chiedo un parere agli esperti.

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
uboot
Newbie
Newbie

chiedo un parere agli esperti.

Messaggio da uboot » sabato 23 ottobre 2010, 15:46

la ditta che mi ha fornito il carrello e le guide lineari nella foto ha chiesto ad un suo esperto di calcolare la coppia del motore passo passo che occorre per far muovere il carrello. i suoi calcoli danno come risultato 1N/m . il carrello pesa 30 kg e l'intenzione è di farlo muovere tramite una vite a ricircolo 25 x 10. vi chiedo un vostro parere sull'esattezza del calcolo della coppia. non chiedo di dirmi se è 1 o 0,9 o 1,1, vorrei solo sapere se l'esperto c'ha preso o ha detto una cavolata.c'è la possibilita che abbia scritto anch'io cavolate nel descrivere il mio dubbio. per me la cnc è un argomento ancora abbastanza sconosciuto e spero che un mio conoscente che ne sa qualcosa mi dia una mano . fino ad ora ho fatto dei lavoretti artistici a mano(parlo di taglio plasma)ma ora vorrei provare a fare il "grande salto".ringrazio fin d'ora chi si prende il disturbo nel rispondermi. saluti.
DSC_02210.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ken_ken2
Senior
Senior

Re: chiedo un parere agli esperti.

Messaggio da ken_ken2 » sabato 23 ottobre 2010, 17:50

credo che il calcolo del sudetto esperto non sia sbagliato se gli è stato chiesto di muovere il carro in foto e calcolando che il peso totale è di 30kg 1nm di coppia "non statica" va bene.......

ma la questione è che il solo carro non ti serve a niente quindi dovresti farti un elenco delle cose che monterai sul carro compreso motori e guide ma se ti accontenti "dell'occhiometro come misura di calcolo" allora per un taglio plasma vai con un motore 6A e 5,5nm +/- e sua rispettiva elettronica e sei anche sopradimensionato (ma di poco) oppure vai pelo......pelo con 4A e 3,5nm......., tutto con attacco diretto ...... non mi stanco mai di dire che queste sono mie opinioni personali e che non sono un esperto di cnc :wink:

uboot
Newbie
Newbie

Messaggio da uboot » sabato 23 ottobre 2010, 23:03

Non credo che daresti consigli a caso , rischiando la faccia , se non sei uno che la sa lunga sull'argomento.ti ringrazio anche per la dritta sulle caratteristiche del motore,ne avevo proprio bisogno.non credo di appesantire il carrello con più di 3/4 kg, quindi penso di poter stare tranquillo.ho dato un'occhiata in generale ai tuoi link ,domani vedro di approfondire. se ti va di consigliarmi quali motori comperare andrebbe ancora meglio. grazie comunque . saluti

uboot
Newbie
Newbie

Messaggio da uboot » sabato 23 ottobre 2010, 23:16

ripensandoci mi sa che tra vite , motore e il resto mi sa che sono un pò troppo ottimista pensando ai 3/4 kg. se rimango dentro la decina sono ancora validi i tuoi consigli?grazie.

ken_ken2
Senior
Senior

Messaggio da ken_ken2 » domenica 24 ottobre 2010, 15:48

Ciao dai miei link purtroppo hai solo da leggere....... ho accidentalmente cancellato le foto #-o ......che ho già  quasi recuperato e farò un post "se interessa" con i vari passaggi, dopo aver finito il tutto :?

forse non hai bene ipotizzato o calcolato quello che andrà  sul carro se mi parli di un 10kg in più :roll: forse solo l'asse Z ne peserà  di più, ora prima di dare consigli su quello che stai realizzando, pensando a quello che "io" stò realizzando e che ho in mente, è meglio che tu indichi almeno le aree di lavoro e cosa vuoi realizzare con più precisione, altrimenti rischio di perdere la faccia dando consigli sbagliati...... :lol: ....ovvio si scherza :wink:

uboot
Newbie
Newbie

Messaggio da uboot » domenica 24 ottobre 2010, 18:45

ciao.se ho capito bene la domanda ,l'area di lavoro è un m 1,80 x m 1,80.per il momento la mia intenzione è di costruire solo un plasma quindi sul carrello verra a pesare il motore passo passo e m 1,80 di vite a ricircolo e la torcia ovviamente(con un supporto il più snello possibile). niente asse z quindi.ancora non ho la vite di ricircolo quindi non so quanto pesa.eventualmente se in futuro montassi l'asse z potrebbero andare ancora bene quei motori ?o meglio,fino a quanti kg potrei aumentare il carrello senza dover cambiare motori?visto che non sei alle prime armi non credo che tu stia costruendo un cnc base come il mio.guarda che io non ne so molto di cnc quindi rischi di parlare ad un "sordo" se mi fai descrizione complesse. comunque grazie per l'aiuto.alla prossima.saluti.

titto
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da titto » domenica 24 ottobre 2010, 20:33

Saluti.
Tiziano.

uboot
Newbie
Newbie

Messaggio da uboot » domenica 24 ottobre 2010, 22:39

grazie x il link. saluti

ken_ken2
Senior
Senior

Messaggio da ken_ken2 » lunedì 8 agosto 2011, 22:47

uboot ....... riesumo il tuo post per chiederti di aggiornarlo ......... visto che parli di cnc finita che stai provando vogliamo vedere cosa hai messo su............ :mrgreen:

Rispondi

Torna a “La mia CNC”