INIZIO LA SECONDA CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
pako
Junior
Junior

Re: INIZIO LA SECONDA CNC

Messaggio da pako » martedì 15 dicembre 2009, 12:50

Secondo me dalla poca esperienza che mi sono fatto in meccanica, non dovresti avere problemi con la tavola della X, considera che il punto di lavorazione sarebbe sempre sopra i pattini di X visto che il ponte è fisso. Non sò se ho reso l'idea, è vero che un pezzo in lavorazione quanto grande possa essere, il punto dove la fresa andrà  a far forza sarà  sempre sopra i pattini, appunto il punto più forte.
Sicuramente qualche utente più esperto e con qualche anno di esperienza alle spalle potrà  confermare o smentire il concetto.

Aggiungerei una cosa, come detto da te diminuirei di molto lo sbalzo della Z e irrobustire di molto le spalle laterali, magari con due traverse ai due lati della macchina.
L'amore della mamma è gratis

Garkoll
Senior
Senior

Messaggio da Garkoll » martedì 15 dicembre 2009, 12:55

La mia scelta nasce proprio per quel motivo, avrò sempre supporto nel punto di lavorazione, la mia paura è però che già  il tavolo di lavoro pesa, ci metto sopra il pezzo, quando arrivo ai bordi non è che flette?
Sicuramente la maggior parte delle volte lavoro al centro, ma non vorrei avere problemi :D

pako
Junior
Junior

Messaggio da pako » martedì 15 dicembre 2009, 13:01

Ma il peso del pezzo da lavorare verrà  messo sempre al centro dove puoi lavorare; e nel caso il pezzo sia grande, sarà  sempre un peso distribuito uniformemente per tutta la tavola; magari potresti provare ad aumentare leggeremente la distanza fra i pattini.

Garkoll
Senior
Senior

Messaggio da Garkoll » martedì 15 dicembre 2009, 13:02

Facendo così mi posso permettere di concentrarmi sul blocco centrale e tralasciare il resto... :D

pako
Junior
Junior

Messaggio da pako » martedì 15 dicembre 2009, 13:06

Dovresti però rivedere le spalle che sostengono l'asse Y, io le vedo deboli rispetto al resto della struttura.

Garkoll
Senior
Senior

Messaggio da Garkoll » martedì 15 dicembre 2009, 13:17

Le spalle della Y pako fidati non hanno problemi, sono due blocchi di acciaio pieno spesso 60 mm :D
Sto studiando bene semmai l'ancoraggio alla traversa dove saranno fissati i carrelli, quella si che è importante! :D

Garkoll
Senior
Senior

Messaggio da Garkoll » giovedì 17 dicembre 2009, 1:04

Ecco un'idea di come inizia a venire, ho appoggiato le guide e fatto un pò di misure, con interessare 350 mi rimane 650 di corsa, utile 550.
Mi può stare bene, ora sta a vedere se trovo un piano di ferro da 1000x750x20 rettificato, forse mi merita farlo in 3 parti.

:D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”