Fervi T044 CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Postek
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 14 agosto 2008, 16:53
Località: Torino
Contatta:

Fervi T044 CNC

Messaggio da Postek » lunedì 20 ottobre 2008, 13:02

Salve ragazzi, anche io mi sono buttato nella modifica di una fresa, una T044 della Fervi.

La macchina mi è arrivata Venerdi, prima cosa pulirla completamente dal suo grasso, sopratutto nelle parti dove non serve, e poi perchè è parecchio sporco.

Step 1: Smontato motore, volevo verificare la flangia, ho intenzione di cambiarlo...il suo di serie fà  1400giri....se monto un 2 poli arrivo a 2800giri.....cosi la fresa gira un pò più veloce...poi magari monto un inverter cosi non perdo i bassi giri per poter maschiare....

Step 2: Smontato la testa, volevo aprire il cambio per verificare la presenza di sporcizia, ma il copercio oltre ad essere avvitato con 6 brugole è anche spinato....al momento nemmeno con un estrattore sono riuscito a levarle....quindi è ancora chiusa la testa....peccato...

Step 3: Smontato la banchina....cosi da pulirla in maniera decente e montare una vita con ricircolo di sfere...Asse x ed y.

Step 4: Ridisegnato supporto superiore della vite Z, montato cuscinetto + reggispinta. Quello di "serie" fà  schifo e non ha un cuscinetto (ha solo un reggispinta) dato che dovrà  lavorare il motore sulla vite con un notevole sforzo, e meglio evitare flessioni spiacevoli.

Per ora sono fermo a questo step. Stasera metterò le foto del lavoro fatto fino ad ora....

Avatar utente
grazioli
Senior
Senior
Messaggi: 1138
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 14:50
Località: Ravenna

Re: Fervi T044 CNC

Messaggio da grazioli » martedì 21 ottobre 2008, 0:01

Risposte:
Step 1: consigliato vivamente soprattutto se abbinato ad un inverter così da avere una vasta gamma di giri mandrino

Step 2:Apri, apri. E' pieno di sabbia di fonderia. Ti occorre un estrattore a massa battente per levare le due spine coniche (filettate internamente da poter accogliere l'estrattore). Tale estrattore è facilmente realizzabile con una barra filettata della giusta misura (filetto della spina) sul quale far scorrere un cilindro forato abbastanza pesante che "urterà  allestremità  opposta della vite incontrando un dado.

Step 3: Non particolarmente necessario; vanno bene anche nuove viti trapezie. Tieni conto che soprattutto per l'asse X non c'è molto spazio per accogliere la chiocciola (40mm circa) che ti portano a dover scegliere delle viti a ricircolo con diametri molto piccoli: 16 max 20mm

Step 4: Se il motore non è "diretto" ma con un rinvio a cinghia si aggiungono sforzi laterali che obbligano l'aggiunta di un cuscinetto radiale :wink:
LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI......MA NON TUTTI SONO UGUALI PER LA LEGGE

Postek
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 14 agosto 2008, 16:53
Località: Torino
Contatta:

Re: Fervi T044 CNC

Messaggio da Postek » martedì 21 ottobre 2008, 9:28

grazioli ha scritto:Step 2:Apri, apri. E' pieno di sabbia di fonderia. Ti occorre un estrattore a massa battente per levare le due spine coniche (filettate internamente da poter accogliere l'estrattore). Tale estrattore è facilmente realizzabile con una barra filettata della giusta misura (filetto della spina) sul quale far scorrere un cilindro forato abbastanza pesante che "urterà  allestremità  opposta della vite incontrando un dado.
Si si, l'avevo già  pensato, è in fase di realizzazione.....
grazioli ha scritto:Step 3: Non particolarmente necessario; vanno bene anche nuove viti trapezie. Tieni conto che soprattutto per l'asse X non c'è molto spazio per accogliere la chiocciola (40mm circa) che ti portano a dover scegliere delle viti a ricircolo con diametri molto piccoli: 16 max 20mm
Dovrebbero starci anche delle viti da 25x5....sto disegnando il supporto della chiocciola e vi farò sapere. Per quanto riguarda le viti, preferisco delle ricircolo di sfere, mi serve una macchina affidabile ed il più precisa possibile....
Postek ha scritto:Step 4: Se il motore non è "diretto" ma con un rinvio a cinghia si aggiungono sforzi laterali che obbligano l'aggiunta di un cuscinetto radiale
Come già  detto il motore NON è diretto ma con una riduzione (tramite puleggie) forse con un rapporto 3:1 o minore devo ancora fare bene i calcoli. Aggiungo cuscinetti radiali.

fabiodronero
Member
Member
Messaggi: 413
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 16:50
Località: Dronero - prov. Cuneo

Re: Fervi T044 CNC

Messaggio da fabiodronero » martedì 21 ottobre 2008, 10:05

Postek ha scritto:
Dovrebbero starci anche delle viti da 25x5....

La chiocciola in altezza deve essere piu' bassa di 40 mm, io avevo trovato solo viti RDS da 16 mm che rispettassero questa caratteristica.
Altrimenti devi fresare una corsia o altro sul retro della tavola per ricavare posto per il passaggio della chiocciola.

volpos
Junior
Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 22 agosto 2008, 14:32
Località: Ancona

Re: Fervi T044 CNC

Messaggio da volpos » sabato 11 luglio 2009, 20:22

Postek ha scritto: Step 1: Smontato motore, volevo verificare la flangia, ho intenzione di cambiarlo...il suo di serie fà  1400giri....se monto un 2 poli arrivo a 2800giri.....cosi la fresa gira un pò più veloce...poi magari monto un inverter cosi non perdo i bassi giri per poter maschiare....
Ciao,
io sono fermo allo step ! cioè non riesco a tirare giù il motore.
Ho tolto le 4 viti ma poi tirando verso l'alto non viene, devo per caso forzare maggiormente ?

Grazie mille, Federico
Federico

fabiodronero
Member
Member
Messaggi: 413
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 16:50
Località: Dronero - prov. Cuneo

Re: Fervi T044 CNC

Messaggio da fabiodronero » lunedì 13 luglio 2009, 8:52

Si, devi forzare abbastanza per estrarlo, ma comunque deve uscire, non c'e' altro fermo oltre alle 4 viti sulla flangia.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”