I miei complimenti al forum, grazie a tutti voi ho acquisito ogni possibile informazione per cementarmi nella costruzione di una modestissima e molto economica macchina a controllo numerico.
Iniziamo..
Il mio scopo è di realizzare una cnc con struttura in legno e cercando di non usare parti di meccanica costose, ma di usare parti recuperate da stampanti di grosse dimensioni trovate presso aziende di stampanti e/o isole ecologiche cittadine. Nel mio caso ho recuperato da 5 stampanti ad aghi formato largo, 5 motori da 1,6 amp 200 step, 5 barre rettificate da 16x500mm, 5 barre da 14x500mm (non utilizzerò).
Inizio la costruzione partendo dall'asse Z, utilizzerò un tavolame recuperato da un centro mobili, si tratta di un multistrato rivestito di MDF con uno spessore totale di 22mm.
Per quanto riguarda i cuscinetti, mi sono organizzato usando quelli che vende decathlon, ricambio per pattini in linea, 8 pezzi a 4,95 euro (ABEC3) sono di tipo volvente, schermati, misure 8mm foro, 22mm d.est, 7mm spess.. (cinesi)
Link: http://www.decathlon.it/IT/8-cuscinetti ... 3-6347022/
Per i cuscinetti assiali, ho usato quelli che si usano per i cardini delle porte, da un comune ferramenta al costo di 1 euro l'uno, si trovano a partire da foro 8mm, utili per la vite madre che sarà una normalissima barra filettata M8 per l'asse Z.
Per la chiocciola, ho preso un semplice tassello in ottone per calcestruzzi (0,50 cent) filettato m8, infilato in un tubetto da foro 10, allesato con una punta da 6,8mm e ripassata di filiera maschio, poi potete scegliere di metterci una molla o un pezzo di tubo per garantire la presa sulla vite... vi assicuro che non ha gioco, però si logora velocemente.. cmq vedremo in futuro che risultati darà . Per l'elettronica, ho preso una bella e pronta sulla baia a 50 euro a 3 assi con i TB6560.
Lo scopo di questa cnc è puramente didattico, al massimo deve fare qualche pcb..
Ogni consiglio è ben accetto, non ho molto tempo da dedicarci, nei prossimi giorni vi allego l'asse finito.
Ora vi allego un pò di foto così capite..
A presto...
Saluti roby