Una nuova cnc....

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
look
Member
Member

Una nuova cnc....

Messaggio da look » lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Ciao a tutti, devo realizzare una cnc per un'amico, tutta realizzata in C40 e guide a ricircolo, ora l'idea era quella di sapere se a qualche d'uno è interessato alla meccanica, visto che realizzerò tutto io, con centri di lavoro, fare un pezzo o farne 10 cambia di poco.
Per ora ho postato quà , se a qualche d'uno interessa ci si può scambiare idee di come farle e eventualmente il costo del materiale, e spostare il topic nel mercatino.

Lo faccio per dare una mano a chi vuole una cnc ma che per motivi logistici non riesce a realizzarla, non lo faccio per guadagnarci, assolutamente, infatti ho in mente di rendere trasparenti i costi del materiale.

Avrei pensato ad una cnc semplice, robusta e molto economica, le guide a ricircolo, e magari perchè no delle viti a ricircolo per chi vuole, i costi non sono poi così esorbitanti come uno può pensare.

Pak1
Junior
Junior

Re: Una nuova cnc....

Messaggio da Pak1 » lunedì 27 ottobre 2008, 14:24

Teniamoci in contatto, la cosa potrebbe interessarmi, anzi mi interessa :D L'unico vincolo è quello economico :( Però se già  si ruscisse a fare una stima sarebbe buona cosa.
Per quanto mi riguarda, la struttra potrebbe essere la replica di una delle tante già  viste sul forum, col ponte mobile. Al momento ho delle guide da 25 di ca 1mt per l'asse X e delle guide da 15 di ca 0,25 mt per l'asse Z. Quindi il dimensionamento della struttura dovrebbe adattarsi a questi pochi componenti che ho :roll:
Che ne pensi??

look
Member
Member

Messaggio da look » lunedì 27 ottobre 2008, 17:26

Non ci sono grossi problemi il mio amico la vuole con corse utili di circa 500-600 per 400-500 z 150-200,
Per quanto riguarda come costruirla ne possiamo discutere qui, così chi legge ed è interessato può postare le sue idee e magari aggregarsi.
Se poi qualche anima pia mi darebbe anche una mano a preparare i disegni, mi farebbe un piacere, di tempo non ne ho tantissimo, quindi se ognuno dà  una mano .........
Io di solito uso solid edge, autocad 2008 ecc ecc.
Comunque prima vediamo di realizzare una bozza magari in 3d e discutiamone le soluzioni, come spesa ovvio che stimeremo una cifra del materiale, poi in base alle esigenze prenderemo delle decisioni collettive, così coinvolgeremo un po' tutti quelli che sono interessati....

look
Member
Member

Messaggio da look » lunedì 27 ottobre 2008, 20:07

Per ora ho sotto mano i prezzi delle guide e carrelli da 15, domani in ufficio ho anche i prezzi delle guide da 20-30 e viti da 16x5-16x16-20x5 20x10 20x20 ecc ecc

Carrello standard (per intendersi quello con le orecchie di fissaggio largo) precarico p2 euro 19+iva cad.
Binario da 15 costo al metro euro 48+iva.

Ovviamente si intende materiale nuovo.

Pak1
Junior
Junior

Messaggio da Pak1 » martedì 28 ottobre 2008, 13:49

Ok.
Per la bozza in 3D posso provarci io con Inventor non appena trovo un ritaglio di tempo ;).

look
Member
Member

Messaggio da look » martedì 28 ottobre 2008, 19:56

Ok, ne stò facendo uno anche io, appena l'ho finito lo posto.

smanetton
Member
Member

Messaggio da smanetton » domenica 16 novembre 2008, 20:18

Ciao se v'interessa io avevo proposto una cosa simile con progetto gia' pronto, a differenza della vostra è in ergal magari si trova un punto d'incontro.

junior ergal
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.
Albert Einstein

thom33it
Newbie
Newbie

Messaggio da thom33it » domenica 16 novembre 2008, 22:53

Io sono disponibilissimo a progettare in 3D con unigraphics. Se hai la marca delle guide a ricircolo provo a vedere se trovo i modelli 3d.
Ciao =D> =D> =D>

josthekey
Newbie
Newbie

Messaggio da josthekey » martedì 18 novembre 2008, 13:02

ciao, a me servirebbe un centro di lavoro prevalentemente per forare di dimensioni circa 1500x1000 e una z 200/250
fammi sapere cosa puoi fare

tls-service
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da tls-service » martedì 18 novembre 2008, 23:54

Che ne pensate ?????
Il progetto è pronto... è un pò più grande rispetto a quelle che avete detto ma.... forse...
Corse circa : X1000Y1000Z150
Fatemi sapere....

tls-service
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da tls-service » martedì 18 novembre 2008, 23:56

Scusate ho dimenticato l'img.....
CNC1.jpg
CNC.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

beppexx80
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da beppexx80 » martedì 18 novembre 2008, 23:57

Ciao a tutti,
sono nuovo e sarei interessato anch'io alla meccanica di una cnc,
per le misure non ho problemi, mi va bene quello che state già  facendo.
Io ho già  una specie di cnc della ontron
http://www.ontron.eu

titto
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da titto » mercoledì 19 novembre 2008, 22:46

Daiiii ragazzi penso che si parli di qualcosa di serio e non di minchi.... questa era la macchina di look :shock: ci sono anche i video https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... =25&t=9567

(look, ovviamente con permesso)
Saluti.
Tiziano.

tls-service
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da tls-service » giovedì 20 novembre 2008, 9:47

Ma..... tutto finito....!!???
Look che fine hai fatto??? Devi realizzarla sta CNC o no ?

look
Member
Member

Messaggio da look » venerdì 21 novembre 2008, 20:22

Ci sono, ci sono...... ho dovuto finire dei lavori urgentissimi che mi hanno tenuto impegnato anche di notte!!!!!!!!!!
in settimana posto i disegni che ho fatto, poi ne valutiamo assieme, però è da tenere presente che userò esclusivamente guide a ricircolo e non andrò oltre le 600-700 di corsa per mantenere i prezzi bassi bassi (hobbistici), andando oltre poi ci sono tutte le problematiche del caso guide più grosse, costi di spedizione ecc ecc.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”