CNC 3 assi in acciaio rettificato, righe ottiche e servo BL

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: CNC 3 assi in acciaio rettificato, righe ottiche e stepp

Messaggio da syntronik » venerdì 17 agosto 2012, 17:22

Vendono qualsiasi parte ti possa interessare, anche una rondella rettificata
saluti
Maurizio
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Gasolo
Senior
Senior
Messaggi: 1283
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 17:10
Località: San Giovanni Teatino (CH)

Re: CNC 3 assi in acciaio rettificato, righe ottiche e stepp

Messaggio da Gasolo » venerdì 17 agosto 2012, 18:56

grazie :wink:
in particolare mi interessa l'unità  rotostatorica hf, senza albero o altro
per ora ho smontato un mandrino cinese, quelli tondi diametro 80mm da 2.2kw
ma se trovo qualcosa più vicino sarebbe meglio

87966
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2011, 11:42
Località: Pesariis (Udine)

Re: CNC 3 assi in acciaio rettificato, righe ottiche e stepp

Messaggio da 87966 » domenica 2 settembre 2012, 16:07

Interessanti le unità  rotostatoriche della mood! Qualcuno di voi sa se vendono a privati e un'idea dei prezzi?

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: CNC 3 assi in acciaio rettificato, righe ottiche e stepp

Messaggio da syntronik » domenica 2 settembre 2012, 16:51

In relazione alle unità¡ rotostariche, è interessante anche visitare il sito relativo ai mandrini e parti di mandrini, acquistabili a pezzi e parti singole, in modo da personalizzare il proprio mandrino.
Alla fine dei conti, costa più di un mandrino commerciale, ma con il vantaggio di fare una cosa
completamente personalizzata,
saluti
Maurizio
http://www.zucchiamato.it/products.html
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: CNC 3 assi in acciaio rettificato, righe ottiche e stepp

Messaggio da syntronik » giovedì 13 dicembre 2012, 18:32

Ciao Zebrauno
scusami la lunga assenza, ma mi son fatto due mesi irakeni, e mi sono un pò debilitato, dovrò ritornare a gennaio.
Ho già  iniziato a fare i pezzi per allungare il cnc da 650 a 1050 come corsa utile, ho già  in casa le viti
nuove e guide HR. Mi sarebbe gradito una tua opinione, in merito a nuovi step motor da 5 AMP, con l'elettronica a bordo motore,
e un encoder assoluto da 1024 impulsi giro, in pratica è un sistema a chiusura di anello di conteggio, che fin che riesce a recuperare
lui recupera, poi se perde impulsi, va in errore, me li hanno proposti oggi, lo step motor costa 100 euro, e il box per
l'elettronica 200, in pratica al motore basta portare i max 40 volts continui, il clock e il dir, solo che è la prima volta
che li vedo, e non sò decidermi, la gigla è Motore stepper MP086YG300 (5Amax, 8,5Nm max)
Caratteristiche: Con encoder assoluto 1024i/g
Azionamento FD1.3BP (5Amax, 80Vdc max)
IN FORUM NON HO ANCORA TROVATO NIENTE, ne sai qualche cosa tù????
Grazie
Saluti
Maurizio

PS, anche i lamieroni zincati stanno procedendo, credo che per gennaio, potrò produrre
alcune foto molto interessanti, come avevo promesso, volevo pubblicare i disegni,
ma ho trovato alcuni errori e non voglio fare figure tapine, appena ho verificato
con il montaggio e la correzzione dei medesimi, provvederò a metterli in forum.
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: CNC 3 assi in acciaio rettificato, righe ottiche e stepp

Messaggio da Zebrauno » giovedì 13 dicembre 2012, 22:25

Ciao Maurizio, felice di sentirti e di sapere che hai tempo per portare avanti ogni progetto :)

Che vantaggi pensavi di avere nell'inglobare il driver sul motore?

Diamo per buona l'abbinata stepper+encoder, in molti sostengono che sia un buon connubio e ne condivido le ragioni (Pedro li ha gia' fatti "sposare" con ottimi risultati), ma personalmente preferirei tenere i driver di controllo lontani dai motori, in un case ventilato, schermato e accessibile comodamente in caso di configurazione o eventuali riparazioni.

Sono un po' disorientato dagli ultimi aggiornamenti sul controllo che monterai. Eravamo rimasti alle righe ottiche, intendi quindi abbinare questi encoder (che verranno connessi subito all'elettronica a bordo motore) per dare una retroazione immediata ad eventuali problemi sull'asse motore?
O invece hai deciso di affidare in toto a questi azionamenti all-in-one il controllo del closed loop, asse per asse?

Se ti capita dai uno sguardo ai prodotti della Dynomotion http://dynomotion.com/index.htm.
In particolare la Kflop e la sua consorte Kanalog. Con quelle potresti usare stepper, righe ottiche e chiudere il loop tutto a monte dei drivers (di qualsiasi tipo, purche' accettino +-10V per il pilotaggio). Questo significa movimento sincronizzato tra tutti gli assi (se avviene un ritardo causato da una correzione anche gli altri assi vengono tenuto al passo con quello piu' in difficolta', sempre entro i margini di errore impostati).

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: CNC 3 assi in acciaio rettificato, righe ottiche e stepp

Messaggio da syntronik » venerdì 15 febbraio 2013, 19:02

Ciao Zebrauno, scusami il ritardo con cui ti rispondo, ma sono stato un pò preso, tra comgo e altri posti, ho iniziato a montare il macchinone espanso a un metro e 50, per ora va tutto come previsto, questa volta però provvederò a zincare il tutto, detesto la ruggine.
Per quel che riguarda i motori, la mia era solo una ipotesi, ho preso i Brushless, e mantenuto le righe ottiche, e già  preso il Colibrì per il controllo, molto meglio di quel trespolo cinese, della Adtech,
ora sono in procinto di prendere un bel mandrino con brushless, poi vedremo come andrà  il tutto,
quel poco che ho fatto funzionare la macchina con gli step motor, mi ha daro molte soddisfazioni,
e confermato la estrema precisione e robustezza, sto procedendo anche con i "Lamieroni"
quanto prima posterò delle foto del tutto montato.
saluti
Maurizio
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: CNC 3 assi in acciaio rettificato, righe ottiche e stepp

Messaggio da syntronik » sabato 6 luglio 2013, 10:55

Come previsto, il cnc "rettificato" sta arrivando al traguardo con la modifica di espansione asse X,
come si vedono dalle foto, il ponte smembrato di tutto, anche questo destinato ad essere tutto smontato,
essendo allergico alla ruggine, verrà  tutto zincato, da rifare l'impianto di lubrificazione, soffriva di perdite.
Saranno inseriti motori brushless, al posto degli step motor, sarà  tutto gestito da Colibrì.
Nelle altre foto si vedono i longheroni asse X pronti per il montaggio, e nella terza foto, i residuati bellici,
rimasti, due longheroni, le guide HR della PMI, e due viti con chiocciole B&B, precaricate da 25x5, che andranno
ad ingrassare il magazzino dei residuati, già  stracolmo, ma è previsto un riutilizzo, per una macchina per affettare
meloni e angurie.
Proprio oggi, ho ordinato il RhinoCam, una ulteriore sberla anticrisi, e da quello che ho potuto vedere con il demo
VisualMill, sembra almeno, che abbia fatto un buon investimento.
Saluti
Maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Avatar utente
artico78
Member
Member
Messaggi: 548
Iscritto il: martedì 1 maggio 2012, 15:37
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: CNC 3 assi in acciaio rettificato, righe ottiche e stepp

Messaggio da artico78 » sabato 6 luglio 2013, 14:22

Ti sta venendo un bel lavoro, io sono per ora in fase di revisione dei disegni e di tante elucubrazioni mentali :)
“È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.”
Socrate

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: CNC 3 assi in acciaio rettificato, righe ottiche e stepp

Messaggio da syntronik » sabato 13 luglio 2013, 10:14

Ripartenza da 0+500. Ho smontato tutto, e inserito le guide nuove, per poter lavorare con una lunghezza utile di
1100, tutto rigorosamente zincato.
Una cosa devo dire, e che mi è rimasta nel gozzo a metà  strada, e che rimarrà  per molto tempo. La prima volta,
che ho visto il filmato di zebrauno, dove, con i driver dc e colibrì, viaggiava a tutta birra, io avevo ordinato
già , tre giorni prima, i driver nuovi brushless, purtroppo li avevo già  pagati, e non ho potuto recedere dall'ordine,
pertanto devo usare quelli, con quello che li ho pagati, non posso mettermeli in magazzino, per usare quelli
che ho visto, anche se la tentazione era stata tanta, vorrà  dire, che li userò la prossima macchina, già  allo studio.
saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: CNC 3 assi in acciaio rettificato, righe ottiche e stepp

Messaggio da Zebrauno » sabato 13 luglio 2013, 17:59

Alla fine e' meglio cosi', per un progetto nuovo come il tuo se si puo' spendere e' meglio usare i brushless....con i motori DC bisogna sempre sperare di trovare le spazzole, per quando sara' necessario, o di riuscire a ricostruirsele da soli partendo da qualcosa di simile.

La tua e' una macchina al top, niente compromessi economici sino alla fine!

Avatar utente
multigraphic
Senior
Senior
Messaggi: 775
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 14:55
Località: Padova
Contatta:

Re: CNC 3 assi in acciaio rettificato, righe ottiche e stepp

Messaggio da multigraphic » martedì 10 settembre 2013, 22:06

Bellissima, super lusso vedo.
Ti invidio le doppie guide. Una delle soluzioni che avrei usato volentieri sulla mia, specie nel ponte.
Ecco un punto che rifarei della mia.
Complimenti sinceri. Bellissima.
===========================
Bassotta CNC, storico progetto:
https://youtu.be/6gQ53xdvibg
==========================

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: CNC 3 assi in acciaio rettificato, righe ottiche e stepp

Messaggio da syntronik » martedì 10 settembre 2013, 22:28

Le difficoltà¡ a fare delle macchine dove si ricerca la perfezione, quella personale intendo,
non si finisce mai, io quando la ho fatta ho sbagliato la partenza, cosi ho dovuto allungarla,
o farne una nuova, per poter lavorare un metro di utile, ora deco rifare tutto da capo.
saluti
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: CNC 3 assi in acciaio rettificato, righe ottiche e servo BL

Messaggio da syntronik » lunedì 5 agosto 2019, 18:18

Il redivivo, messo all'opera, dopo averlo allungato fino a 950 utile asse X, è stato finalmete messo in opera, dopo tanto tempo,
ho trovato finalmente il tempo per finirlo, ma nessun problema, è tutto zincato. Manca più che il mandrino
da 12000 giri 2,2 Kw, poi è a posto, sto terminando i carter di protezione, poi posso usarlo a grattare il formaggio.
Dalle prime prove, si è risocntrato una macchina robusta ottima per alluminio.
Allego filmato Youtube
Saluti
Maurizio

https://youtu.be/o2Buos9YPs8
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: CNC 3 assi in acciaio rettificato, righe ottiche e servo BL

Messaggio da hellfire39 » lunedì 5 agosto 2019, 20:58

Complimenti!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”