Si accettano consigli su trasformazione in cnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
EmcoMillLathe
Junior
Junior

Si accettano consigli su trasformazione in cnc

Messaggio da EmcoMillLathe » martedì 10 febbraio 2009, 23:48

Buongiorno a tutti,
possiedo una fresa Emco FB2 (vedi foto allegata) simile in caratteristiche e dimensioni alla optimum Bf20 e intendo trasformarla in una cnc (mantenendo comunque i volantini per lavoretti veloci). La meccanica attualmente e’ in buono stato e esente da giochi.
Freso normalmente alluminio, ottone, ferro, acciaio, acciaio fortemente legato fino al 12% di Cr per eseguire particolari per motori o modellismo che sono le mie passioni, dovrei mantenere una buona ripetibilità  di lavorazione e delle buone precisioni ( Le righe ottiche permettono di lavorare bene il centesimo poiche di una decade superiore 1/1000) trascurando le velocita che sono un fattore secondario.
Le movimentazioni sono a viti trapezioidali (X e Y diametro 20, passo 3; Z diametro 16 passo 1.5) ma credo le sostituiro con boccole a ricircolo di sfere di diametro 20 passo 4 mm.
Si accettano consigli ed opinioni in merito alla prossima trasformazione e alla modalita di esecuzione.
Personalmente vorrei installare dei motori passo passo, anche se sono timoroso circa lo step di risoluzione in quanto vorrei montarli direttamente sul comando dei carri evitando i rinvi di cinghie e pulegge o equivalenti.
Attualmente e’ accessoriata con visualizzatore 3 assi con uscita seriale e mi chiedevo se potesse essere utilizzato come retrofitt per il controller di cui ancora non sono in grado di decidere se scegliere qualcosa in grado di “lavorare “ a pc spento, oppure tramite comunicazione parallela oppure seriale.
Vorrei i vostri commenti inerenti la trasformazione e per coloro avessero gia eseguito per propri conto tali modifiche pregi e difetti delle rispettive soluzioni adottate.
Vi ringrazio anticipatamente.
Stefano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: Si accettano consigli su trasformazione in cnc

Messaggio da kalytom » mercoledì 11 febbraio 2009, 9:42

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 25&t=11247 questa e' forse un po piu grande della BF20, credo sia un buon lavoro.
Immagine

EmcoMillLathe
Junior
Junior

Re: Si accettano consigli su trasformazione in cnc

Messaggio da EmcoMillLathe » mercoledì 11 febbraio 2009, 20:38

Grazie Kalytom .
Oreste ha fatto un bel lavoro veramente.

Vediamo se arrivano altri suggerimenti poi vi tengo aggiornati sulla trasformazione

Rispondi

Torna a “La mia CNC”