Una CNC per la pietra

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
kobrabyte
Newbie
Newbie

Una CNC per la pietra

Messaggio da kobrabyte » giovedì 1 luglio 2010, 15:43

Salve ragazzi, questo è il mio primo post su questo forum, e parto da qui dicendo che appena visto le vostre creazioni mi sono letteralmente eccitato! Sarà  che sono uno studente di Ingegneria Informatica e dell' Automazione e sarà  anche una certa attrazione per queste cose mi è venuta voglia di buttarmi in questo mondo costosissimo e crudele.

Vi spiego:
Abbiamo una azienda di famiglia che si occupa della lavorazione dei marmi in particolare il marmo di Apricena, località  dove siamo collocati, per chi interessato la ditta si chiama Marmipuglie srl, e da un po di tempo che abbiamo intenzione di tuffarci nel mondo del controllo numerico, ma per mancanza di fondi e spazio non ancora abbiamo effettuato il passo del gigante.

Mi piacerebbe un sacco iniziare questa nuova avventura anche per regalare una macchina all'azienda che sostiene i miei studi e non solo .
Per iniziare avrei qualche domanda da porvi:
1. Per la lavorazione della pietra ho bisogno di qualche elettromandrino particolare?
2. Le viti a ricircolo di che dimensioni devono essere?
3. La struttura in che materiale mi consigliate di farla ? alluminio o Inox? (considerando che per tagliare la pietra ho nettamente bisogno di acqua)
4.I motori che caratteristiche devono avere?
5.Dove posso reperire il materiale per la struttura?e dove il materiale per l'elettronica e azionamento?

Chiariamo voglio realizzare una struttura a ponte tipo questa:
http://www.cnc-step.com/S-720_Fraesmasc ... STEP_1.jpg
Con 3 assi di movimento e un area di lavoro di 1.50 m x 1.50 m.

Sperando che sia stato chiaro se avete bisogno di chiarimenti che potrebbero aiutarvi a rispondermi nel modo più dettagliato possibile scrivetemi.

leopiro
Senior
Senior

Re: Una CNC per la pietra