Minimill

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
alexio90
Member
Member

Minimill

Messaggio da alexio90 » lunedì 1 febbraio 2010, 19:18

Salve a tutti sono in procinto di costruire una piccola fresa per alluminio , realizzata in ferro con tavola a croce già  pronta.
Allego un esploso del progetto che è ancora acerbo ma si capisce quale sarà  la struttura finale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

velleca55

Re: Minimill

Messaggio da velleca55 » lunedì 1 febbraio 2010, 19:28

Molto promettente ... :wink: ...

alexio90
Member
Member

Messaggio da alexio90 » lunedì 1 febbraio 2010, 20:32

Qualche altra immagine :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Fabietto
Senior
Senior

Messaggio da Fabietto » lunedì 1 febbraio 2010, 21:25

Stai progettando una bella macchinetta una sola cosa non mi piace, quel tubolare di base io non lo metterei e visto che hai usato un profilato a c io continuerei a costruire con quello saldando sotto delle lame di rinforzo.
Non ho idea della larghezza dell'asse z ma personalmente allargherei se possibile il profilato di base e aggiungerei delle controventature anche laterali oltre che posteriori.
Attendi consigli anche da altri ma dai un occhio alla macchina costruita da Engine, anche se quella è fuori target ma ben costruita e con dei rinforzi ben studiati secondo mè.
Ciao e otiimo inizio

alexio90
Member
Member

Messaggio da alexio90 » lunedì 1 febbraio 2010, 21:45

Si era uno dei miei dubbi la scelata della base , la cosa migliore secondo me sarebbe prendere un profilo piatto in ghisa che dovrebbe costare come l'acciaio .. La scelta è caduta sul tubo rettangolare perchè ha un costo contenuto.
La larghezza dell asse z è 220 mm.
Comunque attendo consigli e critiche di ogni genere.

alexio90
Member
Member

Messaggio da alexio90 » mercoledì 3 febbraio 2010, 9:03

Come tavola a croce avevo pensato a questa :
http://cgi.ebay.it/TAVOLA-A-CROCE_W0QQi ... 1c0fc5fcac

Che ne dite? conoscete altro a max 150 euro?
Come cose mi vanno piu che bene.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”