non è l amacchina fotografica!!1 è il mio cesso di cellulare!! che poverino fa anche troppo fra oli di taglio e polveri !!
No altro che sicuro !!! è che se non vado avanti non finisco mai, ho fatto il conto che vorrei vederla lavorare per febbraio/marzo. I dubbi sull'asse Z su come ancorare le spalle alla base, su come fare la base, ci sono ci sono eccome!!!

No altro che sicuro !!! è che se non vado avanti non finisco mai, ho fatto il conto che vorrei vederla lavorare per febbraio/marzo. I dubbi sull'asse Z su come ancorare le spalle alla base, su come fare la base, ci sono ci sono eccome!!!

- dusar
- Member
ok... concordo con te... se l'idea della tua macchina è come le foto allora direi che hai ragione... è abbastanza nebulosa...
in questo argomento non c'è nemmeno uno schizzo che raffiguri in linea di massima le tue idee... come si fa a darti una mano/consigli?
posta un disegnino

in questo argomento non c'è nemmeno uno schizzo che raffiguri in linea di massima le tue idee... come si fa a darti una mano/consigli?
posta un disegnino

- Garkoll
- Senior
La prima idea era quella di fare uno scatolato di profilati come anima e poi gettare resina e sabbia di quarzo, ma ora sono sempre più indeciso se fare in questo modo.
Ho pensato di usare un blocco di granito come base, alcune cnc lo fanno, ma ho dubbi sugli ancoraggi delle spalle (le guide metto le viti dei binari passanti il blocco).
Insomma come vedi sono messo peggio della macchina fotografica!!!