Si è vero... le IPE sono fissate con bulloni solo dalla parte inferiore, due per lato, quattro a IPE...
Ho capito il tuo consiglio solo che:
se devo seguire la tua img praticamente dovrei realizzare quei pezzi neri... e per questi non c'è problema... ma ho bisogno di fissarli con dei bulloni alla parete della macchina... e qui si ride

... dovrei bucare 25mm di C40 per 40 volte con un trapano a mano

... ecco, credo che il tempo necessario per fare sti buchi equivale a 2-3 mesi senza contare spese di punte e trapani bruciati

... l'ho fatto una volta perchè avevo dimenticato qualche foro ... non mi ci metto più ... è un'impresa...
Però come mi ha suggerito anche un amico Calò, potrei saldare le IPE con il C40... questo se po fa...
Vediamo come procede senza, se ci sono troppi problemi saldo tutto...
Oggi ho comprato 5 inserti DCMT nuovi e il flycutter funziona una bomba... solo che dopo verificato con il comparatore c'è qualche problema... la cosa strana è che "sembra" che non vibra ora che il fly è 50mm ... mha... devo verificare anche questa cosa...
Comunque considera che il problema è solo ora, cioè senza piano scanalato... una volta fissato il piano ortogonalmente alle IPE (come mi ha suggerito Bender) non sarebbe proprio necessario saldare le IPE ...