Pantografo in profilati di Al, doppia vite+3 motori stepper

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
PATO65
Member
Member

Re: in fase di costruzione

Messaggio da PATO65 » mercoledì 9 ottobre 2013, 18:20

Ciao Mauron 62, grazie per la veloce risposta.
Ho scaricato i pdf della serie 45 ma non trovo i prezzi......sbaglio qualcosa?
Già che ci sono ti faccio un'altra domanda...........che tu sappia vendono anche a privato?

walgri
God
God

Messaggio da walgri » mercoledì 9 ottobre 2013, 18:42

@mauron/MrCncitalia: anche io ho acquistato i supporti di tipo FK, da una delle aziende "innominabili", PRIMA che decidesse di entrare nell'anonimato (e non comprerei nulla da una azienda che facesse una tale scelta).

Visto che li hai gia in casa, la cosa migliore è aprirli, levare i cuscinetti (avresti comunque dovuto farlo per poterli ingrassare) e verificarli. I cuscinetti dovrebbero essere della variante "DB" per accoppiaggio Back to back. I miei erano dei semplici AC infatti stringendo gli anelli interni tra due dita si percepiva chiaramente il gioco muovendo gli anelli esterni.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 9 ottobre 2013, 18:52

Perche' non glieli rimandi indietro?

E' una fregatura quella...si rivalgano sul loro fornitore di fregature a monte cosi' la prossima volta imparano a verificare cosa vendono.

ciao

mauron62
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da mauron62 » mercoledì 9 ottobre 2013, 18:59

màh sinceramente non riesco a capire sta scelta .....anche perchè se nominata avrebbe anche più possibilità di clientela, comunque a prescindere dalla ditta, quei cuscinetti vengono venduti un po da tutte le parti, una volta che li hai smontati che hai fatto qualche modifica ho li hai solo ingrassati.....

@pato si vendono anche a privati ......per il catalogo devi scaricare il catalogo generale e hai i disegni di tutti i vari profili in sezione, chiaramente con le misure, comunque se gli mandi una email ho li chiami ti assistono, sono molto disponibili.....ciao

walgri
God
God

Messaggio da walgri » mercoledì 9 ottobre 2013, 19:23

@Mauron: ho aperto, tolto i vecchi cuscinetti, e reinserito i nuovi 7002 DB già ingrassati con Rocol Sapphire, richiuso con il frenafiletti Loctite medio. Non ho fatto altre modifiche. Francamente mi sarebbe piaciuto che sia i supporti FK, sia gli MBA15 (questi acquistati da Zapp Automation, toh) avessero la possibilità di installare i nippli per l'ingrassaggio. Non è detto che non mi inventi qualcosa in futuro...

@Zebrauno: è passato oltre un anno e mezzo dall'acquisto. Avrei dovuto verificare all'arrivo. Anche nel foglio di specifiche (che attualmente NON è scaricabile dal sito) vengono semplicemente citati dei cuscinetti 7002. Sono daccordo con te che andrebbero rispediti indietro, anzi tirati dietro. Da quanto so in base a comunicazioni private con altri utenti, ora vengono venduti dicendo che "hanno un piccolo gioco".

Morale: mai comprare da ditte che preferiscono non essere nominate nei forum (io, ripeto, ho acquistato quando la politica di tale società era effettivamente differente - altrimenti col piffero che vedevano il mio Paypal)

Oh, altra cosa su questi FK: i dadi quadrati per il fissaggio della vite sono arrivati con un bel grano, il quale è supposto agire contro il filetto della vite (15x1 nel mio caso), con interposta una "pastiglietta" di alluminio. Tale pastiglietta non è giunta insieme al resto quindi ho eliminato il grano ed utilizzato il frenafiletti anche lì.

walgri
God
God

Messaggio da walgri » giovedì 10 ottobre 2013, 10:18

mauron62 ha scritto: questo della prima foto entra in un foro della spalla, dici di dare 2-3 mm. ma non sarà tanto poi?
E' sembrato tanto anche a me quando ho dovuto spostare la mia guida (peraltro una sola delle due Y). Se riesco ti faccio una foto dei due estremi così ti rendi conto.

mauron62
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da mauron62 » giovedì 10 ottobre 2013, 10:47

questo sarà il piano della mia cnc, mooooolto semplice da realizzare, per il fatto che non ha due parti come di solito hanno i vacuum, come si nota ha dei tubi in pvc che sbucano sotto, messi poco più bassi del piano creano una buona depessione, l'impianto è diviso in 6 parti e viene aperto o chiuso a seconda di dove si vuole lavorare, io lo trovo ottimo come soluzione che ne pensate.

http://www.youtube.com/watch?v=sx8fAv5f8js
Ultima modifica di mauron62 il giovedì 10 ottobre 2013, 10:49, modificato 2 volte in totale.

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » giovedì 10 ottobre 2013, 10:48

Per definizione il lato bloccato con i due cuscinetti dovrebbe essere totalmente privo di gioco fino ad un dato carico...e' assurdo e persino ridicolo proporlo sapendo che c'e' del gioco perche' va a farsi benedire tutta la precisione della vite+chiocciola.

La pastiglietta puoi rifarla da solo affettando uno di quei tondi in alluminio venduti anche nei faidate.

Il foro per l'ingrassatore e' solamente un foro passante filettato...che problemi hai a farlo tu dove preferisci?
I nippili poi si trovano ovunque, se lo esegui ti consiglio di praticare un foro M6 perche' trovi piu' materiale (angolati a 90, a 45, diritti etc.) anche con innesto rapido (privi di valvola a sfera, che richiede alte pressioni nell'inziezione del grasso.

ciao

mauron62
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da mauron62 » giovedì 10 ottobre 2013, 10:54

maurizio ma stai parlando del gioco ad esempio del foro della spalla dove inserire il supporto cuscinetto o del gioco interno al supporto, secondo te non ci serve un minimo di tolleranza per fare una regolazione fine, sull'allineamento della vite? chiaramente se fai la misura precisa precisa il supporto non entra manco con una pressa, un minimo di tolleranza per l'inserimento ci vuole, quanto gli daresti te, poi altra cosa, supponiamo che montati i due cuscinetti ci fosse bisogno di una sistemata anche quel poco che fosse, se hai un minimo margine puoi farlo. so che mi dirai che se fai i buchi precisi, tutto calza a pennello, ma potrebbe succedere, o in fresatura o altra situazione, non so, come agiresti te se dovresti avre la necessità di fare una regolazione fine senza un minimo di tolleranza?

mauron62
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da mauron62 » giovedì 10 ottobre 2013, 11:19

dimenticavo, poi alla fine sono le guide che determinano tutto l'andamento dei movimenti, una volta regolate e fissate bene quelle, la vite ha solo il compito di trasporto, correggimi se sbaglio

walgri
God
God

Messaggio da walgri » giovedì 10 ottobre 2013, 11:29

Mauron, ma chi è 'sto Maurizio ? :)

Per quanto riguarda l'ingrassaggio: vado a memoria ma la cosa migliore mi pare proprio forare il coperchietto lato vite e filettare 6x1, corrispondente ai nippli più comuni. Posteriormente a me viene complicato inserire la testina dell'ingrassatore per come è costruito l'MBA. Mentre radialmente mi sarebbe piaciuto di più, ma gli anelli esterni dei cuscinetti sono a contatto e dovrei fare due fori a 90° e tapparne uno dopo.

Per Aìna ho costruito delle prolunghe ai fori dei carrelli X, ma ho dovuto utilizzare una filiera 6x0.75, perchè così è stato lavorato il carrello Hiwin taglia 20. Per il resto mi sono attenuto scrupolosamente al 6x1.

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » giovedì 10 ottobre 2013, 11:44

Parli del foro per il nipple sul carrello da 20, con filetto 6x0,75?
Che strano...comunque meglio dei bosch da 20 che hanno M3!

walgri
God
God

Messaggio da walgri » giovedì 10 ottobre 2013, 11:46

Precisamente.

mauron62
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da mauron62 » giovedì 10 ottobre 2013, 16:40

c'è l'avevo con zebrauno ma non si chiama maurizio? ......mi risulta strano chiamarlo zebrauno .......a zebra ma se po sapè come te chiami .....ho lavori alla cia :lol: :lol: :lol:

walgri zebra lo avete visto il video che ho messo? che ne dite di quel piano aspirante fatto in quel modo?

walgri
God
God

Messaggio da walgri » giovedì 10 ottobre 2013, 17:43

Bada, la cosa più vicina ad un piano aspirato che io conosco è un bidone aspiratutto :-)

Mi pare che quella del video sia una soluzione abbastanza standard, sicuramente ho già avisto almeno qualche cinesona con quelle saracinesche.

Mi verrebbe in mente però di prevedere anche una mandata di aria in pressione: quando dovrai centrare i grandi pannelli sul piano della macchinà sarà come muovere una piuma ;-)

Rispondi

Torna a “La mia CNC”