CNC N3

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
e.ferriani
Senior
Senior
Contatta:

CNC N3

Messaggio da e.ferriani » domenica 18 ottobre 2009, 21:19

Finalmente cmincio a prendere in seria considerazione lo studio della N3 che sarà , cedo dato le ultime pensate di oggi, molto diversa dal progetto teorico originale che tra l'altro mi sembra ci sia anche sul mio sito. Comunque, dato il proliferare di zavagli depositati nel mio magazzino, volevo vedere se sono utilizzabili.
Ho questi due azionamenti e un motore brushless. I due azionemanti erano stati presi al lavoro, poi "gettati", per muovere quel motore. Mi sembra che il secondo andasse meglio per l'appicazione. Secondo voi, ammesso di trovare un gruppo mandrino e relativo coscinetteria, potrei usarli?
18102009637.jpg
18102009639.jpg
18102009638.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

e.ferriani
Senior
Senior
Contatta:

Re: CNC N3

Messaggio da e.ferriani » domenica 18 ottobre 2009, 21:23

Poi ho trovato questi due inverter, ma sono piccoli.
18102009631.jpg
18102009633.jpg
18102009643.jpg
18102009642.jpg
Ma erano prettamente per motori asincroni trifase classici, tipo quelli della lavatrice per capirci, ma trifase.

Ho anche questo fantastico Michelangelo, che credo di poter usare per i 3 assi. Devo cercare i datasheet però.
18102009640.jpg
Che ne dite. Posso pensare di usare qualcosa?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

e.ferriani
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da e.ferriani » domenica 18 ottobre 2009, 21:24

Questo è il lato "B" di Michelangelo
18102009641.jpg

e.ferriani
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da e.ferriani » venerdì 23 ottobre 2009, 14:55

Allora, ho deciso. Riparto da qui
CNC PORTALE 01 - NO LAVORAZIONI.jpg
è la classica, passatemi il termine, cnc che siamo abituati a vedere. Da qualche giorno stavo valutando di farne una nuova, o meglio poco proposta. Probabilmente per le difficoltà  che ci potrebbero essere a realizzare un telaio poco costoso per noi hobbisti, ma relativamente preciso. Che era poi questa
CNC N3 - rev01.jpg
questa è solo una bozza, con pochi pezzi, ma si capisce l'intento. Ho fatto un paio di conti e per fare una cosa del genere abbastanza rigida da evitare che il tutto si muova durante il lavoro ci vanno migliaia di euro. Io ho a disposizione qualche centinaio che tra lamierai amici e fondi di magazzino vari forse non li spendo nemmeno tutti. E mi piacerebbe anche mi rimenesse del resto. Chissà .

Comunque, ho mandato i disegni al lamieraio, ed aspetto una sua risposta per il costo del lavoro di puro intaglio laser.

e.ferriani
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da e.ferriani » giovedì 24 dicembre 2009, 19:06

ohohoooh
E' arrivato babbo natale.....
24122009765.jpg
24122009766.jpg
Questo dovrebbe essere il risultato finale. Area di lavoro stimata, 700x400x160
CNC_N3 - 01.jpg

raid
Junior
Junior

Messaggio da raid » venerdì 25 dicembre 2009, 16:19

Come vorrei conoscere il tuo "Babbo Natale"........ :D

serclaudio
Member
Member

Messaggio da serclaudio » venerdì 25 dicembre 2009, 16:40

ciao.
che spessore hanno le piastre tagliate al laser e che tolleranza si ottiene?
Indicativamente quanto costa il taglio al laser ... e come viene calcolato .... in base al peso dei pezzi o al perimetro di taglio?
Ciao grazie

hanger85
Junior
Junior

Messaggio da hanger85 » venerdì 25 dicembre 2009, 19:07

molto bella
non avrei alleggerito così tanto la parte lata delle spalle...occhio sopratutto all'attacco delle barre con piatto su cui monti i carrelli dellex..magari non si vede been ma messo così non mi dà  tanta fiducia

e.ferriani
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da e.ferriani » venerdì 25 dicembre 2009, 20:11

# raid
Molto piacere :roll:

# serclaudio
Spessore 10mm, un paio di pezzi di 6mm ed uno di 15mm.
Il costo è in base al tempo per cui tieni impegnata la macchina ed al materiale usato.
L aprecisione , docono, è di qualche centesimo, ma dipende anche dallo spessore del materiale, dalla velocità  del taglio e dalla voglia che ha l'operatore/fornitore. Conoscendolo e vedendo dal vivo il lavoro mi sembra che abbia lavorato bene. Poi vi dirò quando ci metterò le mani

# hanger85
Per le spalle non ci dovrebbero essere problemi, i 50mm che sono rimasti attorno agli svuotamenti sono sufficenti, in più la traversa della Y dovrebbe irrigidire ulteriormente il restante. Per i carrelli Y non capisco a cosa ti riferisci. Spiegati meglio. Le guide sono attaccate ai traversi profilati ed avvitati con viti e dadi quadri, ed i carelli sono avvitati al traverso che unisce le spalle. Il dubbio che ho è qui, il collegamento tra le spalle ed il piatto di 10mm del trave. Ma ho previsto l posto per un ulteriore trave nel caso si dovesse muovere qualcuno dei 3 pezzi.

hanger85
Junior
Junior

Messaggio da hanger85 » venerdì 25 dicembre 2009, 21:18

il piatto su cui son avvitati i carrelli delle x son collegati alle spalle da 4 viti e uno scasso (immagino) per tener lo squadro se potessi prevedere un triangolo di rinforso per mantener lo squadro mi par decisamente più duraturo

non so se ci siamo spiegati

DanieleV
Junior
Junior

Messaggio da DanieleV » sabato 26 dicembre 2009, 10:13

Ciao ferriani, bel lavoro comlimenti!

Siccome sto valutando di farmi tagliare i pezzi per la mia, ti faccio 3 domande. Che materiale hai usato? Chi ti ha fatto il taglio? Quanto ti è venuto a costare tutto quel ben di dio?
Daniele - Reggio Emilia

e.ferriani
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da e.ferriani » sabato 26 dicembre 2009, 10:39

hanger85 ha scritto:il piatto su cui son avvitati i carrelli delle x son collegati alle spalle da 4 viti e uno scasso (immagino) per tener lo squadro se potessi prevedere un triangolo di rinforso per mantener lo squadro mi par decisamente più duraturo

non so se ci siamo spiegati
Per ora nessuno scasso. Imbiancherò il piatto fintanto che non sarà  bello in squadro, poi i fori in testa per le viti, poi avvito e spino. Se sarà  necessario andrò a crercare la battuta anche nelle spalle con una piccola sede.
Nella parte bassa delle spalle ho presvisto l'attacco di un trave spalla-spalla avvitato anche sul piatto dei carrelli X. Vedrò se mettere un trave e accontentarmi di un paio di staffe.

e.ferriani
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da e.ferriani » sabato 26 dicembre 2009, 10:42

DanieleV ha scritto:Ciao ferriani, bel lavoro comlimenti!

Siccome sto valutando di farmi tagliare i pezzi per la mia, ti faccio 3 domande. Che materiale hai usato? Chi ti ha fatto il taglio? Quanto ti è venuto a costare tutto quel ben di dio?
Grazie.
Materiale FE360 lamiera spessore 10mm, per i portanti; spessore 6mm per la flangia regolabile del motore Y, e sp.15 per l'attacco el proxxon. Ma solo per prova in quanto credo metterò un elettromandrino, anczi è sicuro, tanto ho previsto entrambi. Il lavoro me lo ha fatto un carpentiere di zona di fiducia, se vuoi ti passo il nome in mp. Il costo? anche lui in mp.

DanieleV
Junior
Junior

Messaggio da DanieleV » sabato 26 dicembre 2009, 13:34

Grazie Enea, anche in MP va benissimo! Sto valutando un po' di possibilità  qui in zona.
Daniele - Reggio Emilia

Serenovariabile
Newbie
Newbie

Messaggio da Serenovariabile » sabato 26 dicembre 2009, 14:16

Ma come fate a determinare che spessore usare?

Rispondi

Torna a “La mia CNC”