Pantografo in profilati di Al, doppia vite+3 motori stepper

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
mauron62
Senior
Senior
Contatta:

Re: in fase di costruzione

Messaggio da mauron62 » giovedì 10 ottobre 2013, 18:01

ho trovato molto interessante di come è costruito questo vacuum, non è fatto a due strati con l'impianto di aspirazione in mezzo, ma semplicemente ha sei linee di due tubi ognuna comandato da un rubinetto a sfera, quindi se ti serve tutto il piano apri tutti i rubinetti se te ne serve una parte, limiti l'aspirazione ad una zona precisa, ma la cosa figa è che è semplice, bastano dei tubi in pvc inseriti sotto e le bocchette che escono dal piano, ma un po sotto, in modo che l'aria vada a finire su tutta la superfice tramite quelle righe o fessure sul piano, secondo me è efficace e mooooolto semplice basta una bella lastra di pvc da 3 cm.

ps. la mandata che spinge è un'ottima idea ..... =D> non male a modi hovercraft :D

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » giovedì 10 ottobre 2013, 22:00

Sai che spasso se e' rimasta della polvere di lavorazione dopo i tagli? :mrgreen:

mauron62
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da mauron62 » venerdì 11 ottobre 2013, 12:53

bèh certo che dopo ogni lavorazione un'aspirata non è che gli fa male....poi per la mandata a differenza dell'aspirazione, basta poca aria, anche con un quarto totale dei bar riesci a spostare un bel peso

mauron62
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da mauron62 » lunedì 28 ottobre 2013, 22:23

ritornando al piano aspirato, ho conosciuto un marmista che ha anche la mandata, come diceva walgri e mi ha detto che in pratica con un bar e mezzo sposta una lastra di marmo da 300 quintali con un dito :D :shock:

mauron62
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da mauron62 » sabato 16 novembre 2013, 18:13

ho fatto una piccola modifica alle spalle allungandole di poco, per avere un sottoponte di 21 cm. non credo che andrà ad influire tanto sulla rigidità, ho aumentato solo di 6 cm. :roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » sabato 16 novembre 2013, 22:16

Per recuperare rigidita' puoi alzare la posizione della chiocciola, portandola piu' vicina ai pattini.

ciao

mauron62
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da mauron62 » domenica 17 novembre 2013, 10:52

ciao zebrauno, ma dici la chiocciola della x alzandola? ......se è così dovrei invertire i due profili e mettere quello più grande sotto, perchè così non ho spazio per spostarla :doubt: che forse invertire i due profili penso sia anche meglio mettere il più grande sotto.

ps. se li inverto, andrebbe quasi al centro (credo) dei pattini

mauron62
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da mauron62 » domenica 17 novembre 2013, 11:19

te dici una cosa del genere?.......non far caso hai buchi delle spalle, che andranno spostati, giusto per capire se intendevi questo :roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mauron62
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da mauron62 » domenica 17 novembre 2013, 11:59

altrimenti per non fare tutto sto lavoro dovrei spostare le guide e i pattini alle cave sotto, così

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » domenica 17 novembre 2013, 13:32

Intendevo le chiocciole laterali.
Il motivo si spiega facilmente con il disegno di una leva di primo grado con fulcro.

mauron62
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da mauron62 » domenica 17 novembre 2013, 16:56

haaaa !! no siccome avevi parlato in singolare, pensavo a quella, ho capito che intendi, si un po di margine c'è, ma più tosto, meno male che con questa cosa che mi hai detto, mi sono accorto di una cosa che non avevo fatto caso, se guardi da foto nel disegno, i due profili della x hanno due cave ognuno e quelli che ho comprato sono, due quello sopra e una centrale quello sotto, per fortuna che l'ho notato altrimenti i buchi dei carrelli della piastra posteriore della z, non sarebbero stati a misura con la cava :? :shock: :lol:

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » domenica 17 novembre 2013, 17:08

Motivo per cui prima di disegnare i definitivi aspetto di avere in mano tutto, sino all'ultima rondella. :D

mauron62
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da mauron62 » domenica 17 novembre 2013, 17:42

infatti mi sono accorto di questo, proprio perchè ho il materiale in casa, tanto i disegni sono sempre modificabili alla fine :roll: :D

mauron62
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da mauron62 » domenica 17 novembre 2013, 18:41

ok grazie che mi hai fatto notare questa cosa :wink:, ho spostato sia le due chiocciole della x e cambiato posizione delle guide e carrelli della y, ora è mooooolto meglio :D grazie zebra sei un grande =D>

ps. volendo potrei alzarle ancora un po ......il margine c'è

un'altra domanda ti volevo fare,.....secondo te è meglio mettere il motore in diretta su una vite ed arrivare all'altra con le cinghie? (mettendo solo i tiranti al centro) ho lasciarlo centrale e portare una cinghia entrambe? .....parlo del piano in y

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » domenica 17 novembre 2013, 18:55

Dovendo usare un solo motore sceglierei il motore centrale, con un'unica cinghia di distribuzione da 15-20mm di larghezza, armata in fibra di carbonio (Gates Carbon).

In quel caso avresti la comodita' di poter regolare con grande precisione l'allineamento delle spalle, ma saresti anche certo che l'elasticita' (ridottissima su quelle cinghie) sarebbe equilibrata e simmetrica.

ciao

Rispondi

Torna a “La mia CNC”