CNC da ripristinare

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
ultraneon
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 10 febbraio 2008, 19:59
Località: Ascoli P.

Re: CNC da ripristinare

Messaggio da ultraneon » domenica 16 gennaio 2011, 21:11

Ciao
Finalmente sono riuscito ad ultimare le modifiche sulla mia CNC860
Ho installato la nuova elettronica, Alimentatore 48 V. 10 A. per azionamenti NDC06
e alimentatore 12 V. per Controller COLIBRI.
Sul Computer ho installato COLIBRI CNC e dopo vari problemi risolti con facilità  sono riuscito
a far funzionare il tutto.
Qualche piccola anomalia ancore c'è.
Posso dire che L'Alimentatore va messo con una potenza piu grande possibile, molto, probabilmente
lo cambierò, con uno da 15 A.per il semplice motivo che nel movimento in aria di tutti e tre gli assi
non posso andare al massimo perche L'Alimentatore per assorbimento dei tre motori si blocca in protezione.
Ho Dovuto ridurre la velocita a 1000 mm/min sul Controller.
per qualsiasi contributo informativo sono a disposizione, ciao Mario

magnetron1
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2007, 8:57
Località: Vicenza

Re: CNC da ripristinare

Messaggio da magnetron1 » venerdì 28 gennaio 2011, 21:22

Ciao
Siccome ho anche io una ELU 860 e non mi sono ancora deciso cosa montare come motori ed elettronica, mi faresti vedere come hai montato la tua macchina? sarei indirizzato per il colibrì solo che ho qualche problema per le schede di potenza e per i motori... non sò che scegliere anche perchè i motori Nema 34 che ci sono in giro di solito hanno il diametro dell'asse motore da 14 mentre quelli della ELU sono da 9...
Ciao e grazie :D
Ultima modifica di girasole il martedì 27 settembre 2011, 11:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato riporto inutile

mauri57
Junior
Junior
Messaggi: 103
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 21:29
Località: L'Aquila terremotato D.O.C.G.
Contatta:

Re: CNC da ripristinare

Messaggio da mauri57 » sabato 29 gennaio 2011, 23:52

Ciao, io ti consiglio questi
motoriwantay.jpg
acquistati assieme ai driver ed alimentatore da questo venditore chiedendo la realizzazione degli assi come da disegno (9,5mm) 20gg per la realizzazione 5gg di spedizione, perfetti!?!?!
maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"Voi dovete avere il coraggio non di restaurare, ma di ricostruirla questa città. SIETE AQUILANI!! Porca miseria, siete abruzzesi. E fatelo, no ?! "
Mario Monicelli (onorato di aver fatto parte di un tuo pensiero)

magnetron1
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2007, 8:57
Località: Vicenza

Re: CNC da ripristinare

Messaggio da magnetron1 » sabato 5 febbraio 2011, 13:58

mauri57 ha scritto:Ciao, acquistati assieme ai driver ed alimentatore da questo venditore chiedendo la realizzazione degli assi come da disegno (9,5mm) 20gg per la realizzazione 5gg di spedizione, perfetti!?!?!
maurizio

Ciao Mauri57
Volevo chiederti una cosa però, i motori ho visto che sono 3 con caratteristiche elettriche diverse da 4A, 2,8A, 5,6A ma ti ha dato anche le schede di potenza per i motori adeguate alle tre correnti di targa?
Ho visitato il sito ebay del venditore ha degli ottimi prezzi, io non sono molto pratico di comprare su ebay... :doubt: che pagamenti accetta questo venditore?
I tre motori li hai montati sulla ELU? come vanno le schede?
Ciao e grazie
saluti
Matteo.

mauri57
Junior
Junior
Messaggi: 103
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 21:29
Località: L'Aquila terremotato D.O.C.G.
Contatta:

Re: CNC da ripristinare

Messaggio da mauri57 » sabato 5 febbraio 2011, 21:07

Ciao magnetron1, no, il motore è uno solo e cambia l'assorbimento in base al collegamento, ho comprato da lui anche gli azionamenti, che dire io sono molto soddisfatto, il venditore è molto serio ed accetta per pagamento, anche fuori da ebay, solo paypol per tua e sua garanzia
maurizio
"Voi dovete avere il coraggio non di restaurare, ma di ricostruirla questa città. SIETE AQUILANI!! Porca miseria, siete abruzzesi. E fatelo, no ?! "
Mario Monicelli (onorato di aver fatto parte di un tuo pensiero)

luigit
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 27 settembre 2011, 10:57
Località: napoli

Re: CNC da ripristinare

Messaggio da luigit » martedì 27 settembre 2011, 11:21

salve ragazzi sono nuovissimo della materia ed ho una cnc 860,.
ho l'esigenza di colegarla ad un pc, quindi vorrei sapere come costruirmi un cavo di colegamento al pc ed a cosa collegarlo.
come configurare il pc per poterla collgare e che software/driver usare sia per interfacciare che per disegnare. Vorrei usare windows.
la mia esigenza é tagliare plexiglass.
chi mi aiuta????
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: CNC da ripristinare

Messaggio da billielliot » martedì 27 settembre 2011, 13:18

Ciao luigit,

scusa la domanda ma...... cosa non ti e' chiaro delle immagini contenute a meta' della seconda pagina di questa stessa discussione?

C'e' lo schema elettrico del cavo che collega la porta paralella del computer alla scheda che pilota i motori, c'e' suggerito un programma per Windows, c'e' scritto come impostare il programma.

Direi che c'e' tutto quello che chiedi.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

luigit
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 27 settembre 2011, 10:57
Località: napoli

Re: CNC da ripristinare

Messaggio da luigit » mercoledì 28 settembre 2011, 19:38

ciao ti allego le foto,
ho fatto il cavo parallelo come da schema.
ti allego i settaggi presenti sul software mach3.
non riesco pero a calibrare e far muovere la macchina.
inoltre mi sembra che la parallela non comunica perché quando resetto l'allarme esterno non si visualizza il reset su mach3.
cosa fare??Mi puoi dare una mano?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

luigit
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 27 settembre 2011, 10:57
Località: napoli

Re: CNC da ripristinare

Messaggio da luigit » mercoledì 28 settembre 2011, 19:39

allego le altre pagine della configurazione.
spero potete aiutarmi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: CNC da ripristinare

Messaggio da billielliot » giovedì 29 settembre 2011, 9:15

Ciao luigit,

NON sono un esperto di Mach3, quindi non posso darti consigli in merito. Nel forum dedicato sono certo che ti potranno dare una mano.

Pero'..... prima di impazzire con i settaggi in Mach3 ti faccio notare che a pagina 2 di questo stesso argomento c'e' una correzione al cavo parallelo. L'autore aveva dimenticato di colegare la massa la PIN1 della scheda della CNC.

Se non lo hai gia' fatto, verifica questo dettaglio.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: CNC da ripristinare

Messaggio da vdeste » giovedì 29 settembre 2011, 9:27

Il pulsante dell'emergenza lo hai messo al pin 1. Sicuro che vasa bene ? Hai provato a disabilitarlo?
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

luigit
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 27 settembre 2011, 10:57
Località: napoli

Re: CNC da ripristinare

Messaggio da luigit » giovedì 29 settembre 2011, 11:43

Grazie delle risposte; ma come fare a verificare se il cavo di collegamento parallelo funziona correttamente? nel bios del computer a cui é collegata la parallela si deve fare un settaggio particolare per la parallela?? una volta caricato un g-code e premuto il tasto start su mach3, la macchina dovrebbe iniziare a muoversi???

grazie per le future risposte

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: CNC da ripristinare

Messaggio da billielliot » giovedì 29 settembre 2011, 12:11

Ciao luigit,

direi che per controllare il cavo puoi usare un comune tester impostando la funzione ohmmetro.

Alcuni modelli dispongono di una funzione "BIP". Nel caso rilevino continuita' emettono un segnale acustico. Molto comodo!

Se osservi le immagini a pagina 2 trovi la corrispondenza tra i numeri/pin della porta parallela e il connettore della scheda CNC.

Un puntale dell'ohmmetro va al pin sulla parallela, il secondo puntale va al corrispondente pin sulla scheda della CNC.

Una volta presa la mano, l'operazione richiede non piu' di dieci minuti.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: CNC da ripristinare

Messaggio da vdeste » giovedì 29 settembre 2011, 12:51

Non vorrei insistere, dalla schermata input signal, vedo che hai messo l'estop al pin 1 sei sicuro che vada così ?
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

francesco85
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2011, 12:09
Località: napoli

Re: CNC da ripristinare

Messaggio da francesco85 » giovedì 29 settembre 2011, 16:37

salve,ho provato a collegare la cnc elu l computer,dopo aver seguito tutti i vostri suggerimenti,
enon capisco per quale motivo ,non riesco a comunicare con la macchina da pc,quando ,aziono,la macchina da pc,nella schermata di mach3 tutto funziona senza errori ,e si vede anche il processo,ma la macchina non si muove.
a questo punto,devo ricominciare d'accapo,quindi ho l'esigenza del manuale della macchina in questione,se qualcuno di voi potrebbe farmi la cortesia di procurarmelo,gli sarei molto riconoscente.
comunque ,la macchina con la tastiera ,(controller) i8n dotazione funziona ,ma mi è stata sconsigliata.per la lavorazione.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”