Consigli per la costruzione della mia CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Pakos
Newbie
Newbie

Consigli per la costruzione della mia CNC

Messaggio da Pakos » domenica 12 aprile 2009, 16:51

Salve a tutti ...devo cotruire la mia prima cnc vorrei fare una struttura del tipo di mcchina di cui allego la foto ....essendo la mia prima macchina nn vorrei spendere molto denaro ma giustoper creare una macchinetta per fare qulke piccola targa in plexglass e legno ma sopratutto piccoli circuiti stampati...chiedo il vostro aiuto sul tipo di m,ateriale ke mi consigiate di usare ,motori,etc....avevopensato come barre di usare barre rettificate da 20mm e viti tnp 16*4 ke ne dite???consigli???grazie in anticipo a tutti ebuona PASQUA
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

velleca55

Re: Consigli per la costruzione della mia CNC

Messaggio da velleca55 » domenica 12 aprile 2009, 18:35

Il disegno è tuo ?... Se non è tuo devi dare il credito all'autore, o come minimo da dove lo hai preso scusandoti per averlo usato ... come maniera elegante di ringraziare l'uso di materiale non tuo ...

Per le misure delle barre dipende dalle corse che pensi avrà  la tua macchina ...

Dopo per piacere evita abbreviazioni alla "SMS", sono sconsigliate da regolamento, che se non lo hai letto ti suggerisco di leggere ... :wink: ...

E prima di premere "INVIA" ad una tua risposta, cerca di leggerla e correggere gli sbagli di digitazione ... :D ...

Buona Pasqua anche a te ...

Pakos
Newbie
Newbie

Messaggio da Pakos » domenica 12 aprile 2009, 18:57

Ciao grazie delle osservazioni....no il disegno non e' mio ma l'ideatore gentilmente mi ha dato il permesso di usarlo(colgo l'occasione di ringraziare tls-service...)..la mia macchina vorrei che avesse le seguenti misure X50cm,Y50cm,Z10cm...sono gradite riflessioni ,consigli e critiche...Grazie mille a tutti in anticipo speriamo che anche grazie al vostro aiuto riusciro' ad realizzare la mia cnc ..

velleca55

Messaggio da velleca55 » domenica 12 aprile 2009, 21:16

Grazie ...

Da parte mia con queste misure i 20mm delle barre possono andare bene ... comunque se la differenza di prezzo non sarà  eccessiva ti consiglio 25mm ...

Ma già  con 20mm stai bene su 500mm di corsa ...

Pakos
Newbie
Newbie

Messaggio da Pakos » domenica 12 aprile 2009, 22:34

ok....ma come vite pensavo di adottare la soluzione tnp 16*4 anziche quella a ricircolo di sfere giustamente per risparmiare un po alla fine e' la mia prima cnc vorrei cercare di fare qualcosa di non troppo costoso ma adatta alla realizzazione come dicevo prima di circuiti stampati ,piccole targhe in plexglass e legno ....ke ne pensate'?????

velleca55

Messaggio da velleca55 » domenica 12 aprile 2009, 23:33

Che va benissimo ... ma tieni attenzione alle chiocciole ... falle, o prendile in teflon ... cosi i giochi non ci saranno ...

Ma dipende anche d'altro la precisione ... come intesterai e monterai le viti ti darà  tutta la base per avere una buona movimentazione ...

Comunque non saprei consigliarti su questo ... ma se ti perdi un po in questa sezione trovi tutto a riguardo ...

Cesarino
Senior
Senior

Messaggio da Cesarino » lunedì 13 aprile 2009, 0:39

Devi fare una distinzione fra area utile e ingombri della macchina altrimenti ti ritrovi una macchina piccola con un'area piccolissima. Se vuoi avere 500 x 500 mm di superfice utile devi fare un pantografo di almeno 800 x 800 e con 800 mm di corsa le barre di 20 sono piccole e quindi ripegare sulle 25 o addirittura 30 (come ho fatto io per 680mm di corsa). Se dai qualche info in più ti si potrà  consigliare meglio.

P.S. A poco posterò gli ultimi sviluppi della Cesarina. :wink:
Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.

Pakos
Newbie
Newbie

Messaggio da Pakos » lunedì 13 aprile 2009, 12:24

intanto grazie dell'intervento a tutti ....ma facendo la macchina di dimenzioni X500 Y500 Z100 piu o meno l'area utile a quanto si ristringerebbe???col fatto ke e' la mia prima macchina non voglio fare una cosa spropositata spendere tanti soldi per poi non saperla usare bene infatti avevo pensato di fare una macchina cosi piccola anche per questo per iniziare a manovrarla con una certa praticita' per poi farne una migliore ....comunque ho aperto questo post per avere critiche, aiutie consigli d persone saggie ed esperte piu di me...grazie attendo vostri interventi =)

velleca55

Messaggio da velleca55 » lunedì 13 aprile 2009, 12:56

Per dedurre l'area utile di corsa che ti rimarrà , basta che sottrai l'ingombro dei patini ...

Però meglio se fai qualche schizzo per avere le misure precise quando taglierai i pezzi ... e anche per aiutarti a decidere come unire i pezzi, tipo di viti, incastri, insomma il materiale e le misure di quello che farai ...

.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Pakos
Newbie
Newbie

Messaggio da Pakos » lunedì 13 aprile 2009, 13:08

ok Grazie gentilissimo =)....avevo pensato di farla in mdf ma forse questo genere di struttura nn verrebbe bene vero??? al massimo potrei fare la base in mdf e il ponte di alluminio o no???

velleca55

Messaggio da velleca55 » lunedì 13 aprile 2009, 13:27

I materiali le puoi mescolare ... basta avere un po di misura con le proporzioni e spessori ...

Nella sezione trovi tanti esempi ... comunque questa qui anche se non fatta con guide tonde, da un'idea di "mescolanza" di materiali ...

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 22&start=0

http://www.youtube.com/watch?v=6JDREG88 ... annel_page

In altri topici se li guardi attentamente e prendi appunti o stipi le foto e li stampi, penso potrai dedurre qualsiasi combinazione ...

Rispondi

Torna a “La mia CNC”