La mia seconda cnc...extra

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Qubo
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 6 dicembre 2008, 19:53
Località: Pordenone

Re: La mia seconda cnc...extra

Messaggio da Qubo » mercoledì 2 giugno 2010, 23:45

Hei Digia! E' un pezzo che non ci si vede la mattina!
Comunque a vederle così le saldature sembrano anche a me un pò "scarse", non sarebbe brutto fragli ancora un paio di cordoni sopra a quelle esistenti! Ma se hai già  lavorato...
Ai due montanti gli avrei messo un paio di vazzoletti per irrigidire un pò!
Hai previsto anche un paio di spine per centrarli?
Comunque verrà  fuori una bella "macchinetta"!
Quand'è che me la fai vedere anche se non è ancora finita?

graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Re: La mia seconda cnc...extra

Messaggio da graziano69 » giovedì 3 giugno 2010, 4:12

Si che sono sufficienti le saldature, io parlavo di struttura metallica, della costruzione in se.
A me sembra molto massiccia.

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: La mia seconda cnc...extra

Messaggio da massimomb » giovedì 3 giugno 2010, 7:00

Io 5 mm di passata su alluminio, li faccio con una bestia di elettromandrino da 9 KW a 800mm min (18000 giri), il ponte però pesa 12 quintali, e ogni tanto la fresa monotagliente in widia da 16 si spezza, meglio lavorare sulla velocità  che la profondità  di passata , se la macchina lo permette.


M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Re: La mia seconda cnc...extra

Messaggio da graziano69 » giovedì 3 giugno 2010, 14:40

Massimo grazie per le info,
io essendo un neofita cercho di capire come lavorare,
conti alla mano ho visto che per quanto si possa andare veloce (mt/m) non otterrai mai dei buoni tempi di lavorazione.
I metri al minuto in lavorazione sono quelli da tabella utensili (penso) e se fai passate leggere la velocità  è comunque +o-quella (questo pare in tabella).

Utilizzando una fresa mono tagliente o 2 taglienti da d6 o d7 (er11) e andando a 20.000 giri che profondità  di passata ritieni si possa ottenere nella migliore delle ipotesi?

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: La mia seconda cnc...extra

Messaggio da massimomb » giovedì 3 giugno 2010, 16:43

Io ho una festo da 2 KW, con una fresa da 6 su piccole corse, posso fare 2,5mt/min, affondo anche 1 mm, la cosa cambia completamente su corse lunghe e ripetitive (più mm in altezza)con frese da 10 o 12, , causa evaquazione truciolo, fresa che scalda troppo e varie ed eventuali (che dipendono dal pezzo da fare) , lì, per andare tranquillo in primo luogo lasci 3decimi di passata laterale, percui 2 giri ogni contornatura , poi, se hai una fresa seria (80-100 euro), affondi 1mm a 1,2 metri (10.000 giri) con emulsione,se invece hai una fresa che dura poco, .5 massimo .75 a passata, emulsione, 1m min, e spera che la fresa duri un paio di pezzi, magari 3 ma poi comincia a fare schifo come lavora, delle 2 l'una,o tempo o frese, tutte e 2 invece soldi (per frese di altro livello,con costi sul pezzo finito piuttosto pesanti, al di là  del lavoro).

Con le frese in widia integrale è un'altra storia, ma costano un botto, io ne ho appena arrotate 10 e ci ho messo sopra 100 euro solo ad arrotarle (quelle elicoidali da alluminio oltre a costare da nuove, pure per arrotarle ti pelano per farle bene).

Potendo, usa quelle con rompitruciolo rivestite per sgrossare, e accorci un pò i tempi, ma poi devi passare quelle da finitura.


M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Re: La mia seconda cnc...extra

Messaggio da graziano69 » venerdì 4 giugno 2010, 7:58

Frese in hss da 15 euro perchè in md se sbaglio qualcosa le distruggo al volo quindi riduco profondità  come hai spiegato.
Quando prendo la mano bene allora passo alle frese che mi dicevi.

Grazie Massimo

albertodig87
Junior
Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 18:44
Località: Pordenone

Re: La mia seconda cnc...extra

Messaggio da albertodig87 » giovedì 15 luglio 2010, 21:32

Dopo un periodo di mia assenza dal forum rieccomi per lincarvi le foto riguardandi l'avanzamento dei lavori..
Siamo ancora lontani dalla conclusione del progetto però al momento siamo soddisfatti riguardo a come sta venendo!
Al momento la struttura pesa circa 350Kg ed è molto solida.

Due giorni fa abbiamo ricevuto tutto il materiale per muovere l'asse x (vite da 25 e guide da 25).

Contiamo di tornire la vite e finire di montare tutto l'asse x questo fine settimana.

N.B. la più grande soddisfazione è stata forare e maschiare 50 fori per le guide con un semplice trapano manuale (quello da muro per intenderci) e scoprire che tutte le teste delle viti entravano nelle guide!! master!! :mrgreen:


ancora 3000€ e alcuni mesi di lavoro e sarà  finito!...Se cadesso i soldi dal cielo........

come sempre, ben vengano le critiche..e perdonatemi per le foto ruotate!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

titto
Senior
Senior
Messaggi: 1189
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2007, 23:38
Località: Latina (LT)
Contatta:

Re: La mia seconda cnc...extra

Messaggio da titto » giovedì 15 luglio 2010, 23:26

prima o poi ne faccio una simile a ponte fisso :D bella massiccia =D>
Saluti.
Tiziano.

Qubo
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 6 dicembre 2008, 19:53
Località: Pordenone

Re: La mia seconda cnc...extra

Messaggio da Qubo » martedì 20 luglio 2010, 23:56

Due cingoli e puoi usarla come carro armato! :lol:

Alla fine le hai riempite le colonne??

Pensi di mettere qualcosa a protezione delle guide da trucioli, polvere, refrigerante e schifezze varie?

Poi la fisserai a terra?

albertodig87
Junior
Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 18:44
Località: Pordenone

Re: La mia seconda cnc...extra

Messaggio da albertodig87 » mercoledì 21 luglio 2010, 13:23

Eilà¡!
Purtroppo sto bestemmiando contro il tuo ex datore di lavoro che mi ha staffato male il pezzo dell'asse x... à‰ fuori planaritࢠdi 3 mm..
Per le protezioni: si, verranno coperte da soffietti...
Peccato il costo.. 240€ per coprire solo quelle 2 guide..
Terminato lo appoggeremo su 4 colonne in cemento..

Avatar utente
stefano830_1
Senior
Senior
Messaggi: 855
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2009, 12:50
Località: Wolfratshausen (Germania)

Re: La mia seconda cnc...extra

Messaggio da stefano830_1 » mercoledì 21 luglio 2010, 18:03

oh la! queste belle bestie di ferro mi piacciono un sacco :mrgreen: la mia sarà  più o meno uguale, ponte fisso e via!!! travi heb e unp da 120, ho da farti una domanda, perchè tutti quei fazzoletti lungo l'asse x? e poi da quanto sono le travi dove hai montato le guide sempre di x? ciao, ti seguo :wink:

albertodig87
Junior
Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 18:44
Località: Pordenone

Re: La mia seconda cnc...extra

Messaggio da albertodig87 » mercoledì 21 luglio 2010, 20:51

Le travi sono IPB160. i fazzoletti servono per distribuire il carico sulla trave. Senza stiffners fletti la parte superire della trave e soprattutto il sistema non é stabile.. Conta che la base pesa 180kg.. Devi metterli anche perché ci devono essere dei punti dove ancorarti per movimentarlo!
Il problema é che é stato presato male! Non so cosa inventarmi per recuperarlo..

Qubo
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 6 dicembre 2008, 19:53
Località: Pordenone

Re: La mia seconda cnc...extra

Messaggio da Qubo » mercoledì 21 luglio 2010, 23:33

intendi la lavorazione dove appoggiano i carrelli? sono fuori le lavorazioni tra di loro o le lavorazioni rispetto alla faccia opposta della tavola?
Non riesci a farglela rimeterre in macchina oppure a spessorare anche se in quel punto non è bellissimo!

Avatar utente
stefano830_1
Senior
Senior
Messaggi: 855
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2009, 12:50
Località: Wolfratshausen (Germania)

Re: La mia seconda cnc...extra

Messaggio da stefano830_1 » giovedì 22 luglio 2010, 9:20

ah per quello hai messo tutti quei fazzoletti, le travi ipb sono più leggere delle heb seguirò comunque il consiglio e li saldo anche io... verniciata a mano suppongo, madonna quando vedo queste belle macchine mi viene voglia di prendere saldatrice ed elettrodo e comninciare a saldare tutto... :mrgreen: come quando ho letto il post di quella di raban, devo solo pazientare fino alle ferie :wink: con che motori/azionamenti la equipaggi dopo? continua così che ti seguo e complimenti =D>

albertodig87
Junior
Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 18:44
Località: Pordenone

Re: La mia seconda cnc...extra

Messaggio da albertodig87 » giovedì 22 luglio 2010, 10:43

Le travi ipb sono le heb! à‰ la nuova normativa! Le ipbl corrispondono alle hea ovvero serie leggera. Ipbv é la serie pesante! Monterò motori brushless acquistati in America.. Www.kelinginc.net ( hanno ottimi prezzi)

Rispondi

Torna a “La mia CNC”