lamia cnc in legno
-
- Newbie
lamia cnc in legno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- siro
- Junior
Re: lamia cnc in legno
Ciao frenki, posso chiederti come hai fatto i fori per le boccole sull'asse Y?
Io sono nella situazione di fissare le mie 2 boccole da 35mm(esterni) al piano dell'asse Z.
Vorrei fare come te, un unica "tavola" con 3 fori per i 2 assi in acciaio e la barra filettata. Ora ho fatto i fori a 2 pezzi di legno separati, ma ho notato che hanno un pò di gioco e nei cambi di direzione perdono precisione. Le barre sono da 20mm e le boccole da 35mm, come faccio a fare i fori mantendo le distanze precise per far passare le barre dentro le boccole?
Non so se mi sono spiegato, ma ho visto che tu l'hai fatto ed ero curioso del "come".
Grazie
Ciao e complimenti
Io sono nella situazione di fissare le mie 2 boccole da 35mm(esterni) al piano dell'asse Z.
Vorrei fare come te, un unica "tavola" con 3 fori per i 2 assi in acciaio e la barra filettata. Ora ho fatto i fori a 2 pezzi di legno separati, ma ho notato che hanno un pò di gioco e nei cambi di direzione perdono precisione. Le barre sono da 20mm e le boccole da 35mm, come faccio a fare i fori mantendo le distanze precise per far passare le barre dentro le boccole?
Non so se mi sono spiegato, ma ho visto che tu l'hai fatto ed ero curioso del "come".
Grazie
Ciao e complimenti
-
- Newbie
complimenti franki la tua cnc mi piace molto, hai seguito proprio quello che voglio fare io, motori sufficiente buoni per una eventuale in alluminio 

-
- Newbie
ciao intanto ti ringrazio dei complimentii, i fori sono stati fatti uniendo le 2 tavole ,in maniera che forandole unite vengono precise tieni presente che ho usato una fresa per il ferro per fare i tutti i fori ,usando un bareno costruito da mè, comunque un trucco (che è stato insegnato anche a mè) è quello di prendere un tubo di alluminio inserire le 2 boccole una per parte a pressione,e dopo infilare sempre a pressione il tutto nelle fiancate di legno una volta assemblate così vengono protette dalla polvere ed inoltre sono perfettamente in asse tenendo naturalmente il tubo a filo sia da una parte che dall altra,spero di aver chiarito la tua richiesta altrimenti domanda pure,intanto metto il sito da dove ho preso spunto,qui potrai capire molto ciao e buon lavoro http://www.hobbild.com/index.htmsiro ha scritto:Ciao frenki, posso chiederti come hai fatto i fori per le boccole sull'asse Y?
Grazie
Ciao e complimenti
-
- Junior
secondo me è molto molto bella
-
- Newbie
ciao a tutti allego delle foto fatte durante la costruzione della mia cnc, finalmente dopo molta indecisione ho messo la parte elettronica ho deciso per un controller usbcnc 3.00 e driver da 3A con gli LMD 18245 alimentati a 35v i motori sono dei lam nema 23 da 3N 4,2A sono fin troppo potenti , penso di cambiarli e metterne di più piccoli e usare questi per retrofittare da manuale a cnc la fresa ceriani staremo a vedere ,i driver sono regolati a circa 2A e micropasso 1/8, sono molto contento di questi azionamenti e dopo aver visto i video di marco sinatti mi sono convinto del tutto, la potenza è più che sufficente, allego alqune foto che ho fatto durante la costruzione, a breve metterò le foto della cnc finita completa di tavolo, allego lista componenti meccanici usati:
2 m barre tonde d 20mm asse x
1 m barre tonde d 16mm asse y
2 spinotti da stampo d 8mm asse z
2 m viti trapezoidali d 12 mm passo 3 mm
3 chiocciole in bronzo d 12 passo
3 chiocciole autocostruite per recuperare gioco in teflon
6 cuscinetti per supportare viti trapezoidali
12 cuscinetti a strisciamento autolubrificanti a secco (4 per ogni asse )
2 m barre tonde d 20mm asse x
1 m barre tonde d 16mm asse y
2 spinotti da stampo d 8mm asse z
2 m viti trapezoidali d 12 mm passo 3 mm
3 chiocciole in bronzo d 12 passo
3 chiocciole autocostruite per recuperare gioco in teflon
6 cuscinetti per supportare viti trapezoidali
12 cuscinetti a strisciamento autolubrificanti a secco (4 per ogni asse )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
- Newbie
ciao franki bel progettino...sarei intenzionato a realizzarlo anch io come il tuo mi manderesti i tuoi piani in modo tale che li realizzo? grazie
-
- Newbie
complimenti per il progettino.
volevo sapere se i motori li hai agganciati alla madrevite con un raccordo/giunto o se trasmetti il moto con qualche cinghia.
Sarei interessato a costruirne una come la tua, ho già costruito tutta l'elettronica, adesso mi manca la meccanica. Pensavo di usare anchio il multistrato perchè è più leggero del MDF.
Se il tuo progetto è free mi puoi inviare i piani di costruzione?
grazie e ancora complimenti
ciao
ZEN
-
- Newbie
paralsa ha scritto:ciao franki bel progettino...sarei intenzionato a realizzarlo anch io come il tuo mi manderesti i tuoi piani in modo tale che li realizzo? grazie
Grazie non ho il dxf ma solo dei disegni in scala 1:1 che ho anche modificato in alcuni particolari, se trovo il tempo metto le misure.
-
- Newbie
zenzeros ha scritto:ciao Frenki,
complimenti per il progettino.
volevo sapere se i motori li hai agganciati alla madrevite con un raccordo/giunto o se trasmetti il moto con qualche cinghia.
Sarei interessato a costruirne una come la tua, ho già costruito tutta l'elettronica, adesso mi manca la meccanica. Pensavo di usare anchio il multistrato perchè è più leggero del MDF.
Se il tuo progetto è free mi puoi inviare i piani di costruzione?
grazie e ancora complimenti
ciao
ZEN
i motori li ho agganciati diretti con un giunto in alluminio autocostruito, riguardo il disegno ho dei fogli con le misure in scala 1:1, vedo se riesco a mettere qualche misura, ciao e grazie.
-
- Newbie
ciao a tutti queste sono le foto della mia cnc finita con tavolo e porta pc , a breve metterò foto dei particolari.
-
- Newbie
foto particolari
-
- Newbie
altre foto
-
- Newbie
foto particolari
-
- Newbie