Pantografo in profilati di Al, doppia vite+3 motori stepper

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
walgri
God
God

Re: in fase di costruzione

Messaggio da walgri » lunedì 7 ottobre 2013, 22:46

Affermare che il legno soffra meno le dilatazioni dell'alluminio è un po' azzardato. E' ben vero il contrario, largamente. In più il legno soffre anche per le variazioni igrometriche, e parecchio. E cambia di forma man mano che procede la stagionatura. Insomma è un eccellente materiale, ma non adatto a farne la struttura di una macchina dalla quale si pretenda un minimo di stabilità dimensionale.

Di squadrette poi ne vendono di tutte le forme e dimensioni, ma tipicamente non sono destinate ad assemblare queste parti con le precisioni necessarie. Come per qualsiasi cosa naturale o artificiale, occorre giungere ad un compromesso tra situazione ideale e costi.

Potresti anche acquistare squadre in tolleranza per staffaggi, ma comunque risolveresti solo una parte delle questioni.

Tutti quelli (me compreso, intendiamoci) che hanno costruito qualcosa direttamente con i profilati (di alluminio o meno) non rilavorati hanno accettato, in un colpo solo: mancanza di rettilineità, torsioni durante l'estrusione/laminazione, non ortogonalità tra le facce laterali, imprecisioni nel taglio (in termini di lunghezza, inclinazione, planarità della sezione), e svariate altre questioni, in cambio di avere una struttura relativamente facile da assemblare e "abbastanza dritta" per un buon numero di scopi.

Ciao
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » lunedì 7 ottobre 2013, 23:49

Mrcncitalia guarda questa immagine cosi' capirai a cosa mi stavo riferendo.

Parlavo di complanarita', non di squadratura e nemmeno di parallelismo.

In una macchina dove le guide che reggono il ponte sono fissate ad elementi distinti, dunque senza basamento monolitico, la complanarita' delle guide e' la condizione geometrica piu' difficile in assoluto da raggiungere, ma soprattutto da verificare in modo certo.

Basta che i piedini del basamento non siano regolati alla perfezione per ottenerre un piano macchina che non e' un piano, ma un'unione di due o piu' settori triangolari (un piano che ha subito uno svergolamento tra le sezioni elementari).
Questo immaginando che le spalle siano indeformabili e perfettamente diritte, perche' se pure loro iniziano a flettere seguendo la regolazione del basamento allora si entra in ulteriori condizioni di errore.
Diciamo che l'esempio dei triangoli e' il piu' chiaro perche' rappresenta la deformazione piu' diffusa su qualsiasi cnc costruita a partire da elementi assemblati (anche saldati tra loro).

In verde si vede la condizione ideale: le spalle sono perfettamente parallele ad un piano ideale XY, dunque le guide posate su di loro saranno complanari.

In giallo si nota un errore di complanarita' creato da semplici differenze di altezza degli elementi di appoggio. Anche questo e' un caso frequentissimo.

In rosso e arancio ho evidenziato la deformazione del piano ideale che avviene quando la macchina poggia su un basamento non perfettamente piano.
Tengo a far notare che la struttura di basamento puo' anche essere stata rettificata ad assemblaggio finito, ma se poi una volta posizionata sul pavimento non si e' in grado di verificare la sua condizione geometrica la macchina che vi sara' posata sopra soffrira' comunque di deformazioni che non faranno posare le guide su un piano ideale XY.

Argomenti che non ricordo di aver mai visto trattare su questo forum. Se qualcuno si e' premurato di fare una reale verifica di complanarita' (e sicuramente c'e' stato) non ha comunque ritenuto di doverne condividere i risultati o i procedimenti.
A maggior ragione e' una buona occasione per parlarne.

ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

walgri
God
God

Messaggio da walgri » martedì 8 ottobre 2013, 0:00

Ricordo una discussione di franc a questo proposito. Mi pare di ricordare si arrivasse al classico metodo di misurare la distanza tra i punti medi delle diagonali, ma tramite differenza tra le distanze rispetto ad un riferimento posto al centro.

Occorre avere un asta lunga almeno quanto la diagonale, con un comparatore montato al centro e compiere le due misure. Non che sia facile prendere accuratamente la misura, specie sulle vostre corse. In questo modo si ottiene complanarità ma non l'orizzontalità (parametro un pochino meno importante).

Sarà anche ovvio ma lo riporto ugualmente: se si dispone di una livella di precisione si possono, con molta certosina pazienza, allineare le due guide per essere perfettamente complanari e giacenti in un piano orizzontale (nei limiti della livella e soprattutto della pazienza).

Edit: Grazie come sempre per i disegni e gli schemi accurati e comprensibili :-)

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » martedì 8 ottobre 2013, 0:16

Con la livella di precisione si riesce a verificare il posizionamento di un piano...certo, se 4 lati ortogonali tra loro risultano tutti in bolla per condizione di appartenenza quelle rette saranno per forza complanari.

Ma verificarlo alla quota delle guide non e' uno scherzo...come non e' un giochetto verificare (e correggere!) la rettilineita' verticale ed orizzontale delle guide stesse (presupposto per avere un'appartenenza al piano ideale su tutta la corsa).

Lo sappiamo bene...quindi credo che qui in molti, me compreso, sopravviveranno ugualmente a questi piccoli errori geometrici e smetteranno di cercare pellicce nelle uova :mrgreen:

walgri
God
God

Messaggio da walgri » martedì 8 ottobre 2013, 0:34

Nelle uova, in fine dei conti, al massimo si trova qualche piuma. :mrgreen:

La verifica "delle diagonali" però mi pare relativamente praticabile.

Cosa stavi costruendo in proposito se non sono indiscreto ?

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » martedì 8 ottobre 2013, 0:36

Una semplice trave con contrappeso per scorrere su ciascuna guida facendo un confronto reciproco tra le stesse, usando un comparatore.

Prova di per se semplice da condurre, ma piena di insidie poiche' se il profilato ha una torsione anche minima questa influira' sulle misure.
Il fatto di eseguire la verifica su ogni guida rispetto all'altra puo' annullare in parte questi rischi.

Ma poi chissa' se avro' il tempo di fare tutto...metto le mani sulla faccia per riordinarmi i connotati ogni volta che volgo lo sguardo ai kg e kg di componenti elettrici ed elettronici che devo ancora assemblare... :D
ciao

mauron62
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da mauron62 » martedì 8 ottobre 2013, 11:47

@MrCncItalia Io ancora non ho avuto occasione di comprare e lavorare con profilati di alluminio... però mi chiedo.. possibile che non vendono squadrette a 90° ad hoc che si montano sui profili medesimi, per squadrare il tutto?

certo che ci sono le squadrette a 90° e per il piano le ho comprate per i quattro angoli, non si vedono nelle foto ma ci sono, poi i profili buoni non hanno bisogno di rettifiche,

Boh.. A questo punto non è meglio farla in legno.., di dimensioni maggiori ovvio.., comunque fresarla ed assemblarla con epoxy che è strutturale, ed ottenere lo stesso risultato con la metà dei costi? Tra l'altro il legno soffre meno di problemi di dilatazioni/restringimenti termici xchè di per sè isolante (sopratutto il multistrato fenolico).

per l'epoxi potrei anche essere d'accordo, ma spero che stai scherzando a riguardo il legno, quando fai una cnc non serve che sia isolante, ma che non si deformi con gli sbalzi di temperature e il legno si sa è materia viva e di movimenti ne fa in continuazione, te lo dico con certezza perchè la cnc che avevo era di legno e so di che parlo.

Quindi chiedo a Mauron62.., e solo x mia poca esperienza.., perchè ti sei orientato su questa costosa e problematica scelta?

costosa sicuramente più di una in legno, ma problematica mooooooolto meno.
per la spesa, l'unica cosa che non ti posso dire è proprio sull'alluminio pieno, perchè mi manca di finire proprio per quello........ma all'incirca spenderò attorno ai 4000 euro in tutto, quindi un migliaio di euro in più di quella in legno .....fai te due conti e poi decidi quale sia meglio fare :wink:

ps. scusate ma non so come si fanno le citazioni e mi sono arrangiato :D

ciao

mauron62
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da mauron62 » martedì 8 ottobre 2013, 12:04

@maurizio a proposito dell'ortogonalità ma ci sarà (oltre al comparatore) anche delle maschere tipo le classiche squarde per fare queste verifiche in modo da effettuare poi solo un'aggiustatura fine?

comunque credo che per partire bene per tutte le varie sistemazioni di squadri, bisognerebbe partire sempre da un piano perfettamente dritto e messo in bolla, il resto poi viene più semplice da verificare, io ad esempio ho anche una livella laser che vorrei utilizzare, che può essere buona anche per gli squadri, perchè oltre alla linea ha anche la croce perfettamente a 90

MrCncItalia
Junior
Junior

Messaggio da MrCncItalia » martedì 8 ottobre 2013, 12:27

@mauron62 :

Se mi dici che ci sono le squadrette a 90° e che le superfici dei profilati non sono da rettificare.., allora ok.., cambia tutto!! Ma rimanendo sulla base xy una volta squadrettata è anche complanare o come dice zebrauno poi dipende da come e dove l'appoggi?

4000 euro x tutta la cnc completa o solo la struttura e la meccanica (viti a ricircolo, choicciole etc.. escluso motori/elettronica/mandrino)?

@zebrauno

Grazzie per i disegni, hai espresso esattamente i dubbi che mi frullavano x la testa e che appunto cercavo di risolvere con l'epoxy autolivellante ma.... con le vaschette comunicanti come giustamente mi hai fatto notare tu nel post della tua ultima cnc. Però esiste a mio avviso un ulteriore modalità.., che è quella di raddoppiare le guide affinchè unite fra loro da una sorta di cubo a 4 lati... siano di per se stesse ortogonali e complanari.., diversamente i pattini non riuscirebbere a scorrere da una parte all'altra della guida senza bloccarsi..

Non sò se si è capito.., diversamente faccio un disegno e lo allego.., se a qualcuno interessa ovviamente...

CIAO!!
01010100 01110010 01100001 01101110 01110011 01100011 01100101 01101110 01100100 01100101 01101110 01100011 01100101

mauron62
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da mauron62 » martedì 8 ottobre 2013, 18:45

si certo tutta completa......ma non prenderlo per definitivo .....all'incirca, comunque è certo che quando fai una cnc, che sia di legno o alluminio, comunque si deve mettere sempre in squadro e in piano, e non solo, quindi è indispensabile mettersi lì e fare tutte le regolazioni del caso

mauron62
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da mauron62 » mercoledì 9 ottobre 2013, 11:01

ragazzi vi devo fare una domanda riguardo le tolleranze, secondo voi di quanto devono essere le tolleranze ad esempio dei fori per le chiocciole, per poter fare una regolazione successiva, per i bulloni ho le tabelle, ma sinceramente non so quanto dare sui pezzi appunto tipo tasche dove allogiano i supporti la sede dove va inserita la chiocciola ecc... :roll:

walgri
God
God

Messaggio da walgri » mercoledì 9 ottobre 2013, 11:51

Nella macchina che ho appena montato, per aver posizionato le piastre delle chiocciole sulla faccia verticale, e la guida sulla faccia orizzontale, ho sfruttato alcuni millimetri (2 / 3) di tolleranza nel posizionamento della guida.

Ah, se acquisti dei supporti vite economici (come ho fatto io) potresti incappare in giochi in inversione (alcuni decimi) causati dai cuscinetti inadatti ad essere montati a contatto tra loro.

Ciao

MrCncItalia
Junior
Junior

Messaggio da MrCncItalia » mercoledì 9 ottobre 2013, 13:38

Ciao walgri, sull'economico vorremmo starci tutti, però se poi ci sono i problemi che hai descritto.. sono guai. Puoi dirci dove li hai comprati cosi' si evita di ripetere l'errore? Qualcuno ha mai acquistato da cnc-discount.de ... sono affidabili o è meglio evitare?

GRAZIE
Ultima modifica di girasole il mercoledì 9 ottobre 2013, 18:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato riporto inutile
01010100 01110010 01100001 01101110 01110011 01100011 01100101 01101110 01100100 01100101 01101110 01100011 01100101

PATO65
Member
Member

Messaggio da PATO65 » mercoledì 9 ottobre 2013, 15:41

mauron62 ha scritto:grazie ragazzi i vostri complimenti mi danno positività  :D ........ciao zebrauno, allora per i profili ti lascio il link: http://www.dierremacap.com/ sono delle persone cordialissime e hanno pensato a tutto loro sia sulle tolleranze che per fare i buchi per gli inserti, una cosa che non si vede in foto sono delle squadrucce che poi alla fine andranno montate all'interno dei quattro angoli del piano, poi altra cosa che non ho detto è che dietro il ponte monterò un foglio di lamiera e/o di alluminio da 3 mm. o da 5 mm. per rinforzare tutta la struttura del ponte. :roll: :wink:

ps. la spesa non è stata eccessiva ho speso di profili e accessori vari circa 380 euro .....se non ricordo male, ma stiamo lì
Ciao Mauron62, innanzitutto complimenti per il progetto: macchina molto bella!
Volevo chiederti informazioni sui prezzi dei profili che sul sito che hai linkato non ho visto. Bisogna scrivergli una email con tutte le misure o c'è qualche barbatrucco da fare per vederli sul sito?

mauron62
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da mauron62 » mercoledì 9 ottobre 2013, 16:54

@walgri per fortuna ho preso robetta sul discreto della serie ff kf ecc... non so se li hai presenti, quelli neri ......mi sa che se metto un paio di foto è meglio và

tipo questi .....se non questi, quelli della y e della x sono dei bei bestioni per viti da 25 passo 10

questo della prima foto entra in un foro della spalla, dici di dare 2-3 mm. ma non sarà tanto poi?

@pato ....se vedi bene nel sito ci sono i cataloghi in pdf.....io ho preso quelli della serie 45 serie pesante ....se hai problemi fammi sapere ciao
fka20-c5-vite-a-sfere-di-supporto.jpg
e468ddd4e9f56cc66bac693c3fd9def7.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”