Progetto Cnc in alluminio con barre supportate

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
torlyda
Junior
Junior

Re: Progetto Cnc in alluminio con barre supportate

Messaggio da torlyda » martedì 16 aprile 2013, 0:32

Ok ora ho abbassato il ponte, ho abbassato il piu possibile sono a 585mm, contando che 8cm me li prende la base e sotto c'è la chiocciola, dalle guide della base sono 455mm.

le spalle sono da 25mm pensate che è ancora troppo alto e rischio eccessive flessioni?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » martedì 16 aprile 2013, 8:00

Adesso come adesso l'anello debole del progetto non è più l'altezza delle spalle quanto le barre supportate, ma non puoi mica farci poi tanto di più, l'unica miglioria potrebbe essere l'uso di guide lineari, ma li i costi sarebbero ben diversi.
Poi vedo che userai il kress (magari predisponi già  dei fori per un futuro uso di un HF tramite un'ulteriore piatra d'interfaccia), quindi a me pare che sei già  sulla buona strada, ciao.

torlyda
Junior
Junior

Messaggio da torlyda » martedì 16 aprile 2013, 18:31

ok, ma le barre supportate sono obbligatorie gia da quello che mi ero prefissato per tutta la cnc ci prendo solamente la meccanica...
anzi in realta neanche ce la faccio tutta :D :D :D.

allora leggendo in giro ho visto che conviene piu che usare i tasselli scorrevoli, una barra d'acciaio che poi andra filettata, precisa per la cava8, ecco dove posso trovare una barra d'acciaio adatta? dallo stesso fornitore dei profilati mi costa 16.50 ogni 50cm senza iva.........

poi per i sistemi di collegamento.. per ora ho messo in preventivo tasselli per collegamento a 90°, ma quanti ne devo prendere contando che costano 3,50 euro l'uno e ne potrei mettere 48? (8 per ogni testa che poggia a 90°, sono 3 traversine...) bastano 24? 4 per testa? ci sono altri modi piu economici per bloccare in modo saldo i profilati tra di loro?

grazie

torlyda
Junior
Junior

Messaggio da torlyda » martedì 23 aprile 2013, 22:10

Non sapevo dove postarlo ma penso possa essere utile a qualcuno.

Sto notando che quando faccio qualche ricerca per trovare il prezzo piu basso in rete da venditori affidabili
googleshop e ebay danno informazioni differenti....

ad esempio.. trapano a colonna Einhell 701.. nelle ricerche italiane si trova su
google shopping minimo a 210 euro
ebay ricarca allargata unione europea 199.90 + 9.90

invece cercando da google shopping tedesco (www.google.de - shopping) si trova a 160 spedito.
per ebay il discorso è piu complicato in quanto spesso l'oscuramento funziona in maniera differente.. bisogna usare un proxy, ma la maggior parte dei venditori non prevede la spedizione in italia direttamente dall'inserzione (ma parlandoci penso che si risolva bene)in questo modo sono riuscito a vedere le offerte di linearmotionbearing2008 (qui sul forum avevo letto che altri che avevano cercato suoi prodotti avevano detto che non vendeva piu niente... ma in realta lui spedisce ancora in italia solo che le ricerche sono filtrate).

va beh, tornando al topic ho preso un trapano einhell 701 + morsa wolfcraft da 100mm per essere pronto a fare danni irrimediabili sui profilati :D
prima di continuare a fare mille prove, postare foto etc... sto aspettando che mi arrivino le viti a mandorla :twisted:

PATO65
Member
Member

Messaggio da PATO65 » mercoledì 24 aprile 2013, 15:03

Ciao torlyda,
mi piace come sta venendo il tuo progettino, continua così.
L'unica cosa che personalmente cambierei perchè secondo me darebbe più robustezza e maggiore estetica (anche l'occhio vuole la sua parte), è il sistema di appoggio, cioè quelle lunghe zampe fissate con delle squadrette. Non vorrei che, soprattutto nei cambi direzione del ponte flettessero.
Perchè non metti un pezzetto di profilato sotto ogni angolo? Rimarrebbe più solido e più bello. Per il fissaggio puoi mettere una piastra di alluminio da 6/8 mm (o anche meno se in acciaio) che tiene il profilato orizzontale e il piede.
Sotto ad ogni piede puoi mettere un piedino livellante tenendo però il filetto avvitato nella gamba/profilata.
Spero di essermi spiegato, nel caso ti allego un disegnino.

torlyda
Junior
Junior

Messaggio da torlyda » mercoledì 24 aprile 2013, 15:17

Grazie :D

ci avevo gia pensato, allora non volevo usare pezzettini di profilato perche mi perderei 80+80mm lavorabili in lunghezza

quegli appoggi posso farli anche spessi 5mm di ferro con dei rinforzi.

*
**
* *
* *
* *
* *
*
*
*
(Si, sono al lavoro :|)

il punto debole penso che sia come fissare la piastra ad L, pensavo di usare 4 viti m8 filettate sull'alluminio (ci sono 4 fori da 6.8mm), stasera appena torno a casa posto le foto

sbaglio? la sto facendo troppo facile?
da molta piu rigidita mettere le gambe sotto ai profilati e non ne vale la pena recuperare i 160mm in lunghezza?

grazie :)

PATO65
Member
Member

Messaggio da PATO65 » mercoledì 24 aprile 2013, 15:44

Forse non mi sono spiegato bene, per come la vedo io non perderesti corsa in nessun modo perchè il profilato andrebbe esattamente sotto all'angolo formato dalla giunzione dei profilati. In pratica la gamba fungerebbe da appoggio della struttura.
Ti allego uno schizzo fatto con Paint perchè ora non posso disegnartelo bene. Spero si capisca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torlyda
Junior
Junior

Messaggio da torlyda » mercoledì 24 aprile 2013, 15:52

sisi avevo capito, ma cosi la traversa bassa del ponte non puo scorrere fino alla fine del profilato, perche bloccata dalle gambe, invece essendo esterne possono arrivare fino alla fine.
a parole non riesco a spiegare XD appena arrivo a casa posto una foto.

PATO65
Member
Member

Messaggio da PATO65 » mercoledì 24 aprile 2013, 16:02

Hai ragione, guardando meglio un pò di corsa la perderesti perchè le barre supportate arrivano in cima. e la traversa sotto batterebbe contro le gambe. Allora i profilati li puoi mettere all'esterno al posto delle attuali squadrette. Poi un bel tappo di plastica che chiude la parte superiore del profilato e sei a posto. In questo caso il profilato potrebbe anche essere un rettangolare (per sempio 45x90) tanto è sicuramente più solido che la squadretta.

torlyda
Junior
Junior

Messaggio da torlyda » sabato 27 aprile 2013, 23:14

Per i piedini vediamo, o metto un pezzo di profilato o uso una L o una T (in modo che un verso va sotto uno lungo il lato uno esca all'esterno T rovesciata).

per ora volevo vedere di ordinare i profilati con tutto quello che serve per collegarli in modo saldo.

Allora per collegare la base (i profili 80x80) se mi accettano l'ordine voglio usare il collegamento che si vede nelle foto in allegato.
ma per il ponte come posso fare per avere la maggior rigidità  possibile? contando che ci sono 6 fori filettabili m8 sulla testa del profilato da 40x240?
come consigliato da kon metterò una piastra fissa dove verra poi avvitata la piastra portautensile.

Per l'elettronica sono orientato o verso qualche cosa di gia pronto o in alternativa

Smoothstepper Usb + il resto cinese 3 motori da 3-4 ampere in base alle offerte che trovo
poi servono anche i driver giusto (non ne sono sicuro)? anche li vedo se riesco a trovarli insieme ai motori.

Poi volevo aggiungerci anche 6 finecorsa meccanici piu sensori home.
se avete consigli su quali prendere e dove, mi farà  piacere, intanto mi informo un po di piu in giro.

Grazie

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » sabato 27 aprile 2013, 23:24

Quei profili 40x240 non li stai usando al meglio....
Un po' per dove hai messo la traversa del ponte e per come vincoli i carrelli che si trovano ai lati del piano stai usando la loro rigidezza al 50%.

ciao

torlyda
Junior
Junior

Messaggio da torlyda » sabato 27 aprile 2013, 23:45

io li ho messi cosi cercando di far combaciare le scanalature e sinceramente non mi viene in mente neanche un altro modo per usarli, sono passato ai 240 solamente per potermi permettere una maggiore distanza tra i carrelli e tra le guide, guadagnando in stabilità .

dimmi di piu :D
qualsiasi consiglio e critica è ben accetto.

grazie

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » domenica 28 aprile 2013, 0:00

Se vuoi distanziare molto i carrelli la scelta e' giusta, vista l'altezza in Z, ma dovresti spostare la traversa verticale del ponte piu' verso il centro delle spalle per sfruttarle meglio.

ciao

torlyda
Junior
Junior

Messaggio da torlyda » domenica 28 aprile 2013, 0:24

ok, rifaccio il progetto, di quanto sposto in avanti? contando che spostando in avanti il piano perdo area utile.
bastano 80mm? e magari prendo 2 profilati 40-80 da usare come rinforzo dietro la traversa.

può andare?

Grazie

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » domenica 28 aprile 2013, 1:24

In realta' non devi per forza seguire i miei suggerimenti perche' comunque sia la macchina e' piu' che adatta all'uso con il Kress (frese gambo 8mm).

Altre configurazioni diventerebbero piu' utili in caso tu usassi mandrini piu' potenti e frese di gambo 13 o 20, ma non e' questo il caso quindi puoi proseguire anche su questa via e modificarla, caso mai, anche in futuro aggiungendo dei fori.

ciao

Rispondi

Torna a “La mia CNC”