CNC da ripristinare

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
ultraneon
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 10 febbraio 2008, 19:59
Località: Ascoli P.

Re: CNC da ripristinare

Messaggio da ultraneon » sabato 4 dicembre 2010, 22:17

per ora mi occorre risolvere il problema dell'elettronica,
perche quella che ho ogni tanto mi fa danni, cioè a volte
devo buttare il pezzo in lavorazione,
per errori dell'asse X in particolare e Y qualche volta.
Vi è capitato anche a voi?

mauri57
Junior
Junior
Messaggi: 103
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 21:29
Località: L'Aquila terremotato D.O.C.G.
Contatta:

Re: CNC da ripristinare

Messaggio da mauri57 » lunedì 6 dicembre 2010, 14:18

Ciao, che tipo di errore? perde passi?, utilizzi il suo CN o hai interfacciato con il pc, perchè ricorda che la velocità  max è 600 mm x minuto e, con la sua meccanica perde passi già  a 650 mm x minuto, ho speso + di 1.000 € #-o :( per sistemarla ma, ti posso assicurare che adesso è un'altra cosa. :lol: =D> :lol: =D>
maurizio
"Voi dovete avere il coraggio non di restaurare, ma di ricostruirla questa città. SIETE AQUILANI!! Porca miseria, siete abruzzesi. E fatelo, no ?! "
Mario Monicelli (onorato di aver fatto parte di un tuo pensiero)

ultraneon
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 10 febbraio 2008, 19:59
Località: Ascoli P.

Re: CNC da ripristinare

Messaggio da ultraneon » domenica 19 dicembre 2010, 20:15

ciao, la vecchia elettronica
perde i passi nei movimenti in aria, anche con interfaccia da PC, addirittura a volte va in errore
per Software Exit.
Ora sto allestendo la nuova elettronica, ho messo tre azionamenti NDC06 con il controller Colibri, solo
che il postprocessor del mio software Typ3 non e compatibile con colibri.
molto probabilmente opterò per Mach3, mi sembra molto piu professionale.
Senza nulla togliere a colibri, ottimo l'ho provato con dei file di esempio e funziona bene.
ciao Mario

magnetron1
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2007, 8:57
Località: Vicenza

Re: CNC da ripristinare

Messaggio da magnetron1 » venerdì 31 dicembre 2010, 14:21

[quote="mauri57"]Ciao, che tipo di errore? perde passi?, utilizzi il suo CN o hai interfacciato con il pc, perchè ricorda che la velocità  max è 600 mm x minuto e, con la sua meccanica perde passi già  a 650 mm x minuto, ho speso + di 1.000 €


Ciao Mauri

Ho sistemato la macchina ora è pronta per funzionare, non ho trovato però le lamine in acciaio flessibile da mettere al posto delle vecchie...
Mi sto orientando sul controller colibrì mi è stato consigliato da molti, per le schede di potenza penso le LAM da 8 amper.

Mi potresti dire come hai fatto a cambiare le viti della ELU? io son riuscito a smontare il carro Z e Y ma X non ci sono riuscito. :doubt:

Ciao e grazie.

scorpio60
Junior
Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: martedì 4 gennaio 2011, 17:36
Località: latina

Re: CNC da ripristinare

Messaggio da scorpio60 » martedì 4 gennaio 2011, 20:06

Ciao!..anche io ho la stessa macchina..funziona!..e solo che ha un software troppo vecchio, e vorrei sostituirlo con qualche cosa di più innovativo...sapete se esiste qualche cosa?
ultraneon ha scritto:ciao, la vecchia elettronica
perde i passi nei movimenti in aria, anche con interfaccia da PC, addirittura a volte va in errore
per Software Exit.
La mia mi si bloccava se provavo a mandarla piu veloce, in particolare me lo dava l'asse Z in discesa, e ho risolto con l'istallazione di un cilindro pneumatico, in modo da frenare la discesa.

mauri57
Junior
Junior
Messaggi: 103
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 21:29
Località: L'Aquila terremotato D.O.C.G.
Contatta:

Re: CNC da ripristinare

Messaggio da mauri57 » martedì 4 gennaio 2011, 21:43

Ciao a tutti, per problemi di ricostruzione (sono sempre un terremotato D.O.C.G.) ho dovuto smontare la mia cnc, e quando dico smontare significa proprio smontare!?!, ma fra qualche giorno posso trasferire tutti i pezzi in casa di mia madre dove sono finiti i lavori [-o< [-o< [-o< e quindi posso documentare fotograficamente tutto il montaggio e la messa a punto della mia piccolina

@magnetron1 per smontare hai usato la chiave apposta per le dadi? ovviamente ho dovuto far rettificare i fori dei carrelli per poter montare le chiocciole a ricircolo di sfere, il mio fresatore di sfiducia ha fatto un bel lavoro ma mi ha tolto anche il nome e cognome ](*,) ](*,) ](*,) in quanto al controller colibri per me, ma io non faccio testo in quanto ho provato solo il colibri, penso che sia un'ottima scelta.
Per le lamine non so consigliarti, le mie sono quasi perfette, ho contattato tramite il rivenditore di zona (è quello che ci vendette la CNC) la De Walt ma dopo 2 anni e numerosi solleciti non si è cavato un ragno dal buco :( :(

@scorpio60 per il software leggiti tutto il post e capirai che puoi utilizzare mach3 o un controller qualsiasi baipassando il suo CN, comunque se vuoi far correre questa macchina devi obligatoriamente cambiare le viti e/o i motori
maurizio
"Voi dovete avere il coraggio non di restaurare, ma di ricostruirla questa città. SIETE AQUILANI!! Porca miseria, siete abruzzesi. E fatelo, no ?! "
Mario Monicelli (onorato di aver fatto parte di un tuo pensiero)

scorpio60
Junior
Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: martedì 4 gennaio 2011, 17:36
Località: latina

Re: CNC da ripristinare

Messaggio da scorpio60 » mercoledì 5 gennaio 2011, 18:25

Ho scaricato e installato il software mach3, ho collegato il pc alla macchina (CNC ELU 860) tramite la porta parallela, ma non si muove praticamente niente.

Ho il dubbio che sia la porta parallela che non funziona, inoltre, a differenza della macchina che si vede nel primo post, la mia è dotata di una scatoletta ROBO CAM da cui esce la presa parallela,ma che non capisco a cosa serve.
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
mauri57 ha scritto:Ciao magnetron1, per quanto riguarda l'elettronica non ho mai avuto problemi visto che ancora non monto la nuova :roll:
per il collegamento con mach3 funzionava perfettamente ma ho deciso di passare a colibri e, credimi, è un altro mondo
per quanto riguarda il collegamento, inizianda da sinistra:
1 = GND massa comune.
2 = NC
3 = NC
4 = Home X (in questo caso + 860)
5 = Home Z (+ 90)
6 = Home Y (+ 860)
7 = NC
8 = NC
9 = step asse X
10= dir asse X
11= step asse Y
12= dir asse Y
13= step asse Z
14= dir asse Z
15= + VCC circa 7 V

per quanto riguarda i motori ho montato dei cinesi della Wantai Motor e precisamente il mod:WT86STH80-4208B da 4A fatti costruire su mie specifiche per poterli montare senza cambiare l'accoppiamento originale
Cerca di prenderla e fai le mie stesse modifiche che ne vale la pena, è incredibile veder viaggiare l'asse X in rapido (prova volante con la nuova elettronica, sempre cinese da 5,6A rms 8 di picco alimentati a 60 V) a 20 metri e ripeto 20 metri minuto :shock: :shock: :shock: per una macchina costruita per andare a 600 mm minuto.
Maurizio
Questo riguarda il collegamento all'interno del CNC, ma sulla porta parallela che inserisco nel PC come devono essere collegati!?

grazie per la disponibilità  :occasion5:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scorpio60
Junior
Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: martedì 4 gennaio 2011, 17:36
Località: latina

Re: CNC da ripristinare

Messaggio da scorpio60 » giovedì 6 gennaio 2011, 17:22

Sono due giorni che leggo tra i vari tread del forum, e mi sto rendendo conto che non è così facile come pensavo :( ...molto stupidamente pensavo bastava istallare un nuovo Software, e il gioco era fatto!! :mrgreen: mentre bisogna inserire dei dati che io non ho :oops: ..per la parte meccanica, elettrica, e elettronica non ho grossi problemi, mi ci muovo abbastanza bene. mentre non vi nego che di pc e Software ne capisco poco, o niente... questa e la mia prima esperienza nella costruzione di una cnc,( se vogliamo chiamarla così) normalmente io nella mia azienda le riparo le cnc, e gestisco i vari programmi di lavorazione.

Se vi và  di aiutare un'ignorante in materia, :mrgreen: ve ne sarei molto grato. :notworthy:

mauri57
Junior
Junior
Messaggi: 103
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 21:29
Località: L'Aquila terremotato D.O.C.G.
Contatta:

Re: CNC da ripristinare

Messaggio da mauri57 » giovedì 6 gennaio 2011, 20:57

ciao a tutti
@scorpio60
Io ho utilizzato mach3 solo per delle prove, poi sono passato a Colibri comunque la scatola ROBO CAM penso che sia solo un'interfaccia optoisolata.
per prova e con molta attenzione puoi eliminarla e prepararti un cavo per collegare direttamente al PC.
100_0579 [800x600].jpg
per quanto riguarda il collegamento, inizianda da sinistra:
1 = GND massa comune.
2 = NC
3 = NC
4 = Home X (in questo caso + 860)
5 = Home Z (+ 90)
6 = Home Y (+ 860)
7 = NC
8 = NC
9 = step asse X
10= dir asse X
11= step asse Y
12= dir asse Y
13= step asse Z
14= dir asse Z
15= + VCC circa 7 V
cavoelu.jpg
e questa è la configurazione di mach3
step&dir ma non ricordo bene se step e/o dir sono low prova che non succede niente
mach3config.jpg
HOME ricorda che sono Z+90 X+860 Y+860
mach3confighome.jpg
comunque ricorda che se la vuoi rottamare vengo a prenderla io
ciao maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"Voi dovete avere il coraggio non di restaurare, ma di ricostruirla questa città. SIETE AQUILANI!! Porca miseria, siete abruzzesi. E fatelo, no ?! "
Mario Monicelli (onorato di aver fatto parte di un tuo pensiero)

scorpio60
Junior
Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: martedì 4 gennaio 2011, 17:36
Località: latina

Re: CNC da ripristinare

Messaggio da scorpio60 » venerdì 7 gennaio 2011, 9:52

Grazie Maurizio!! :notworthy: ...lunedì provo, e ti faccio sapere. :occasion5:

Se mai dovessi rottamarla, ti terrò presente!

Giorgio

mauri57
Junior
Junior
Messaggi: 103
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 21:29
Località: L'Aquila terremotato D.O.C.G.
Contatta:

Re: CNC da ripristinare

Messaggio da mauri57 » venerdì 7 gennaio 2011, 13:39

Ciao, scorpio60 scusami ma la connessione del cavo e mancante del collegamento di massa GND questo è corretto
cavoelu.jpg
maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"Voi dovete avere il coraggio non di restaurare, ma di ricostruirla questa città. SIETE AQUILANI!! Porca miseria, siete abruzzesi. E fatelo, no ?! "
Mario Monicelli (onorato di aver fatto parte di un tuo pensiero)

scorpio60
Junior
Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: martedì 4 gennaio 2011, 17:36
Località: latina

Re: CNC da ripristinare

Messaggio da scorpio60 » lunedì 10 gennaio 2011, 20:06

mauri57 ha scritto:Ciao, scorpio60 scusami ma la connessione del cavo e mancante del collegamento di massa GND questo è corretto
cavoelu.jpg
maurizio
Ciao Maurizio!...funziona tutto!! \:D/ ...GRAZIE!!. :notworthy:

mauri57
Junior
Junior
Messaggi: 103
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 21:29
Località: L'Aquila terremotato D.O.C.G.
Contatta:

Re: CNC da ripristinare

Messaggio da mauri57 » lunedì 10 gennaio 2011, 20:29

Bene :D , ma dal punto di vista rottamazione :( , ora vedi di cambiare le viti con quelle a ricircolo e vedrai la piccolina decollare :angel8: :angel8: :angel8: e se cambi anche i motori e l'elettronica diventa un missile.
maurizio
P.s. se passo a Latina mi farebbe piacere incontrarti
"Voi dovete avere il coraggio non di restaurare, ma di ricostruirla questa città. SIETE AQUILANI!! Porca miseria, siete abruzzesi. E fatelo, no ?! "
Mario Monicelli (onorato di aver fatto parte di un tuo pensiero)

scorpio60
Junior
Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: martedì 4 gennaio 2011, 17:36
Località: latina

Re: CNC da ripristinare

Messaggio da scorpio60 » lunedì 10 gennaio 2011, 20:52

mauri57 ha scritto:Bene :D , ma dal punto di vista rottamazione :( , ora vedi di cambiare le viti con quelle a ricircolo e vedrai la piccolina decollare :angel8: :angel8: :angel8: e se cambi anche i motori e l'elettronica diventa un missile.
maurizio

Per ora la lascio così com'è, mi ci diverto un pò, e poi vediamo!

mauri57 ha scritto:P.s. se passo a Latina mi farebbe piacere incontrarti
il piacere sarebbe tutto mio! :notworthy: ...se passi fammelo sapere...ti aspetto per una bevuta. :occasion5:

scorpio60
Junior
Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: martedì 4 gennaio 2011, 17:36
Località: latina

Re: CNC da ripristinare

Messaggio da scorpio60 » mercoledì 12 gennaio 2011, 21:41

Questo e quello che riesce a fare oggi la mia vecchietta. :hello1:
DSCF0434.JPG
Allego due video dove si vede la lavorazione, anche se non si vedo molto bene. :?


Secondo passaggio, spostamento di utensile 1 mm.

http://www.youtube.com/watch?v=oao_AUreSc4

Terzo passaggio, spostamento utensile 0,2 mm.

http://www.youtube.com/watch?v=z2pGfd63dSQ


Tutto questo grazie al Forum, e in particolare a Maurizio. :occasion5: :occasion5:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”