Cnc 6040 z+s

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
kon
Senior
Senior

Re: Cnc 6040 z+s

Messaggio da kon » domenica 22 luglio 2012, 12:43

bambyalice ha scritto:Che ho combinato? Mi sembra che il mandrino non sia più in asse con il piano...
Probabilmente non hai la fresa perpendicolare al piano, per una prova banale potresti anche provare a fare una sgrossatura con una fresa da legno da 16.1mm (solitamente sono di colore rosso a 2 taglienti e gambo da 6mm), così qualora fosse quello il problema lo vedresti più accentuato.

@ Caleidocane:
Non possiamo dare pareri così senza averla provata ma meccanicamente mi sembra sempre la stessa soluzione iper economica ma ben agghindata

Ciao

luca?
Junior
Junior

Messaggio da luca? » lunedì 23 luglio 2012, 20:28

Ciao magari non e come dico io ma.....
Visto che i segni ci sono anche dove tu non hai mai fresato non e che sono i segni dell'avanzamento della pialla a spessore ?
il rullo se e regolato male si 'pianta' troppo nel legno e se la passata di asportazione e troppo esigua i segni rimangono...
Prova con compensato o con materiale tipo nailon plastica ecc e vedi se i segni rimangono secondo me e colpa di chi ha piallato... o della pialla...

luca?
Junior
Junior

Messaggio da luca? » lunedì 23 luglio 2012, 20:34

Scusate ma avevo dimenticato 1 cosa ...nella prima foto in basso i segni non ci sono + forse la tavola e un pelo imbarcata verso l'alto e la fresa ha asportato magari quel mezzo mm in + difatti si vede che il faggio ha un colore piu da 'finitura'

bambyalice
Junior
Junior

Messaggio da bambyalice » martedì 24 luglio 2012, 0:45

ho dimenticato di dire che sul pezzo è stata data una mano di "turapori"....

In effetti su tutti i pezzi di scarto che ho in magazzino c'è sempre quell'effetto. Probabilmente chi le ha piallate ha creato quel difetto. Resta però il fatto che in senso me lo fa e in un altro no... domani provo con un multistrato non piallato e vediamo che succede.

bambyalice
Junior
Junior

Messaggio da bambyalice » giovedì 31 gennaio 2013, 23:16

A distanza di mesi... piccoli aggiornamenti per chi è interessato alla cinesina...

Tutto procede molto bene, non è stata usata moltissimo ma nemmeno è rimasta ferma. Questa ultima settimana è stata in funzione praticamente 4 ore al gg per un progettino inerente al mio lavoro.

Unico difetto? CAMBIATE TUTTI I CAVI !! sia quelli motore che quello del mandrino alla lunga si rompono all'interno... Per il resto va alla grande. Come precisione direi che ci siamo: ho fresato circa 1500 dischetti in materiale simile alla plastica , posizionati su una dima sempre fatta a cnc, con una ripetibilità  impressionante (contando che questi dischetti venivano tolti e rimessi in dima per 3 volte durante la loro lavorazione).

Oggi ho fatto anche il mio primo "3d" su polistirolo. Nel week end farò la versione in legno sulla quale poi realizzerò la colata di gomma liquida per stampi. Il tutto verrà  documentato nella sezione lavori.

Problemi residui: devo rimettere in funzione gli home switch perchè hanno delle interferenze con non so che cosa... ogni tanto vanno, ogni tanto no... cavi schermati e il problema dovrebbe passare.

Saluti a tutti!

Folkendb
Newbie
Newbie

Messaggio da Folkendb » martedì 23 aprile 2013, 16:11

Ciao Bambylice, e complimenti per il boxaggio che hai fatto al pantografo :wink: ti è riuscito proprio bene.

Avevo una domanda, siccome questa settimana con ogni probabilità  mi ordino anch'io questa macchina, non so bene come realizzare gli home/limit switch. hai per caso utilizzato il sistema elencato in questo link??

ciao ciao :)

bambyalice
Junior
Junior

Messaggio da bambyalice » martedì 23 aprile 2013, 16:14

Ciao!

Quale link per la precisione? Io ho seguito il collegamento a cascata con contatto NO (normally open)

Folkendb
Newbie
Newbie

Messaggio da Folkendb » martedì 23 aprile 2013, 17:05

uhh che sbadato.....non ho messo il link :lol: :lol: :lol:

eccolo qui

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... =8&t=44669

Rispondi

Torna a “La mia CNC”