Ma come ti dicevo MACH3 per me è tutto da scoprire mentre PC-NC.3.10 lo conosco meglio
CNC a 10 barre isonorizzata a viti con ricircolo di sfere
- astrolabio
- Member
- Contatta:
Ma come ti dicevo MACH3 per me è tutto da scoprire mentre PC-NC.3.10 lo conosco meglio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- Analizzando e valutando ogni giorno tutte le idee, ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza -
ALBERT EINSTEIN
ALBERT EINSTEIN
Quella schermata di Mach3 ancora non ho avuto il "coraggio" (tempo) di provarla ...
Uso solo la "home" di Mach (Program Run) ... faccio il zero macchina (home) ... dopo premo "REFERENCE ALL" ... attivo il "SOFT LIMIT" ... porto la punta sul zero pezzo con il Pag. SU ... setto gli assi a zero in "ZERO - X - Y - Z " (affianco del "Refer.All") ... carico il Gcode e premo "START" ...
Ma quella schermata per il momento mi affascina e basta ...
...
"
Per la velocità anche nella Home (Program Run) in "FEED RATE" la puoi settare, quella della lavorazione ...
Quella dove hai mosso non è la velocità di lavorazione, ma si la velocità dei rapidi, dei spostamenti in rapido quando l'utensile si sposta senza toccare il lavoro ...
Uso solo la "home" di Mach (Program Run) ... faccio il zero macchina (home) ... dopo premo "REFERENCE ALL" ... attivo il "SOFT LIMIT" ... porto la punta sul zero pezzo con il Pag. SU ... setto gli assi a zero in "ZERO - X - Y - Z " (affianco del "Refer.All") ... carico il Gcode e premo "START" ...
Ma quella schermata per il momento mi affascina e basta ...

"
Per la velocità anche nella Home (Program Run) in "FEED RATE" la puoi settare, quella della lavorazione ...
Quella dove hai mosso non è la velocità di lavorazione, ma si la velocità dei rapidi, dei spostamenti in rapido quando l'utensile si sposta senza toccare il lavoro ...
Per gestire la velocità di lavorazione devi usare i parametri dell'utensile quando fai un percorso utensile dentro il CAM ...
Dopo di che puoi aggiustarla o cambiarla, la velocità di lavorazione, in FEED RATE nella schermata principale di Mach, una volta caricato il Gcode ... no in MOTOR TUNNING che serve a definire la velocità degli spostamenti degli assi ... e una volta fissata di solito se la lascia stare ...
In questi topici si parla un po di tutto il processo ...
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?t=6641
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?t=6340
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?t=1821
Dopo di che puoi aggiustarla o cambiarla, la velocità di lavorazione, in FEED RATE nella schermata principale di Mach, una volta caricato il Gcode ... no in MOTOR TUNNING che serve a definire la velocità degli spostamenti degli assi ... e una volta fissata di solito se la lascia stare ...
In questi topici si parla un po di tutto il processo ...
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?t=6641
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?t=6340
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?t=1821
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- astrolabio
- Member
- Contatta:
Ok
Il prossimo lavoro seguo la tua procedura ( dopo aver tradotto e individuato la seguenza dei comandi che hai postato )
Per la velocità di lavorazione ti assicuro che si è dimezzata.
Quindi dalle tue indicazioni lascio la velocità in MOTOR TUNING a 1200 e poi in base ai materiali frese e tipo di lavorazione vado a modificare nella HOME in AVANZAMENTI

Il prossimo lavoro seguo la tua procedura ( dopo aver tradotto e individuato la seguenza dei comandi che hai postato )
Per la velocità di lavorazione ti assicuro che si è dimezzata.
Quindi dalle tue indicazioni lascio la velocità in MOTOR TUNING a 1200 e poi in base ai materiali frese e tipo di lavorazione vado a modificare nella HOME in AVANZAMENTI
- Analizzando e valutando ogni giorno tutte le idee, ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza -
ALBERT EINSTEIN
ALBERT EINSTEIN
Si ... si diamezza ma non è un comando per diminuire la velocità di lavorazione ...
Per primo la velocità di lavorazione la setti nel CAM con i parametri dell'utensile ... dopo puoi "modificarla" nel "FEED RATE" di Mach ...
Un'altra cosa ... il passo che hai settato in "STEPS PER"... leggo 80 ... è corretto ?...
Perché anche quello è un dato "estatico", fisso ... in quella casella definisci lo spostamento degli assi ... la regoli, cambiando cifra, finché non trovi quella che corrisponde a lo spostamento "REALE" ...
Se muovi gli assi di 100mm da software, in realtà devono muoversi di 100mm ... se non è cosi, allora si cambia quel valore fino ad arrivare alla misura giusta ... e se lo lascia cosi ...
E la accelerazione si suggerisce il 10% della velocità settata ... e anche questi sono valori "fissi" ...
Per primo la velocità di lavorazione la setti nel CAM con i parametri dell'utensile ... dopo puoi "modificarla" nel "FEED RATE" di Mach ...
Un'altra cosa ... il passo che hai settato in "STEPS PER"... leggo 80 ... è corretto ?...
Perché anche quello è un dato "estatico", fisso ... in quella casella definisci lo spostamento degli assi ... la regoli, cambiando cifra, finché non trovi quella che corrisponde a lo spostamento "REALE" ...
Se muovi gli assi di 100mm da software, in realtà devono muoversi di 100mm ... se non è cosi, allora si cambia quel valore fino ad arrivare alla misura giusta ... e se lo lascia cosi ...
E la accelerazione si suggerisce il 10% della velocità settata ... e anche questi sono valori "fissi" ...
- astrolabio
- Member
- Contatta:
Chiaro per tutto e in particolare al fatto dell'accellerazione del 10% rispetto alla velocità impostata ( questo parametro non lo conoscevo )
Mentre ora t'insegno io una cosa che forse non sai riguardo al "STEPS PER"...
1- vai in IMPOSTAZIONI
2- Clicca CALIBRAZIONE ASSI
3- spunta un asse da calibrare ( Y,X,Z )
4- Inserisci di quanto vuoi spostare l'asse ( esempio 100mm. ) ATTENZIONE segna il punto di partenza e appena dai OK l'asse parte.
5- Misura lo spostamento che realmente è avvenuto
6- Inserisci la misura nella schermata e dai OK
7- Leggi il risultato e conferma di memorizzarlo nel settaggio MOTOR TUNING
FATTO
Io ho le viti passo 5 e corrisponde a 80 se erano o un asse aveva la vite da passo 4 avrei dovuto o la calibrazione passi mi avrebbe impostato a 100
Mentre ora t'insegno io una cosa che forse non sai riguardo al "STEPS PER"...

1- vai in IMPOSTAZIONI
2- Clicca CALIBRAZIONE ASSI
3- spunta un asse da calibrare ( Y,X,Z )
4- Inserisci di quanto vuoi spostare l'asse ( esempio 100mm. ) ATTENZIONE segna il punto di partenza e appena dai OK l'asse parte.
5- Misura lo spostamento che realmente è avvenuto
6- Inserisci la misura nella schermata e dai OK
7- Leggi il risultato e conferma di memorizzarlo nel settaggio MOTOR TUNING
FATTO

Io ho le viti passo 5 e corrisponde a 80 se erano o un asse aveva la vite da passo 4 avrei dovuto o la calibrazione passi mi avrebbe impostato a 100
ALBERT EINSTEIN
ALBERT EINSTEIN
Si la conoscevo quell'impostazione ma pensavo fosse poco precisa ... l'importante è che si concretizzi la misura voluta ...
...
Di solito da un piccolo errore quella impostazione, dovuto alla misurazione o come se la fa ... comunque ti porta se non subito, vicinissimo a quella cercata ...
Mi sembrava strano l'ottanta ... vedo che è giusto ...
Bene ...
...
.

Di solito da un piccolo errore quella impostazione, dovuto alla misurazione o come se la fa ... comunque ti porta se non subito, vicinissimo a quella cercata ...
Mi sembrava strano l'ottanta ... vedo che è giusto ...
Bene ...

.
- astrolabio
- Member
- Contatta:

A proposito della macchina oltre alla spianatura ho forato tutto il piano con profondità 15mm. per fissaggio pezzo il diametro è per la filettatura da 4mm. poi più in la a seguenza di 2o3 fori alla volta li allargo per la filettatura da 6mm. per il fissaggio di pezzi più grandi.
ALBERT EINSTEIN
ALBERT EINSTEIN
- CrazyDiamond
- Member
- astrolabio
- Member
- Contatta:
Grazie Crazy
Incomincia a prendere forma...
Ho aggiunto 2 angolari da 40 in alluminio che sfiorano le spalle dell'asse X e poi ho fissato 2 paretine con foglio di acrilico a protezione totale trucioli per i movimenti asse Y fino all'altezza delle 2 barre laterali
Incomincia a prendere forma...
Ho aggiunto 2 angolari da 40 in alluminio che sfiorano le spalle dell'asse X e poi ho fissato 2 paretine con foglio di acrilico a protezione totale trucioli per i movimenti asse Y fino all'altezza delle 2 barre laterali

Ultima modifica di astrolabio il venerdì 9 maggio 2008, 2:17, modificato 1 volta in totale.
ALBERT EINSTEIN
ALBERT EINSTEIN
- astrolabio
- Member
- Contatta:
E LUCE SIA!
4 neon 2 da 16W e 2 da 20W
E' un piacere disposti nei 4 lati ombra zero sul lavoro e la cosa bella che sono cinesi a 7 euro cad. hanno interuttore indipendente e sono predisposte con cavetto in dotazione per metterle a cascata
4 neon 2 da 16W e 2 da 20W
E' un piacere disposti nei 4 lati ombra zero sul lavoro e la cosa bella che sono cinesi a 7 euro cad. hanno interuttore indipendente e sono predisposte con cavetto in dotazione per metterle a cascata

ALBERT EINSTEIN
ALBERT EINSTEIN
- astrolabio
- Member
- Contatta:
Uno spettacolo piccolo piccolo
La mia macchina fotografica riesce a fare solo 26 sec, di video
http://video.google.it/videoplay?docid= ... 5398&hl=it
-

La mia macchina fotografica riesce a fare solo 26 sec, di video

http://video.google.it/videoplay?docid= ... 5398&hl=it
-
ALBERT EINSTEIN
ALBERT EINSTEIN