DIY - CNC Router H725
- Bender
- Senior
Re: DIY - CNC Router H725
- tls-service
- Senior
- Contatta:
Ciao è da un bel po che non ti fai sentire
...
Le IPE80 le ho previste in questo modo perché cmq devono reggere d+ il peso al centro, sono messe diciamo in maniera logaritmica con l'asse di simmetria al centro...
Dopotutto il pezzo lo metti al centro è il suo baricentro +o- è sempre verso il centro...
Che dici...
Questo è il profilo di come sono distribuite... come vedi ad ogni fine barra del piano scanalato c'è una IPE80... vicino il centro ci sono anche in mezzo al profilato... (180x22,5)

Le IPE80 le ho previste in questo modo perché cmq devono reggere d+ il peso al centro, sono messe diciamo in maniera logaritmica con l'asse di simmetria al centro...
Dopotutto il pezzo lo metti al centro è il suo baricentro +o- è sempre verso il centro...
Che dici...

Questo è il profilo di come sono distribuite... come vedi ad ogni fine barra del piano scanalato c'è una IPE80... vicino il centro ci sono anche in mezzo al profilato... (180x22,5)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- Bender
- Senior
Non mi sono fatto sentire ma visto che secondo me procedevi nella giusta direzione...
Dalla vista che hai postato a meno di non aggiugere altre due barre (cosa che io non farei) sei costretto a posizionarle come hai già fatto per far ricadere la fine dei profilati del piano scanalato sulla ipe.
Forse sarebbe stato più corretto montare i profili del piano scanalato ortogonalmente a come è stato fatto ora, per evitare che si crei una zona tra una trave e la successiva in cui il profilato risulti privo di appoggio per tutta la sua lunghezza con possibilità che si deformi al centro.
Ma penso che sia una finezza più che una reale necessità .

Dalla vista che hai postato a meno di non aggiugere altre due barre (cosa che io non farei) sei costretto a posizionarle come hai già fatto per far ricadere la fine dei profilati del piano scanalato sulla ipe.
Forse sarebbe stato più corretto montare i profili del piano scanalato ortogonalmente a come è stato fatto ora, per evitare che si crei una zona tra una trave e la successiva in cui il profilato risulti privo di appoggio per tutta la sua lunghezza con possibilità che si deformi al centro.
Ma penso che sia una finezza più che una reale necessità .
- tls-service
- Senior
- Contatta:
Una finezza che forse adotterò
... effettivamente è come dici tu... oltretutto avere le scanalature paralleli alla Y mi permette di fare scolare meglio il refrigerante ai lati del piano... vicino le guide della X... forse l'unico problema è la dimensione... come sono messe ora sono 5 pezzi da 180 = 900 = corsa della Y... messi ruotati viene 10 cm d+ ... mah... vediamo...

-
- Senior
io le aggiungerei le altre due IPE, tutto quel vuoto non mi piace
la flessione delle travi che hai calcolato e senza il piano scanalato, vero?
la flessione delle travi che hai calcolato e senza il piano scanalato, vero?
- tls-service
- Senior
- Contatta:
Proprio ora stavo calcolando questa flessione:
Allora calcolo per N°1 IPE80 lunga 1000 solamente appoggiata agli estremi (non è il mio caso):
Flessione con carico concentrato di 200Kg al centro -> 0,266699 mm
Calcolo per N° 1 IPE80 fissata agli estremi (questo è il mio caso):
Flessione con carico concentrato di 200Kg al centro -> 0,06667mm
E' anche vero che 200 KG sono concentrati teoricamente in un punto, cosa che in realtà non è così... ma sarà sempre un carico distribuito...
Queste sono le flessioni max della IPE80 uscite fuori dai calcoli... poi c'è da considerare anche il piano sopra, e le altre 9 IPE80
...
Allora calcolo per N°1 IPE80 lunga 1000 solamente appoggiata agli estremi (non è il mio caso):
Flessione con carico concentrato di 200Kg al centro -> 0,266699 mm
Calcolo per N° 1 IPE80 fissata agli estremi (questo è il mio caso):
Flessione con carico concentrato di 200Kg al centro -> 0,06667mm
E' anche vero che 200 KG sono concentrati teoricamente in un punto, cosa che in realtà non è così... ma sarà sempre un carico distribuito...
Queste sono le flessioni max della IPE80 uscite fuori dai calcoli... poi c'è da considerare anche il piano sopra, e le altre 9 IPE80

- tls-service
- Senior
- Contatta:
Ecco il progetto del banco...tutto in C40 barre scatolate da 60x60 sp. 6mm, in rosso gli antivibranti cilindrici da 280Kg cad, in verde i piedi snodati antivibranti e regolabili, in magenta le ruote da 250Kg cad. credo in Nylon, due fisse e due girevoli... il sistema piedi ruote è fatto in modo che sono circa 20mm sfasati in altezza... quando il piede è tutto alzato poggiano le ruote, quando esce il piede di circa 20mm le ruote vanno a fan... lo... .ehehehe!
scusate...
Unico problema gli antivibranti cilindrici in rosso... sono fatti per carichi assiali non per carichi radiali... la macchina quando muove il ponte chiaramente per inerzia forzerà radialmente questi cilindri... nel data c'è scritto che questo da 280Kg ha un carico radiale max di 35Kg cad. molto poco anche se sarebbero 35x4=140Kg....
Vediamo o cerco meglio l'altro modello di antiv. a campana oppure ne metto altri 4 di questi... mha...

Unico problema gli antivibranti cilindrici in rosso... sono fatti per carichi assiali non per carichi radiali... la macchina quando muove il ponte chiaramente per inerzia forzerà radialmente questi cilindri... nel data c'è scritto che questo da 280Kg ha un carico radiale max di 35Kg cad. molto poco anche se sarebbero 35x4=140Kg....
Vediamo o cerco meglio l'altro modello di antiv. a campana oppure ne metto altri 4 di questi... mha...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
- Senior
non vorrei dire una cavolata ma da qualche parte ho letto che il C40 non è saldabile, o meglio, si rompe alla saldatura, è vero?
- tls-service
- Senior
- Contatta:
Si dovrebbe essere saldato... dove devo prendere i profilati li saldano... forse non è C40... ma Ferro... non saprei... Lunedì mi informo meglio... 

-
- Senior
ho fatto anche io i "calcoli"
per la flessione del piano d'alluminio, quello centrale che è solo avvitato alle estremità
con 8,8Kg al centro il comparatore segna ben 0,07mm

con 8,8Kg al centro il comparatore segna ben 0,07mm

- tls-service
- Senior
- Contatta:
Presi e tagliati a misura i profilati per il banco 60x60 sp 6mm....
Ho chiesto è ferro comune forse FE360 ... quindi si possono saldare
....
Ho preso anche gli antivibranti a cilindro da 60Dx50H sopportano 180Kg cad.

Ho preso anche gli antivibranti a cilindro da 60Dx50H sopportano 180Kg cad.
- tls-service
- Senior
- Contatta:
Preso l'alu è anche qualche altra cosa
!!!
Vi dico solo che non guardo più la lista delle spese fatte e da fare
... ho paura di leggere il totale
!!!!
Questa "U" è praticamente la Y... Questa non era in preventivo... ma... era li tutta sola...

Vi dico solo che non guardo più la lista delle spese fatte e da fare

Questa "U" è praticamente la Y... Questa non era in preventivo... ma... era li tutta sola...

-
- Senior
per la lista della spesa fallo il totale, è bello
dopo che ti ho detto quanto ho speso io, ho rifatto i conti quattro volte
i conti tornano
che è la scheda che hai preso?

dopo che ti ho detto quanto ho speso io, ho rifatto i conti quattro volte

i conti tornano

che è la scheda che hai preso?
- tls-service
- Senior
- Contatta:
No no... non voglio vedere il totale... almeno perora
...
La scheda è il controller Colibrì USB... oggi sono stato dal Sig. Ribaudo... ero nelle zone di Gravina di Catania, e non ho resistito ad andare a vedere di cosa si trattava... Il titolare è una persona squisita, e molto disponibile... mi ha fatto vedere un po cosa riesce a fare questo controller e mi ha convinto (ci volevo poco purtroppo
)... Questa Release smuove 5 assi su 6 interpolati... e fino a 4 l'ho visto di presenza... ma mi fido ciecamente sul quinto...
Quindi niente più Mach3...

La scheda è il controller Colibrì USB... oggi sono stato dal Sig. Ribaudo... ero nelle zone di Gravina di Catania, e non ho resistito ad andare a vedere di cosa si trattava... Il titolare è una persona squisita, e molto disponibile... mi ha fatto vedere un po cosa riesce a fare questo controller e mi ha convinto (ci volevo poco purtroppo

Quindi niente più Mach3...

- tls-service
- Senior
- Contatta:
qualche foto del lavoro di questi giorni... un festival di 3 giorni