CNC da ripristinare

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Dumbut
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 7:28
Località: Udine

Re: CNC da ripristinare

Messaggio da Dumbut » sabato 6 marzo 2021, 20:09

Uno o l'altro al momento é uguale, basta sia facile da staffare, interfacciare con mach3 e non si rompa subito😊

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: CNC da ripristinare

Messaggio da kAPKA » sabato 6 marzo 2021, 20:47

Mmm. Sicuramente è più difficile da collegare rispetto a quello svampato.
Il vecchio necessitava solo del relay per essere avviato.

Qua devi configurare un inverter e curare bene il cablaggio perché il rischio interferenze è molto più alto rispetto al vecchio.
Ma questi mandrini li usano in tanti quindi aiuto ne avrai.

Dumbut
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 7:28
Località: Udine

Re: CNC da ripristinare

Messaggio da Dumbut » domenica 7 marzo 2021, 5:15

In realtà con l'elettrofresa non c'erano problemi di configurazione...spina collegata alla rete, pulsante on off ed al max regolatore di giri (che credo sia la causa del problema) ma si tratta di una soluzione di diversi lustri fa e forse c'è margine di miglioramento. In attesa di sapere se è recuperabile meglio preparare alternative.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: CNC da ripristinare

Messaggio da arm » domenica 7 marzo 2021, 11:03

IO ti direi quello ad acqua. All'inizio avevo anche io un'elettrofresatrice della Dewalt da 2000w, ma il rumore dopo un pò diventa molto fastidioso, anche con cuffie. Quelli ad acqua, a parte che non surriscaldano anche dopo ore di lavoro, in fase di finitura, cioè frese piccole e asportazione di 1-2 mm, non lo senti nemmeno.
Io ne ho 3, ma con inverter toshiba, un secchio con tappo e una pompetta da acquario.
Per lo staffaggio trovi i supporti un pò ovunque o te lo fai, alla fine è un tondo di 80mm
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: CNC da ripristinare

Messaggio da kAPKA » domenica 7 marzo 2021, 11:06

Qiello che usavi è un motore a spazzole. Non hanno vita lunga in una cnc perché sono nati per lavori manuali non per essere lasciati a girare ore su ore.
Ovviamente ci sono prodotti migliori di altri (quelli buoni costano) ma visto cosa montavi passa ad un elettromandrino hf (quelli tipo link che hai allegato) e sicuramente miglioreranno le cose.
Chiaro è che devi studiare come installarlo perché c'è un pezzo in più rispetto a prima: l'inverter

Dumbut
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 7:28
Località: Udine

Re: CNC da ripristinare

Messaggio da Dumbut » sabato 13 marzo 2021, 11:56

Grazie Arm e Kapka, mi toccherà decidere per un motore alternativo visto che in assistenza, a ieri sera, non si sono degnati neanche di aprire l'elettrofresatrice per vedere che problema abbia ed eventualmente ordinare i ricambi :(
A meno che non abbiate un riferimento testato, vedrò di acquistare un qualche cosa in rete (ve ne sono una marea) seguendo i vostri utili consigli.
Speriamo di non svampare l'inverter al primo tentativo :roll:
Buon fine settimana

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: CNC da ripristinare

Messaggio da kAPKA » sabato 13 marzo 2021, 12:55

Oddio, mi sarei meravigliato del contrario.
Comunque io avrei provato ad aprirlo, magari erano semplicemente le spazzole finite. Giusto per ripartire in attesa di decidere.

Dumbut
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 7:28
Località: Udine

Re: CNC da ripristinare

Messaggio da Dumbut » sabato 13 marzo 2021, 15:30

In realtà l'ho aperta per testare se fosse un problema al cavo o pulsante di accensione, ma controllato quelli ed una soffiata profonda (sicuramente carboncini finiti visto la nuvola uscita), guardando che per accedere ai carboncini toccava smontare mezza macchina tra i fili del controllo velocità incastrati in percorsi senza spazi di manovra, ho preferito richiudere e portare subito a riparare contando in un pronto riscontro....non è evidentemente stata la scelta giusta ... ma ormai... :roll: succederà che arrivano in contemporanea come il solito :mrgreen:

Dumbut
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 7:28
Località: Udine

Re: CNC da ripristinare

Messaggio da Dumbut » sabato 13 marzo 2021, 15:56

https://theedgecutter.com/best-cnc-router-spindles/
su Amazon Italia ho trovato poco e non proprio conveniente per un prodotto che presumo cinese.
Se cinese forse tanto vale prenderlo direttamente da loro?.... https://jkongmotor.en.alibaba.com/produ ... 743fkZHXRJ

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: CNC da ripristinare

Messaggio da kAPKA » sabato 13 marzo 2021, 16:26

Alibaba è più complesso di aliexpress perché devi inviare richiesta, attendere offerta, contrattare , ecc ecc. Lo consiglio solo per ordini corposi o di qualcosa che su aliexpress non si trova.
Essendo prodotto venduto a migliaia di unità, ormai si trova a prezzi decenti già in europa ( così arriva in fretta e senza incognita dogana ).
Qualche post fa qualcuno aveva messo un link. Cercalo.

Se invece sei esperto di import da oltre oceano allora ritiro tutto.

Dumbut
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 7:28
Località: Udine

Re: CNC da ripristinare

Messaggio da Dumbut » sabato 13 marzo 2021, 16:28

grazie ...cerco...

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: CNC da ripristinare

Messaggio da kAPKA » sabato 13 marzo 2021, 16:30


Dumbut
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 7:28
Località: Udine

Re: CNC da ripristinare

Messaggio da Dumbut » sabato 13 marzo 2021, 16:38

Fatto! Contattato Junior73
Nel frattempo Grazie per Aliexpress ... non ci ero arrivato :-)

faxhouse
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 28 aprile 2014, 8:12
Località: cureggio (NO)

Re: CNC da ripristinare

Messaggio da faxhouse » mercoledì 14 aprile 2021, 14:41

Buongiorno
sono qui a chiedere informazioni sulla sostituzione di un controller goya dal pantografo ELU 860.
qui in ditta ne abbiamo uno ormai in disuso da anni e vorrei portarlo a nuovo, levando il controller goya a favore del software mach3 (programmo da cam autodesk e ho tutti i post processor per mach3).
Ho già letto i vari post e mi sono segnato le indicazioni sui collegamenti e consigli per mach3, ma di elettronica ci capisco veramente poco.

In pratica si fa riferimento alla piedinatura per porta parallela, ma dal cabinato dei driver e motori mi esce un cavo con una sorta di porta parallela molto più grande, che va a collegarsi sul pannello posteriore del goya.

quindi mi sono perso e non so cosa devo cercare e acquistare, per collegare direttamente il pc ai driver.

Immagine Immagine Immagine Immagine

roccocolucci
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 19:37
Località: basilicata

Re: CNC da ripristinare

Messaggio da roccocolucci » mercoledì 21 aprile 2021, 7:54

buongiorno
scuami ma il goya non e funzionante?? non hai il softhar di gestione macchina che si interfaccia al goya ?

Rispondi

Torna a “La mia CNC”