Eccovi anche la mia

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
faio1981
Newbie
Newbie

Eccovi anche la mia

Messaggio da faio1981 » sabato 25 aprile 2009, 22:05

Ciao a tutti come promesso posto le caratteristiche e foto della mia CNC.
L'area di lavoro è 400x380x100
Le guide sono a ricircolo di sfere rispettivamente:
per la X THK da 25mm
per la Y e Z THK da 20mm
Per il movimento ho 3 viti a ricircolo di sfere da 25mm
I motori sono i solito SANIO DENKY da 4 ampere e la scheda è quella di CNC ITALIA 3 ASSI 4 ampere
Il PC è scarsissimo un 300 mhz che manda il kallycam4
Poi visto che ho avuto la possibilità  ho messo il sistela per la lubrificazione di tutte le guide e viti.
Il mandrino è un Kress 1050W
Come si vede nelle foto è ancora da rifinire esteticamente....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

faio1981
Newbie
Newbie

Re: Eccovi anche la mia

Messaggio da faio1981 » sabato 25 aprile 2009, 22:09

A chi di competenza non abbiate problemi che se le foto sono troppe o troppo grandi toglietele pure.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

velleca55

Messaggio da velleca55 » domenica 26 aprile 2009, 0:29

No tranquillo ... le foto vanno bene ... e a parte il limite di cinque per risposta, puoi pubblicare quante vuoi ... bel lavoretto, complimenti ...

Adesso devi farci vedere cosa fresi con la "piccina" ... appena lo farai si intende ...

Non dimenticare di completare tuo profilo come ti ho suggerito nella tua presentazione ... :wink: ...

spider.prime
God
God

Messaggio da spider.prime » domenica 26 aprile 2009, 1:37

se ti serve un PC un po più in gamba io qualcosa ho...

forse un AMD1800 e DDR1

ahahahho anche un pentium 833mhz che va come un matto anche con XP...quindi con un linux o simile non dovrebbe ever problema penso.....molto carina la CNC

faio1981
Newbie
Newbie

Messaggio da faio1981 » domenica 26 aprile 2009, 13:43

Nei 2 link della firma portano a 2 siti, uno è di aeromodellismo e non solo e l'altro di motomodellismo.
Nel primo tutti i modelli presentati li taglio io mentre nel secondo io taglio le parti di carbonio come telaio pinza freno pasticche ecc.

spider.prime
God
God

Messaggio da spider.prime » domenica 26 aprile 2009, 14:33

direi fantastico..sei caduto nel forum giusto..molti utenti sono aeromodellisti...belle realizzazioni

CLAUDIO
Member
Member

Messaggio da CLAUDIO » domenica 26 aprile 2009, 19:01

6.jpg [ 50.14 ho notato che la cnc l'asse x ha la vitte libera come mai
il lavoro è una cosa seria

faio1981
Newbie
Newbie

Messaggio da faio1981 » lunedì 27 aprile 2009, 14:27

Ciao Claudio, se vogliamo essere onesti tutte 3 gli assi hanno la vite libera da un lato, il perchè è semplice, non avendo avuto modo di rettificare i pezzi mi zono trovato a non avere uno squadro tra guide e vite perfetto, quindi la vite libera permette un eventuale movimento mentre si sposta la chiocciola.
La fortuna è che essendo corte le viti quando la chiocciola si trova vicino al motore lo sbalzo non è sufficente a far irrigidire la rotazione della vite.
Purtroppo l'ho inventata io così e qualche pecca cè l'ha....(anche un po più di qualche)
Ciao

fabiodronero
Member
Member

Messaggio da fabiodronero » martedì 28 aprile 2009, 16:49

Complimenti per i lavori!

Per quanto riguarda la macchina, hai usato ottimi componenti (viti e guide). Il mio consiglio è magari rifare la struttura con il tempo, perchè mi sembra un po' provvisoria, riutilizzando l'ottimo materiale commerciale che hai installato ora.

Altro piccolo appunto: i giunti dei motori mi sembrano inadatti.

Fantastico il sistema di lubrificazione (mi pare serva a quello, giusto?). Avresti maggiori informazioni di questo sistema?

Rispondi

Torna a “La mia CNC”