[HELP] Elenco materiali per CNC per prototipazioni PCB

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
torn24
God
God

Re: [HELP] Elenco materiali per CNC per prototipazioni PCB

Messaggio da torn24 » martedì 14 ottobre 2014, 14:57

Se l'intensione della creazione della macchina persiste vorrei evidenziare UN DUBBIO. Mi sembra che la lista non quadri per una macchina realistica, ma forse mi sbaglio...

6 chiocciole RDS 16x5...............162 euro 'ok questo è verosimile

2 viti RDS 15x5x50mm...............45 e ' Qui sembra che non sia stato tenuto conto, della lunghezza vite necessaria per sede cuscinetti
' e vite di fissaggio, il sospetto mi è venuto con vite lunghezza 15mm ;)
2 viti RDS 15x5x40mm...............36 e
2 viti RDS 15x5x15mm...............13.5 e

2 rotaie HIWIN con foro 15x50....50 e ' Qui forse non si è tenuto conto delle dimensioni della tavola e dei pattini
' se la tavola con pattini ha dimensioni esempio di 50 mm per farsi che abbia una
'cosa di 50mm la lunghezza delle guide devono essere almeno 100mm
2 rotaie HIWIN con foro 15x40....40 e
2 rotaie HIWIN con foro 15x15....15 e

6 pattini HIWIN 15....................162 e ' valutare come sopra lunghezza pattini e dimensioni tavola per ottenere la lunghezza guide.

Mi sembra che la lista vada modificata, dopo un attento studio della macchina.
CIAO A TUTTI !

turbina

Messaggio da turbina » martedì 14 ottobre 2014, 15:37

Ti sono state date tutte le risposte di cui hai bisogno Ultron, su quali forum di elettronica vai di solito?

La cirquoid con 20.000 giri come nel video può andare al MASSIMO a 400mm/min con il bulino in sicurezza, poi si spezza,
a 60.000 giri andrebbe circa a 1200mm/min.

La cirquoid costa 2000 euro + spese sped. dogana etcc...

Sul discorso dell'autocostruzione:
se vuoi fare una "cosa che si muove" ti bastano trapano a colonna, sega, etcc.. ma se vuoi fare una macchina un pò più precisa come hai sempre descritto sin dall'inizio ti serve almeno un tornio per intestare guide e trasmissione, ce l'hai il tornio?

in base a se ce l'hai oppure non ce l'hai la lista della spesa cambia

Franco99
God
God

Messaggio da Franco99 » martedì 14 ottobre 2014, 17:07

@Pedro:

Puoi contattare direttamente il fabbricante: LINK
(Vedi ultimo nome in fondo alla pagina del link).

Questa ditta vende certe versioni dei loro mandrini: LINK

Saluti,

Franco

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » martedì 14 ottobre 2014, 17:12

grazie 1000, credo che siano cari ma potrebbero interessarmi in futuro.

C'è il 170 W molto interessante, ci penso su
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

progress
Senior
Senior

Messaggio da progress » martedì 14 ottobre 2014, 19:32

ah però... che prezzi... :mrgreen: ma sono sicuro che di meno trovi robaccia.

secondo me Ultron, la soluzione migliore è comprare quella macchinetta di cui ti sei innamorato, fai prima.

Ultron
Newbie
Newbie

Messaggio da Ultron » mercoledì 15 ottobre 2014, 6:49

Progress sono 2000 euri... + 200 per il kit della siringa per il collante + 200 per la siringa della Pick and place... + IVA!!

E poi trasporto e dazio. Non mi asciugo più gli occhi.

Il mio budget è sui 1000e. Non credo, in assoluto, siano pochi per una macchina di piccole dimensioni.

Fermo restando che me la voglio autocostruire, su Ebay c'è una sola meccanica al quale vorrei ispirarmi. E' un oggetto valido per quel prezzo? E' valido come soggetto di copia?

http://www.ebay.it/itm/CNC-Meccanica-3- ... 2c6e380b7b

progress
Senior
Senior

Messaggio da progress » mercoledì 15 ottobre 2014, 8:39

Ultron vuoi qualcosa di precisissimo e professionale e poi vuoi spendere una miseria.

La macchina che hai postato di precisione, come la vorresti tu non ha nulla +/- 0.05 dichiarato vuol dire 0.1mm di errore ammesso.

Ha guide a manicotti a ricircolo, viti trapezie, quindi versione economica. Poi ti manca elettronica, motori e mandrino... sei almeno a 1500 euro con un Kress.

Fai i tuoi conti.

Ultron
Newbie
Newbie

Messaggio da Ultron » mercoledì 15 ottobre 2014, 20:17

Ok, sto imparando, non arrabbiarti! :P

Cmq se me la autocostruisco non credo di raggiungere i 1500e, anche se alla fine, 200e avanti/indietro non sono poi un problema.

Quindi - invece di continuare a vedere i difetti - vediamo di suggerire in positivo.

Nell'elenco sopra mi aspettavo suggerimenti sui materiali, sulla tipologia, sui prezzi, non sulla lunghezza delle viti che è fuori luogo visto che le barre le vendono anche a metro e poi uno se le taglia come vuole, e inoltre se alla fine la macchina viene 3 cm più lunga o più corta non mi disturba!

Ripartiamo da lì?

turbina

Messaggio da turbina » mercoledì 15 ottobre 2014, 21:40

Ce l'hai il tornio per lavorare le viti di trasmissione?
Su quali forum di elettronica hai pubblicato dei progetti?

progress
Senior
Senior

Messaggio da progress » mercoledì 15 ottobre 2014, 21:45

ma io non sono arrabbiato...sei tu che non capisci.

è come se io volessi farmi un circuito elettronico che faccia qualcosa ed inizio a comprare condensatori, resistenze, etc... tanto poi basta solo saldarle nella posizione giusta.

Tu stai facendo lo stesso.

come qualcuno ha già detto, sembra che hai tutti i dati che ti servono. Ora butta giù un disegno e partiamo da li.

Ultron
Newbie
Newbie

Messaggio da Ultron » giovedì 16 ottobre 2014, 1:06

Provo a buttare giù un disegno, anche se avevo giurato di non imbarcarmi nell'uso di un altro, ulteriore, software (ne uso già troppi per lavoro).
Purtroppo devo scopiazzare, così ho dato un'occhiata ad altre macchine di utenti di questo stesso sito.

Diciamo che un oggetto del genere può essere fonte di ispirazione, almeno per le forme dei pezzi. Vediamo se riesco a fare dei disegni per dei pezzi di dimensioni minori.

Intanto un pò di domande (se non ho informazioni chiare, come faccio a fare n disegno?).

Ai fini della rigidità strutturale, è meglio utilizzare delle basi laterali di appoggio in alluminio pieno (es. 20mm) oppure dei profilati cavi (che vedo spesso)?

Una macchina che abbia una precisione accettabile, immagino che debba essere anche costruita tenedo conto delle risonanze del sistema, partendo dalle singole risonanze di tutti i sotto-sistemi (motori, spalle, piano, metodo di fissaggio, ecc), esiste della letteratura tecnica specifica, anche in Inglese, su questo aspetto?

P.S. Sono sul sito di Microchip, su Element14, sul forum di ChipKit, di NI Multisim, di Arduino e molti altri.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Ultron
Newbie
Newbie

Messaggio da Ultron » giovedì 16 ottobre 2014, 1:12

Dimenticavo: suggeritemi un CAD 2D free senza tanti fronzoli.

turbina

Messaggio da turbina » giovedì 16 ottobre 2014, 2:31

Stiamo attraversando un momento particolare dove i prezzi non sono mai stati così bassi:

con circa 3 euro di controller e GRBL di fai un controller
http://www.aliexpress.com/item/Free-shi ... 47995.html

con 50 euro circa ti fai 3 azionamenti
http://www.aliexpress.com/item/CNC-Sing ... 26052.html

con circa 26 euro ti fai l'alimentatore
http://www.aliexpress.com/item/A-Free-s ... 75339.html

con circa 26 euro ti fai il mandrino
http://www.aliexpress.com/item/300W-Air ... 19859.html

con circa 60 euro 3 motori
http://www.aliexpress.com/item/FREE-SHI ... 31293.html

totale 165 euro

come cad 2d FREECAD e come cam CAMBAM

nota: sui forum Microchip, su Element14, ChipKit, NI Multisim, Arduino non ho trovato nessun progetto a nome Ultron , forse sei registrato con un altro nome

Ultron
Newbie
Newbie

Messaggio da Ultron » giovedì 16 ottobre 2014, 3:13

Grazie Turbina, ma come detto nei primi post, per l'elettronica ho già tutto in mano. Prevedo più avanti di svilupparmi da me controller e driver più performanti, per esempio driver a Chopper con finali dotati degli ottimi MOSFET intelligenti di Infineon (con la macchina che costruisco potrò finalmente fare prototipi e modificarli nel giro di poche ore!).

Per il tornire le viti, ho un amico spione (che sicuramente leggerà queste righe) che è tornio-dotato.

Per i forum di Elettronica, si ho diversi nickname.

Per il CAD 2D ho scaricato DraftSight che ha ottime recensioni. Cmq sono poco entusiasta di dover apprendere l'uso di un altro software...

progress
Senior
Senior

Messaggio da progress » giovedì 16 ottobre 2014, 8:57

per la meccanica, viste le corse in gioco e la Z che a te serve (per un PCB 40mm di corsa in Z sono anche troppi) puoi benissimo usare dei profilati cavi serie pesante da 40x40
Le spalle potrebbero essere anch'esse in profilato 80x40 oppure in alluminio pieno da 15-20mm

Per le vibrazioni e rigidezza della struttura non mi preoccuperei più di tanto perchè con le corse che ti servono, le sollecitazioni in ballo e le basse velocità la struttura subirà minime, se non nulle, deformazioni.

La precisione quindi dipende dal mandrino che userai, dalle guide e dalle viti.
Secondo me non ti conviene usare delle viti a ricircolo, basterebbero delle trapezoidali con una buona chiocciola precaricata in modo da annullare i giochi.
Se vuoi usare dei pattini a ricircolo, non andare oltre ai 15mm e probabilmente ti bastano anche due soli pattini per asse.
Se poi vuoi risparmiare ancora usa i manicotti a ricircolo.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”