CNC 3 assi in acciaio rettificato, righe ottiche e servo BL

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

CNC 3 assi in acciaio rettificato, righe ottiche e servo BL

Messaggio da syntronik » venerdì 12 novembre 2010, 13:00

Dop le varie peripezie iniziali, mi sono messo di brutto a progettarne uno tutto mio, però la parola progettare,
non è adatta, diciamo scopiazzare, ma qualche cosa di mio ho messo, la robustezza e la qualità  dei
rpodotti. Non vi sono viti rullate, ma tutte rettificate e precaricate, costrusione con acciaio da 20 mm,
doppia vite a rirircolo su asse Y, doppie guide sempre su Y, forse ho fin troppo esagerato nei
rinforzi strutturali, ma il ferro non costa molto.
la struttura, è tutta ad incastri, e spinate, tutto lavorato a fresa numerica e rettificato,
anche le zone inutili. Il tutto è ora in lavorazione, e per ora mi accontento di
far vdere un disegno cad convertito in pdf, quanto prima, tempo permettendo,
fornirò le varie foto, dei vari pezzi, e dello stato del montaggio.
I motori, per ora sono passo passo, ma è previsto i Brushless, monto anche
le righe ottiche con visualizzatori, visto che è un prodotto che produco
normalmente, appena potrò, e se possibile, proporrò al mercatino,
un prodotto molto economico, e accessibile ai più "slirati", io ho previsto
di montare righe millesimali, ma quelle centesimali sono più che sufficienti,
e costano meno, tutta la parte movente, è stata prevista con risoluzione
di 0,005 centesimi, ma poi la macchina farà  quello che potrà ,
ho previsto per il futuro, l'inserimento anche di una testa per tornio,
ma per ora la provo così, non sò nemmeno se il tutto andrà  come previsto.
Allego una bozza del disegno complessivo "quasi" della parte frontale,
se riesco a postare questo allegherò altri particolari, in modo si possa avere
qualche consiglio in più, ben accetti e per niente scoraggiati, ringrazio
anticipatamente, quello che ho avuto e che avrò dal forum, senza di quello,
non avrei nemmeno iniziato
saluti
Maurizio
Ultima modifica di Zebrauno il giovedì 12 settembre 2013, 21:07, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: adeguo il titolo
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Qualche cosa si vede

Messaggio da syntronik » venerdì 12 novembre 2010, 13:30

Non mi prende gli allegati, e non ne conosco il motivo, forse manca qualche autorizzazione.
saluti
Si potrebbe avere più informazioni, a come si procede, o cosa si deve fare o non fare per allegare
file o foto? dall'help o faq, non ho estrapolato informazioni sufficienti
grazie
Maurizio
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Qualche cosa si vede

Messaggio da Zebrauno » venerdì 12 novembre 2010, 13:49

Ciao Maurizio, gli allegati hanno un limite di 250 kb e devono essere in formato Zip o immagini JPG.

Cercheremo di rendere piu' immediato il reperimento di questi dettagli 8)

Ora aspettiamo le foto :!:

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Qualche cosa si vede

Messaggio da syntronik » venerdì 12 novembre 2010, 17:42

Grazie per le informazioni, ora provvederò a zippare i pdf, foto ancora non ne hò, il tutto è in lavorazione, ma
dai disegni assemblati cad, si può già  avere un parametro per dare giudizi cattivi o cattivissimi, al massimo
buoni, scherzi a parte, per ora ho solo disegni, cercherò di renderli il più comprensibili possibile.
saluti
Maurizio
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Avatar utente
lallax
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 3 maggio 2010, 20:26
Località: Bologna

Re: Qualche cosa si vede

Messaggio da lallax » venerdì 12 novembre 2010, 17:53

Puoi fare uno snap, una foto, delel schermate cad, rendono bene l'idea, dopo basta che stiano nei limiti di dimensione del forum.

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Qualche cosa si vede

Messaggio da syntronik » venerdì 12 novembre 2010, 18:47

Ora come da istruzioni ricevute, ho zippato i file e riprovo a rilanciarli, purtroppo uno è più di 250 K, spero che ci sia il modo
di visualizzarlo ugualmente, in quanto è un assemblato, dove si può vedere qualche cosa in più
se tutto va bene, rimango in attesa di consigli, che ritengano me ne servano qualche kilo
Purtroppo, avendo il gruppo ponte, eccedente a 250K, ho fatto due sezioni, chiamate "mezzo ponte", e "altro mezzo ponte"
non sono belli da vedere separati, ma con un pò di spirito di osservazione, si possono mettere insieme comunque, e capire
che trabiccolo o trespolo ho disegnato.
saluti
Maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Qualche cosa si vede

Messaggio da Zebrauno » sabato 13 novembre 2010, 12:33

Ho gia' capito che sta per arrivare un carro armato nell'esercito di cnc-italia :mrgreen:

I disegni sono ben fatti, il progetto sembra avere senso strutturale e quelle spalle saranno molto rigide costruite cosi'.
Non stai certo badando a spese, ma anche nei disegni ti stai prodigando parecchio...non vedo l'ora di scorgere qualche pezzo reale :wink:

ps: forse quei volantini potresti evitarli...il motore quando e' acceso rimane bloccato dalla corrente del driver, e comunque se lo muovi passivamente diventa un generatore a tutti gli effetti, e questo normalmente non fa bene all'elettronica.

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Qualche cosa si vede

Messaggio da syntronik » sabato 13 novembre 2010, 13:04

Ti ringrazio dei consigli, i volantini, non sono per eventuali forzature del motori, che sono sempre in
presa, e se li forzi, prima o poi fumano i motori, e anche l'elettronica, li ho messi, perchè inserirò
anche una testa rotante, vale a dire un mandrino tornio, ed io ho passato metà  della mia vita a smanettare
torni e frese, finchè sono arrivati i benedetti CNC.
La robustezza, costa poco, quando sono di ferro, è vero, che c'è la lavorazione, ma quelli me li faccio io,
come probabilmente mi farò l'elettronica dedicata al controllo di potenza, il software, ho già  visto il mach3, credo
che rimarrò su quella convinzione, mentre sono indeciso sul Rhino a altro.
Scorrazzando nel forum, mi sono più o meno orientato, per il resto, e anche per le più importanti
scelte, confido nei consigli degli esperti, che prima o poi arriveranno.
Già  deciso anche di usare i Brushless, con le righe ottiche millesimali, e per mia fortuna, non ho
problemi di costi, lo scopo finale, è quello di fare stampi prototipo, per soffiare bottiglie di PET,
e questa è solo la macchina per acquisire esperienza, ma come la parte dei miei progetti, finiti
nel sottofondo dei banconi del mio laboratorio, questo essendo un pò troppo voluminoso,
e interessante, credo che avrà  vita lunga, almeno spero, dipende dagli impegni di lavoro.
Ti ringrazio comunque, e mi impegno a tenere informato dell'andazzo dei lavori
Maurizio
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Qualche cosa si vede

Messaggio da syntronik » giovedì 25 novembre 2010, 17:34

Ciao Kalitom & Zebrauno
Come promesso, allego due foto del primo pezzo finito definitivamente,
gli altri sono in lavorazione, e ritengo di terminarli sotto le feste,
In questi giorni devo andare all'estero, e pertanto i lavori si prolungheranno un pò.
Il pezzo finito è la traversa montanti, tutta rettificata, noterai le incassature
per brugole, quelle sono per le nervature, la fresata lunga, è per la riga ottica
millesimale della Givi, si vedono i contenotori nella foto,
l'asola rettangolare, è per lo scorrimento chiocciola, lo scopo, era quello
di tenere l'asse della vite perfettamente nel mezzo dei punti di scorrimento,
vale a dire a metà  esatta dei punti di scorrimento guide HR25, esse sono del
tipo precaricato, le viti a ricircolo, della BB rettificate e chiocciole a 2 x trè ricircoli
precaricate, le due asole presenti sul fianco dia. 12, sono per centratura forzata,
con i montanti, composta da spine chiavette di 12, ritengo, che solo vedere
questo pezzo, ci si possa rendere conto di come è il resto, ma per questo
bisogna pazientare ancora un mesetto
saluti
Maurizio
Allego 2 foto jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Avatar utente
Ale72
Senior
Senior
Messaggi: 711
Iscritto il: domenica 9 agosto 2009, 0:37
Località: Roma

Re: Qualche cosa si vede

Messaggio da Ale72 » giovedì 25 novembre 2010, 18:06

Complimenti per il progetto e per le prime lavorazioni, oltre ad apparire robusta e curata mi sembra anche che l'aspetto estetico sia particolarmente piacevole!
Se posso permettermi di darti un consiglio ti suggerirei di adottare dei volantini con la manopola di manovra ripiegabile a scomparsa in maniera da non creare pericolo durante le lavorazioni a controllo numerico. Ma ripeto, è solo un'accortezza in più che non pregiudica né la bontà  del progetto né tantomeno la funzionalità  della macchina.

Tipo questo per intenderci:
Volantino.jpg
Bravo!

=D> =D> =D> =D> =D> =D>

Ciao,

Alessandro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Qualche cosa si vede

Messaggio da Zebrauno » giovedì 25 novembre 2010, 18:57

Stai facendo una macchina di precisione, per lavori di precisione, non ci sono dubbi.
Ad occhio e croce mi pare di capire che stai anche cercando di annullare le eccentricita' di movimento per ridurre le vibrazioni e la trasmissione delle stesse.

A me interessa particolarmente il tuo uso delle righe ottiche, vorrei capire se e come le userai nel closed loop con i motori brushless (controllo nei drivers, nel controller o nel pc?).
A proposito, che modello di righe hai scelto per avere le stesse dilatazioni termiche della struttura?


Lavoro grandioso, mi piacerebbe vederla dal vivo, poi a Parma ci si va sempre volentieri :)

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Qualche cosa si vede

Messaggio da syntronik » giovedì 25 novembre 2010, 20:19

Si, le righe sono le ISA 2320 della Givi Misure, e anche, considerando, che il fattore dilatazione,
è irrilevante, in quanto, questa è una macchina destinata a lavorare nel mio ufficio o
laboratorio, dove la temperatura è sempre costante, visto anche, che sono partito, con
la decisione di fare una macchina di alta precisione, senza considerare il costo, ovviamente
nel limite accettabile.
Comunque, le macchine di alta precisione, non sono certo fatte con lamiere imbullonate,
io mi accontento di stare intorno al centesimo o due, le righe millesimali, le ho messe
solo per mio piacere di vedere la terza cifra dopo lo zero, muoversi, ma escludo, si possa
parlare di millesimi in fase di lavoro, sai meglio di mè, che il millesimo è molto sensibile, basta
un colpo di tosse, che questo cambia posto, basta un colpo di ventata fresca, che investe la macchina
e sei già  fuori la tolleranza, sicuramente mi accontento di qualche centesimo, vedo con le rettifiche
tangenziale, che già  è difficile stare al centesimo.
Le righe verranno usate in Loop con motori Brushless, ma noto, dalle due parole che dici, che sei
un esperto e sai perfettamente quello che dici, in base a quello che vedi, mi farebbe piacere conoscerti,
e sono anche sicuro, che a suo tempo la vedrai, magari, mentre stanno cuocendo, mezzo chilo
di tortelli di erbetta, giusta anche la tua osservazione sulla dilatazione, infatti hai notato le rimozioni
di fibra neutra dal lamierone, con fori e forelloni, infatti questi aiutano a mantenere stabile
e diminuire la dilatazione termica.
Conto sulla tua promessa, fatta nella ultima riga,
Salutissimi
Maurizio
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Qualche cosa si vede

Messaggio da syntronik » mercoledì 29 dicembre 2010, 17:39

Ciao Zebrauno
Come promesso, ti allego i pezzi ultimati in questi giorni, le festività , sono state
un toccasana, per il procedimento dei lavori. In gennaio, avrò altri 10 giorni,
per poter procedere con i pezzi mancanti, poi dopo il 10 è vuoto assoluto,
il freddo siberiano avrà , un cliente in più, sino a fine marzo, pertanto ritengo,
che i tempi slitteranno un pò.
Nelle foto allegate, si può vedere i due montanti, la traversa, la hai già  vista,
la base montanti, e i due piedi, quello frontale, e quello posteriore.
Da notare, il tavolo, dove sono appoggiati i pezzi, è di struttura imponte,
credo sia proprio adatto a supportare tutto il CNC quando completo,
prevedo molto pesante, nonostante gli alleggerimenti apportati su tutti i pezzi.
La flangetta, nascosta in un angolo, è il supporto chiocciola e vite a ricircolo,
asse Z, avevo un vuoto di macchina, allora ho pensato finire anche quella,
tanto è tutta roba che mi devo fare solo.
Tutto è stato fatto con tolleranza +/- un centesimo, le parti rettificate,
sono garantite +/- 0,005, come da visualizzatore rettifica millesimale.
Le guide sono anch'esse precaricate con due ricircoli di sfere e due di rullini,
come pure le viti a ricircolo, della BB, con 2x3 ricircoli contrapposti,
le righe che monto sono della Givi, anch'esse millesimali.
All'inizio, avevo optato per i motori passo passo, ma sto già 
guardando per utilizzare motori Brushless, utilizzando le righe ottiche come
anello di conteggio.
Saluti
Maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Avatar utente
raffaele87
Member
Member
Messaggi: 251
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 20:24
Località: Rovereto (TN)
Contatta:

Re: Qualche cosa si vede

Messaggio da raffaele87 » mercoledì 29 dicembre 2010, 18:20

Bellissima , tutta allegerita non vedo l'ora di vederla motata.

Complimenti, ti seguo con entusiaso.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Qualche cosa si vede

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 29 dicembre 2010, 21:58

Maurizio, ci stupisci ad ogni post con delle realizzazioni perfette =D>

Che io ricordi nel forum e' l'unica cnc nata da zero con closed loop su righe ottiche e costruita con una previsione degli sforzi e delle dilatazioni tanto curata.
Se tutto procedera' come sembra avrai anche uno dei setup geometrici piu' precisi e veloci da verificare...

Rispondi

Torna a “La mia CNC”