CNC da ripristinare

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
magnetron1
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2007, 8:57
Località: Vicenza

CNC da ripristinare

Messaggio da magnetron1 » domenica 17 ottobre 2010, 9:25

Salve a tutti

Ho trovato questa macchina e vorrei renderla operativa.
Si tratta di una ELU CNC 860, ferma da tempo come dimostra la polvere che ha sopra.
Ha un controllo per motori stepper, ma mi sembra che non vada più bene troppo vecchio ed impossibile da interfacciare dato che ha un controllo dedicato.
Io volevo applicarci dei motori in cc con encoder per avere una precisione migliore degli stepper.
Cosa potrei usare come schede di controllo e motori? a qualcuno è capitato di fare una cosa del genere?
Eventualmente con mach3 riuscirei ad interfacciarmi con un tale sistema? :roll:
Oppure esistono in commercio motori e schede di controllo? io non sono molto informato in merito :cry:

Saluti
Matteo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: CNC da ripristinare

Messaggio da massimomb » domenica 17 ottobre 2010, 9:56

Non è detto che con motori diversi dagli stepper tu abbia poi effettivamente una migliore precisione, diciamo che avresti un controllo di posizione certo e a seconda di cosa monti, prestazioni più professionali, ma di per sè non è scontato.

Puoi certamente usare mach3 se i drivers accettano segnali step-dir , come credo, tramite interfaccia parallela o eventualmente USB con una scheda aggiuntiva (smoothstepper) , alcuni riescono a pilotarci pure dei servo.


Di drivers che pilotano gli steppers, è pieno, così come di steppers di varie grandezze e potenze, forse partendo dai dati degli steppers che monta adesso, è più semplice arrivare a darti indicazioni, vedi se riesci a darci indicazioni, ed eventualmente pure sui drivers, così ti si può indirizzare con più precisione.


Io, una macchina come quella la vidi in UK ad una presentazione in un magazzino, mi ricordo che andava bene ed aveva un suo programma di controllo, parlo di 15 anni fà , ma costava uno sproposito per quel che era.


M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

magnetron1
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2007, 8:57
Località: Vicenza

Re: CNC da ripristinare

Messaggio da magnetron1 » domenica 17 ottobre 2010, 14:49

Di drivers che pilotano gli steppers, è pieno, così come di steppers di varie grandezze e potenze, forse partendo dai dati degli steppers che monta adesso, è più semplice arrivare a darti indicazioni, vedi se riesci a darci indicazioni, ed eventualmente pure sui drivers, così ti si può indirizzare con più precisione.

Sabato prossimo ritorno dove ho la macchina e vedo di portarmi dietro la parte elettronica. La persona che la usava mi ha detto che ad un certo punto della lavorazione la macchina comiciava ad impazzire... :shock: secondo mè era colpa del programma che è vecchio. Diciamo che sta macchina l'aveva pagata 12 milioni circa 10 anni fa ed erano tanti.
Io non capisco come sia possibile una cosa simile... forse i componenti vecchiotti..bho ma ho visto che usa il solito L297...
Forse trovandomi i segnali di Step e Dir potrei usarla con Mach3,Devo vedere se riesco a portarmela a casa e giocarci un pò.
Quindi non è detto che potrei migliorare le cose usando un'altro sistema di movemento/elettronica... :doubt:

Sul sito di Ronchini ho visto che ha il controllo per motori stepper a loop chiuso, non ho ancora chiesto per il costo però.


Ciao e grazie per la risposta

Avatar utente
marcosin
Senior
Senior
Messaggi: 839
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 23:11
Località: Arezzo
Contatta:

Re: CNC da ripristinare

Messaggio da marcosin » lunedì 18 ottobre 2010, 0:00

I passo passo a loop chiuso sono un controsenso, lo posso dire in quanto li ho provati, non per una cnc ma per una applicazione che dovevo fare al lavoro.
L'unica utilità  dell'encoder è quella di poter capire se perdi passi, niente di più.
Se un passo passo rimane indietro rispetto al clock, quel passo passo è sottodimensionato, non ci sono altre spiegazioni e non ci sono altre cose da fare, se non quella di montare un motore più potente.
Il mio consiglio è quello di collegarti ai 297 in step e dir, sempre che quell'elettronica funzioni, poi ti revisioni la meccanica e quando hai terminato vedi di acquistare un elettronica più seria che sia passo passo o dc.
Per quanto riguarda i passo passo vedo che Ronchini se non erro ha i drive della SHS, posso dirti, in base a prove fatte che RTA è molto migliore ed affidabile.

magnetron1
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2007, 8:57
Località: Vicenza

Re: CNC da ripristinare

Messaggio da magnetron1 » martedì 19 ottobre 2010, 17:22

Grazie mille per l'aiuto, ora vedo se riesco a portarmela a casa e poter lavorarci in pace senza dovermi spostare; grazie anche per la dritta dei motori passo passo a loop chiuso.
In effetti volevo provare di persona a capire che problema abbia sta elettronica, prima di comprare nuove soluzioni in giro che hanno sempre il loro costo..., però per provare con mach3 prima dovrei tirarmi fuori i segnali di step-Dir-clock e provare a comunicare con una parallela... :-k ho un pò di lavoro da fare... tutto questo perchè la parte meccanica mi pare ok non è messa male anche se ha i suoi anni :glasses9:

a presto vi terrò informati

ciao
Ultima modifica di girasole il martedì 27 settembre 2011, 15:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato riporto inutile

mauri57
Junior
Junior
Messaggi: 103
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 21:29
Località: L'Aquila terremotato D.O.C.G.
Contatta:

Re: CNC da ripristinare

Messaggio da mauri57 » mercoledì 20 ottobre 2010, 0:22

Ciao, anch'io ho un ELU CNC860
100_0306 [800x600].jpg
comprata da mio fratello nel 1986, se vuoi posso darti tutte le informazioni visto che la usavo io, tieni conto che con il suo controller puoi utilizzare file ISO al massimo lunghi 64kb e la velocità  max è 600 mm minuto.
Comunque è facilmente interfacciabile con Mach3 e simili tramite il cavo di collegamento al CN,
100_0312 [800x600].jpg
domani ti posto la piedinatura di collegamento.
Io l'ho completamente modificata, ho sostituito le viti originarie a passo 4 con viti a ricircolo passo 10 per X ed Y e passo 5 per Z, sostituito i motori MAE (una vera ciofeca, assorbono tanto e non rendono niente)
100_0323 [800x600].jpg
ed adesso la macchina in rapido X ed Y viaggiano a 10 metri minuto e Z a 5 metri minuto, in attesa di montare l'elettronica nuova.
maurizio
ps le foto sono prima della sostituzione dei motori
pps l'elettronica
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"Voi dovete avere il coraggio non di restaurare, ma di ricostruirla questa città. SIETE AQUILANI!! Porca miseria, siete abruzzesi. E fatelo, no ?! "
Mario Monicelli (onorato di aver fatto parte di un tuo pensiero)

magnetron1
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2007, 8:57
Località: Vicenza

Re: CNC da ripristinare

Messaggio da magnetron1 » giovedì 21 ottobre 2010, 13:39

Ciao Mauri
Sì è proprio quella la macchina... :wink:
Sarebbe molto interessante per mè se mi potresti dare qualche informazione su questa macchina, io volevo recuperare la meccanica essendo ancora buona, magari cambiare le viti come hai fatto te. In effetti mi sembra che abbiano un passo molto piccolo...
Che motori hai montato tu..? Che elettronica stai usando..? schede dedicate? Quindi poi le hai interfacciate con mach 3...
Ciao fammi sapere che vorrei proprio riuscire a sistemarla. :wink:

Grazie mille per le info preziosissime :wink:

PS: a te l'elettronica originale dava dei fastidi quando la usavi?
Il tipo che ha sta macchina mi ha detto che a lui ogni tanto dava di matto... ora è da diversi anni che è ferma e si vede dallo stato in qui si trova... :cry:
Ultima modifica di girasole il martedì 27 settembre 2011, 15:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato riporto inutile

mauri57
Junior
Junior
Messaggi: 103
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 21:29
Località: L'Aquila terremotato D.O.C.G.
Contatta:

Re: CNC da ripristinare

Messaggio da mauri57 » giovedì 21 ottobre 2010, 19:55

Ciao magnetron1, per quanto riguarda l'elettronica non ho mai avuto problemi visto che ancora non monto la nuova :roll:
per il collegamento con mach3 funzionava perfettamente ma ho deciso di passare a colibri e, credimi, è un altro mondo,
100_0579 [800x600].jpg
per quanto riguarda il collegamento, inizianda da sinistra:
1 = GND massa comune.
2 = NC
3 = NC
4 = Home X (in questo caso + 860)
5 = Home Z (+ 90)
6 = Home Y (+ 860)
7 = NC
8 = NC
9 = step asse X
10= dir asse X
11= step asse Y
12= dir asse Y
13= step asse Z
14= dir asse Z
15= + VCC circa 7 V

per quanto riguarda i motori ho montato dei cinesi della Wantai Motor e precisamente il mod:WT86STH80-4208B da 4A fatti costruire su mie specifiche per poterli montare senza cambiare l'accoppiamento originale
100_0582 [800x600].jpg
Cerca di prenderla e fai le mie stesse modifiche che ne vale la pena, è incredibile veder viaggiare l'asse X in rapido (prova volante con la nuova elettronica, sempre cinese da 5,6A rms 8 di picco alimentati a 60 V) a 20 metri e ripeto 20 metri minuto :shock: :shock: :shock: per una macchina costruita per andare a 600 mm minuto.
Maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"Voi dovete avere il coraggio non di restaurare, ma di ricostruirla questa città. SIETE AQUILANI!! Porca miseria, siete abruzzesi. E fatelo, no ?! "
Mario Monicelli (onorato di aver fatto parte di un tuo pensiero)

magnetron1
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2007, 8:57
Località: Vicenza

Re: CNC da ripristinare

Messaggio da magnetron1 » sabato 23 ottobre 2010, 21:06

Ciao Mauri
Grazie per le info innanzitutto, mi sono state davvero utili.
Ma i motori che hai preso li hai ordinati direttamente alla Wantai Motor Cina? se non sbaglio l'attacco è un nema 34 vero, non è che con qualcosa di commerciale riuscirei ad adattarli lo stesso secondo te? o sto dicendo una cavolata?
Intanto per provare la lascio così com'è, non è che voglio spenderci subito troppo, voglio intanto capire e cimentarmi con qualche programma di controllo.
Hai qualche altra info sulla macchina? Ma per interfacciarti con colibrì hai usato la porta parallela del Pc? ti sei creato una scheda a parte per i segnali?
Scusami le tante domande... :roll:
ciao e grazie
Matteo
Ultima modifica di girasole il martedì 27 settembre 2011, 15:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato riporto inutile

mauri57
Junior
Junior
Messaggi: 103
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 21:29
Località: L'Aquila terremotato D.O.C.G.
Contatta:

Re: CNC da ripristinare

Messaggio da mauri57 » sabato 23 ottobre 2010, 23:48

Ciao Matteo, si i motori sono nema 34 e, di commerciali?!? con le seguenti caratteristiche
Frame Size: NEMA34
Step Angle: 1.8 degree
Voltage: 3.92V
Current: 4.0A/phase
Resistance: 0.75Ohm/phase
Inductance: 3.4mH/phase
Holding torque: 4.6N.m
Number of wire leads: 8
Weight: 2.3 kg
Length: 80mm
double shaft 9,5x30mm
3 motori a 160 € compresa la spedizione con corriere espresso (dalla Cina a casa in 5 gg)
in Italia forse 1 lo riuscivo a comprare.
Per quanto riguarda Mach3 l'ho collegato direttamente tramite il cavo parallelo, Colobri è un controller usb.
Con Mach3 io l'ho usata per circa 3 mesi prima ancora di iniziare le modifiche ma, 600 mm minuto sono veramente pochi e se non la modifichi già  a 650 mm perde passi in Y, la meccanica è eccezionale ed è mortificata dalle viti a passo 4 e dalle chiocciole in delrin, gia modificando solo le viti (passo 10) vai tranquillamente a 5000mm minuto in X e Y. Io se tornassi indietro opterei anche per la Z il passo 10
L'ultima modifica fatta é questa
100_0581 [800x600].jpg
Elettromandrino da 2,2 Kw raffredato ad acqua con pinze er20
Se ti servono altre informazioni sono a tua disposizione
ciao maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"Voi dovete avere il coraggio non di restaurare, ma di ricostruirla questa città. SIETE AQUILANI!! Porca miseria, siete abruzzesi. E fatelo, no ?! "
Mario Monicelli (onorato di aver fatto parte di un tuo pensiero)

magnetron1
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2007, 8:57
Località: Vicenza

Re: CNC da ripristinare

Messaggio da magnetron1 » domenica 24 ottobre 2010, 20:32

Se ti servono altre informazioni sono a tua disposizione
ciao maurizio[/quote]

Ciao MAURI
Ho visto che li vende su ebay i motori, missà  che li prenderò pure io.
Oggi ho iniziato a ripulirla, l'ho portata a casa sabato ma non è del tutto mia ancora...
Vabbhè intanto ho ripulito l'asse X era pieno di sabbia... coleotteri morti :lol: ... ho smontato tutto l'asse, ripulito le guide che sn anche un pò corrose dall'acqua :cry: però volevo quasi quasi cambiare pure i cuscinetti...non ho ben capito come siano montati, c'è una vite a brugola sulla testa ma non sò se smontandoli poi perdo il fissaggio di fabbrica :( per la verità  si muove senza intoppi però ci sono 2 cuscinetti che non scorrono bene.
Poi ho notato anche io che le viti han un passo piccolo, missà  che le cambierò pure io, ma te le sei tornite te la testa e filettate le barre a ricircolo?
Le lamine in acciaio che evitano che entri sporco, secondo te si trovano da qualche parte?
Ottimo il mandrino :shock: deve andare come una scheggia

Mentre l'elettronica hai lasciato quella esistente vero? Mi sembra abbastanza robusta ed il ponte tiene anche correnti elevate.
Per caso hai conoscenza di un software che mi trasformi da file .stl a G.CODE?

Ciao e grazie per le dritte :wink:

a presto.
Matteo.

Avatar utente
Cesarino
Senior
Senior
Messaggi: 1427
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 17:04
Località: Valdarno Aretino (Chianti)

Re: CNC da ripristinare

Messaggio da Cesarino » domenica 24 ottobre 2010, 22:23

Per caso hai conoscenza di un software che mi trasformi da file .stl a G.CODE
Artcam. :wink:
Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.

magnetron1
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2007, 8:57
Località: Vicenza

Re: CNC da ripristinare

Messaggio da magnetron1 » lunedì 1 novembre 2010, 21:24

Stavo testando l'elettronica della CNC che ho recuperato, si tratta della conformazione solito L297 e poi ponte con L6203 da 4 Amper.
La cosa strana è che se vado a mandare forzatamente un segnale di clock (fatto con un 555) al pin 18 Clock non si muove niente... :? la tensione sugli l6203 è apposto, 45 Vdc, il Reset L297 è OK, i motori restano bloccati.
Sembra quasi che sia colpa degli L297 perchè lo fa su tuti e 3 gli assi. :doubt:
Ho controllato il clock di sincronismo degli L297 con oscilloscopio e mi pare apposto (onda a dente di sega).
Che sia da buttare via tutto? :cry:

A presto ciao

ultraneon
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 10 febbraio 2008, 19:59
Località: Ascoli P.

Re: CNC da ripristinare

Messaggio da ultraneon » giovedì 25 novembre 2010, 23:07

salve a tutti
io ho un CNC 860 Elu con motori passo passo Mae HY 200-3424.... e su Y Sanyo tipo 103-815-7
e stò valutando di cambiare l'elettronica, però leggendo su questo forum mi rendo conto che anche i motori sono da cambiare, oppure si possono mantenere cambiando solo gli azionamenti e il controller
che ne dite
ciao Mario

mauri57
Junior
Junior
Messaggi: 103
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 21:29
Località: L'Aquila terremotato D.O.C.G.
Contatta:

Re: CNC da ripristinare

Messaggio da mauri57 » domenica 28 novembre 2010, 10:33

@ultraneon
Ciao, consiglio spassionato, cambia i motori e le viti, l'elettronica è l'ultima cosa da cambiare se vuoi aumentare la velocità , come ho già  spiegato solo cambiando le viti puoi arrivare a 1500~1800mm minuto, cambiando anche i motori arrivi a 5000mm minuto :P . poi con l'elettronica nuova ho spinto in rapido a 20 metri minuto senza perdere un passo.
Ps chi di voi e stato al corso che organizzava la ELU a Monza (La macchina veniva venduta solo dopo un corso intensivo di 2 gg sul funzionamento e codice ISO)
maurizio
"Voi dovete avere il coraggio non di restaurare, ma di ricostruirla questa città. SIETE AQUILANI!! Porca miseria, siete abruzzesi. E fatelo, no ?! "
Mario Monicelli (onorato di aver fatto parte di un tuo pensiero)

Rispondi

Torna a “La mia CNC”