CNC metallo, consigli e guide

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
pollice
Junior
Junior

CNC metallo, consigli e guide

Messaggio da pollice » venerdì 13 febbraio 2009, 11:31

Salve, sono un nuovo iscritto del forum.
Vorrei chiedervi dei chiarimenti in merito alla costruzione di una fresa cnc per metallo.
I chiarimenti sono i seguenti:
1) Link o fonti da cominciare a studiare per conoscere terminologia e tipologia di macchine elettronica

2) E' possibile realizzare una fresa cnc per metallo affidabile ed eventualmente, a vostro parere, con quale spesa?

3) esiste qualcuno che la ha realizzata ed è così gentile di pubblicare un tutorial?
Ringrazio tutti per eventuali interventi.

velleca55

Re: CNC metallo, consigli e guide

Messaggio da velleca55 » venerdì 13 febbraio 2009, 11:58

Salve, sono un nuovo iscritto del forum.

Allora per prima cosa presentati nella apposita sezione, "Presentazioni" appunto ... :D ... e completa tuo profilo ...

Vorrei chiedervi dei chiarimenti in merito alla costruzione di una fresa cnc per metallo.
I chiarimenti sono i seguenti:
1) Link o fonti da cominciare a studiare per conoscere terminologia e tipologia di macchine elettronica

Il sito http://www.cncitalia.it ed il suo forum ... è il migliore posto in Italia ... solo che se lo deve leggere ...

2) E' possibile realizzare una fresa cnc per metallo affidabile ed eventualmente, a vostro parere, con quale spesa?

Si che si può ... dipende di quanto puoi investire ... comunque non con pochissimo, ma magari non con molto ... dipende da tante cose ...

3) esiste qualcuno che la ha realizzata ed è così gentile di pubblicare un tutorial?
Ringrazio tutti per eventuali interventi.

Nella sezione del forum "La Mia CNC" ci sono a noia ... :wink: ...

pollice
Junior
Junior

Messaggio da pollice » venerdì 13 febbraio 2009, 12:08

Gentile velleca mi presenterò nella sezione dovuta che distrattamente non ho visto.
Per quanto riguarda il suo riferimento al cncitalia quale fonte per acquisire informazioni sono certo che ha ragione, ma non avendo visto una sezione tecnica dedicata speravo che qualcuno suggerisse un link più specifico.

Per quanto riguarda il tutoria nella sezione da lei segnalata ho trovato tanti lavori, ma non mi pare di aver visto nessun tutoria 8guida passo passo).
Magari proverò a chiedere direttamente a chi la ha realizzata, forse avrò maggior successo...

velleca55

Messaggio da velleca55 » venerdì 13 febbraio 2009, 12:15

E' si ... ci vuole un po di impegno e fatica per trovare le cose ... leggere il forum è una di quelle che richiedono un po di impegno ...

Magari puoi anche comprartene su Ebay piani costruttivi già  pronti ... alcuni utenti li vendono li, due che mi ricordi, e sono tutte e due molto buoni ...

Dopo per quanto riguarda il forum, è tutto gratis ... almeno la sbriga di cercare uno deve averla ...

pollice
Junior
Junior

Messaggio da pollice » venerdì 13 febbraio 2009, 13:58

Anche dare risposte concrete e senza spirito a quanto pare richiede un po di impegno... più che leggere il forum...

cappy
Senior
Senior

Messaggio da cappy » venerdì 13 febbraio 2009, 14:05

pollice ha scritto:Anche dare risposte concrete e senza spirito a quanto pare richiede un po di impegno... più che leggere il forum...
Io non ci vedo molto spirito mi è sembrata chiara e concreta, questo è un forum non il CEPU.
Cioe mi spiego non è che qualcuno ti fa da tutor, qui ogniuno fa i suoi lavoretti, li pubblica, ci si confronta e se si chiede senza pretese si finisce per notare che in molti rispondono e anche con soluzioni valide.
Io non sono ne chiaro ne concreto forse, ma in linea di massima credi di averti fatto il punto della situazion.
Ciao
Mangiare frutta fa bene.
Se credi in qualcosa FALLA!
----------------------------------------------------
CNC all'attivo 1 - CNC disattivate 1
CNC Laser 1 - CNC nella testa Troppe!!

velleca55

Messaggio da velleca55 » venerdì 13 febbraio 2009, 14:11

NO ti sbagli ... per leggere il forum ci vuole impegno ... lo spirito ci vuole per sopportare quelli che vogliono tutto masticato e anche si offendono se tu cerchi di consigliarli ...

Le risposte concrete piu di quelle che ti ho dato le puoi trovare a pagamento con una consulenza tecnica ...

Quello che chiedi in TANTI lo hanno trovato, ma non "esigendo" tutto masticato ... ma soltanto dandosi da fare e leggendo ...

Mi scuso se mi sono permesso di orientarti in come riuscire nel tuo intento ... prossima volta mi starò zitto ...

Qui tutto è gratis ... nessuno da lezione "a commando" e se quello che ti ho detto non ti soddisfa, bene ... che vuoi fare ...

Quanto allo spirito, era solo una maniera educata di dire "DATTI DA FARE" ...

velleca55

Messaggio da velleca55 » venerdì 13 febbraio 2009, 14:19

E non dimenticare di completare tuo profilo ...

.

velleca55

Messaggio da velleca55 » venerdì 13 febbraio 2009, 14:40

Ma alla fine .. ti ho detto dove cercare nel forum senza gironzolare, cosa che se eri interessato facevi volentieri, e ti ho anche detto dove trovare DUE piani BUONI per fartene la tua CNC per lavorare metalli come avevi chiesto ...

Più spirito di cosi ... spirito di collaborazione volevi dire magari ... ah, se è cosi va bene ...

pollice
Junior
Junior

Messaggio da pollice » venerdì 13 febbraio 2009, 17:01

Cari signori, se aveste risposto alle domande fornendo un link o magari una fonte che siano libri o quant'altro con la stessa determinazione con cui rimproverate a questo punto vrei già  le idee più chiare. Nessuno vuole imparare senza impegno anche perchè penso che pure voi ne sapete quanto me, diversamente avreste dato alre risposte. I forum, spesso, servono proprio per orientare chi è alle prime armi verso la giusta direzione, cosa che ho ottenuto con la stessa domanda su un altro forum di cnc. Grazie mille per il benvenuto!

velleca55

Messaggio da velleca55 » venerdì 13 febbraio 2009, 17:28

Eco hai trovato quello che cercavi ? ... bene ... buona fortuna ...

PS: ... non siamo "fornitori" di link ... noi SIAMO il link ... :D ...
.

cappy
Senior
Senior

Messaggio da cappy » venerdì 13 febbraio 2009, 19:47

io non ho rimproverato nessuno, anzi ho cercato di essere assolutamente inespressivo nel post, fermo restando la, credo, validita di quanto ho scritto, comunque se ti ho offeso mi scuso, il mio sistema nervoso non è molto complicato.
Anzi mi scuso anche con i moderatori visto che non spetta a me infilarmi in certe risposte che possono apparire come una moderazione :wink: .
Mangiare frutta fa bene.
Se credi in qualcosa FALLA!
----------------------------------------------------
CNC all'attivo 1 - CNC disattivate 1
CNC Laser 1 - CNC nella testa Troppe!!

Mangusta

Messaggio da Mangusta » sabato 14 febbraio 2009, 7:04

pollice ha scritto:Anche dare risposte concrete e senza spirito a quanto pare richiede un po di impegno... più che leggere il forum...
Andiamo con ordine. Ti sei iscritto ieri alle 11.06, alle 11.31 hai postato questo topic, alle 11.58 ha ricevuto la prima risposta "concreta" da velleca55. Direi non male per un nuovo iscritto che con molta probabilità  non si è preso neanche la briga di leggersi il Regolamento se velleca55 si è sentito in diritto di chiedere una piccola presentazione e di inserire anche la residenza; inoltre la funzione Cerca viene utilizzata nei Forum proprio per evitare che vengano poste domande simili a quesiti già  risolti in precedenza da altri utenti, se proprio non si trova una o più risposte confacenti alle nostre esigenze solo allora conviene aprire un nuovo topic. Dubito pure che tu abbia utilizzato questa funzione... e allora? Ci mettiamo anche a fare delle recriminazioni?!
Quindi come già  ti è stato detto....... buona fortuna.

pollice
Junior
Junior

Messaggio da pollice » sabato 14 febbraio 2009, 15:54

Gentile moderatore, ho usato la funzione "cerca" subito dopo la risposta di velleca 55 con le parole: tutorial cnc, guida cnc, cnc fai da te etc. senza trovare nulla che faccia al caso mio. Se avesse provato anche lei lo avrebbe dedotto immediatamente senza fare accuse. Non mi sono presentato ed ho omesso la residenza è vero, ma penso che ci siano modi più consoni per comuncarlo. Non penso poi di aver fatto recriminazioni verso velleca 55, anzi mi pare ( e può constatarlo anche lei come chiunque) che abbia risposto con la dovuta cortesia al suo primo intervento. Forse il suo secondo intervento ha un sapore che ho ritenuto fuori luogo sopratutto quel riferimento "all'impegno". Nessuno vuole fare niente senza impiegare tempo e risorse!!! Ringrazio anche lei "dell'aiuto" offertomi, seppur mi sorprenda che un moderatore assumaun atteggiamento tutt'altro che imparziale. Concludo dicendo a cappy che non c'è bisogno di scusarsi, hai chiarito con schiettezza, cosa assai rara di questi tempi.

Mangusta

Messaggio da Mangusta » sabato 14 febbraio 2009, 18:14

Non sto accusando nessuno, le mie erano solo delle considerazioni. Inoltre non mi pare che velleca55 ti abbia chiesto di presentarti e di completare il profilo in malo modo anzi ha inserito anche uno smile per sottolineare il suo reale pensiero...
Nè credo io abbia assunto un atteggiamento di parte, poi ognuno è libero di pensarla come meglio crede.
Infine, anche non volendo utilizzare la funzione Cerca che a volte non restituisce i risultati che noi vorremmo, in questa sezione ci sono realizzazioni di CNC che a mio modesto parere vanno ben oltre la CNC hobbystica, adatte anche per lavorazione su metalli, documentate molto esaustivamente anche con immagini e disegni, quindi mi riesce difficile credere che non ce ne sia nessuna di suo interesse. Certo trovare un tutorial passo passo inteso nel senso più classico del termine è un pò difficile, però è sempre un buon punto di partenza.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”