Quale passo scegliere?

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
imola2
Senior
Senior

Quale passo scegliere?

Messaggio da imola2 » lunedì 9 febbraio 2009, 20:03

Ciao a tutti, sono in procinto di costruire una "piccola", e ascoltando un po' di esperienze altrui, e visitando il forum sono in confusione sulla scelta del passo delle viti di trascinamento. Mi spiego... C'è chi dice di non prendere viti con passo dispari (5-7 ecc.) ma di scegliere viti con passo pari (4-6 ecc.). Perchè questa differenza e incoerenza?. :oops: Grazie...
Mauro.
Se un congegno meccanico si rompe, lo farà nel peggior momento possibile.

Per chi volesse curiosare...
...qui il video del primo lavoro sulla mia CNC Corona Queen.

pako
Junior
Junior

Re: Quale passo scegliere?

Messaggio da pako » martedì 10 febbraio 2009, 11:36

A mio avviso darti un consiglio subito così per le vite non penso sia facile, se non dici ch etipo di macchina vuoi fare e che tipo di materiale vuoi utilizzare. Per le viti con passo dispari èvero che si può avere qulache problema se li fai lavorare a presa diretta sul motore.
Cerca di dare qualche informazione su cosa vuoi lavorare, se vuoi più velocità  nell'esecuzione o più precisione. Ci sono tanti fattori da tener conto.
Sicuramente qualche guru ti saprà  meglio indicare.
L'amore della mamma è gratis

imola2
Senior
Senior

Messaggio da imola2 » martedì 10 febbraio 2009, 17:02

Ok, cercherò di essere più preciso...

I materiali che dovrei lavorare saranno legno e alluminio.
La macchina sarà  realizzata (se ci riesco) in alluminio, ma non di profilati. Sarà  impiegato materiale spessore 20-30-40.
Le corse saranno X=1000 Y=800 Z=150 su guide e viti a ricircolo di sfere
I motori saranno collegati alle viti con cinghie, e vorrei avere precisione e velocità  negli spostamenti. Chiaramente sottolineo vorrei... giustamente, come hai detto tu pako, sono tanti i fattori, e per uno come me che si appresta a costruire la prima è doppiamente difficile.
Grazie.
Mauro.

velleca55

Messaggio da velleca55 » martedì 10 febbraio 2009, 17:36

Più del pari o dispari del passo, che dopo aiuta a calcolare il passo "intero" senza decimale nel software di controllo (penso) ; dicevo piu del genere del passo, importa la sua misura ...

Se tropo piccolo il motore dovrà  girare molto per fare uno spostamento, ma ti da piu precisione; invece con un passo di maggior misura avrai piu velocità  inversa alla precisione, ma sempre su limiti di lavoro accetabili in ambe due casi ...

Per corse lunghe, se si usano le viti per movimentare gli assi, è di norma usare i passi maggiori, in modo da far girare meno la viti a parità  con una viti di passo piu piccolo che percorre la stessa distanza, prevenendo cosi la vibrazione causata dal giro delle viti ad alte velocità  ...

Devi trovare un compromesso tra questi fattori ...

Ma tutto dipende anche dai motori ed elettronica ...

E ovvio anche di un parare piu professionale del mio ...

pako
Junior
Junior

Messaggio da pako » martedì 10 febbraio 2009, 21:47

Non vorrei scoraggiarti, ne tantomeno sminuire le tue capacità , ma da come hai descritto la cnc che vorresti, è una macchina abbastanza impegnativa e bisognevole di una certa esperienza nella progettazione e costruzione della stessa.
Però ripeto se hai i mezzi e le capicità  per provarci che ben venga. In bocca al lupo.
L'amore della mamma è gratis

imola2
Senior
Senior

Messaggio da imola2 » martedì 10 febbraio 2009, 23:10

Grazie per i vostri consigli. Terrò presente le nozioni. In quanto alla realizzazione... Io lavoro nel campo della metalmeccanica in un'azienda privata, e opero su una macchina cnc chiaramente di dimensioni più grandi :) . Probabilmente il titolare mi farà  fare il lavoro in azienda quindi con mezzi appropriati. Speriamo bene... Sono daccordo per la progettazione... Deve essere minuziosa senza dubbio.

C'è da dire che nel forum ho trovato molte nozioni per la realizzazione della macchina che sfutterò sicuramente. Quando comincio l'opera voglio condividerla con voi. :wink:
Mauro.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”