CNC 3 assi in acciaio rettificato, righe ottiche e servo BL

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: CNC 3 assi in acciaio rettificato, righe ottiche e stepp

Messaggio da syntronik » domenica 6 maggio 2012, 13:20

Il calettatore, lo stò facendo, e lo finisco prima di sera, domani lo proporrò
con foto, sia smontato, che montato su una puleggina.
Per quel che riguarda la Scart, è ovvio che le tue perplessità , hanno
un fondamento, comunque, vi sono in commercio, connettori e cavi
già  predisposti, per lavori economici e leggeri, appena riesco a contattare
il fornitore, che produce cavi, a cui richiediamo quelli industriali, ti faccio sapere,
il costo e tutte le caratteristiche, sicuramente, non avrà  il prezzo di una Scart,
e avrà  il connettore tondo avvitato, ma non del tipo militare, sono troppo costosi,
e anche nell'industria, questi costi si sentono.
saluti
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: CNC 3 assi in acciaio rettificato, righe ottiche e stepp

Messaggio da syntronik » domenica 6 maggio 2012, 16:57

Volevo farti una domanda Zebrauno, ho visto che hai montato una mandrino, con cambio
automatico dell'utensile, dato che volevo acquistarne uno, mi puoi anticipare, se il pilotaggio
ad aria compressa, è previsto il pistone di bloccaggio, con due ingressi aria,
uno apre e uno chiude, oppure il pistone è previsto con molla di ritorno, questa domanda,
la faccio, perchè sto facendo passare i tubi per il pistone, e non sò se devo farne passare due
oppure solo uno, non ho informazioni in merito, se va con due devo usare una elettrovalvola a trè vie,
se invece il ritorno è in scarico, ne metto solo uno, e prevedo una normale elettrovalvola,
che mi manda poi in scarico, il tubo singolo
grazie
saluti
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: CNC 3 assi in acciaio rettificato, righe ottiche e stepp

Messaggio da Zebrauno » domenica 6 maggio 2012, 20:09

Dipende dal mandrino...
Negli ultimi trovo spesso 2 ingressi: uno per attivare il pistone di sblocco (di solito 6bar) e uno per l'aria che pulisce il cono porta pinze (tra 4 e 6 bar).
L'ingresso per il bloccaggio della pinza e' opzionale, e' molto piu' frequente che ci sia la molla anche sino a potenze di 7-8kW e coni ISO40.

A seconda della sorgente d'aria di cui disporrai (e dei tubi con cui arrivi sino al mandrino) credo che potresti anche fornire l'aria con un solo tubo e gestire le elettrovalvole vicino al gruppo Z.
Una volta scelto e ricevuto il mandrino ti bastera' una prova per capire se puoi farlo con una sola fonte a 6-8bar.

ciao

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: CNC 3 assi in acciaio rettificato, righe ottiche e stepp

Messaggio da syntronik » mercoledì 9 maggio 2012, 12:38

Domanda forse retorica, che può creare qualche sorriso di compatimento, ma io ho un problemino
con il mandrino cosi piccolo, da .75 KW Elte, io essendo abituato a mandrini per macchine
utensili minimo 5 KW, non mi son mai posto il problema, ma ora ne hò.
Io ho inserito un micromaster 420 Siemens, lo ho fatto girare a 24000 giri, ma con mia
sorpresa, a circa 8000 giri, se si pone due dita sul mandrino si ferma senza fatica,
mi sembra anomalo, dove ho sbagliato??? ovviamente nel fare il set dell'inverter??
Qualche anima buona, ha avuto esperienza in merito e può darmi qualche dritta??
oppure è proprio il mandrino, che per avere un pò di potenza deve andare
a 15/20000?? mi sembra strano, a mè sembra di aver montato un motorino
a corrente continua da giradischi,
Grazie
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: CNC 3 assi in acciaio rettificato, righe ottiche e stepp

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 9 maggio 2012, 13:05

Non conosco il tuo inverter, pero' se riesci a visualizzare la corrente impegnata in ogni istante magari puoi capire se e' stato configurato bene.

Tra i 100 ed i 400Hz il motore puo' essere spinto sino alla corrente di targa senza problemi.

L'inverter avra' una funzione per il boost di coppia, o la compensazione della velocita' variando la corrente...sono parametri da attivare.


In condizioni normali, provando a bloccarlo, la corrente dovrebbe salire sino a circa 5A +30% per pochi secondi.

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: CNC 3 assi in acciaio rettificato, righe ottiche e stepp

Messaggio da syntronik » mercoledì 9 maggio 2012, 15:12

Grazie Zebrauno, ho risolto il tutto, lavorando su quei parametri che hai consigliato,
ora "pompa corrente" a sufficienza, io comunque lo ho tenuto un pò più basso, circa 3,2/3,5
per ora è sufficiente, per le prime prove, ho anche già  cominciato a muovere gli assi,
con il pannello Adtech, come gli home e tutto il resto.
Comunque, devo convenire, che questo controllore, non è un gran che, tanto valeva usare
il mach3 o il colibrì, è stata una spesa inutile, ma per quello che l'ho pagato, almeno
ho disponibili 24 In. e 24 out, per il resto "resta l'amare delusione" di dover constatare
che è un open loop, non come me lo avevano prospettato all'acquisto, comunque
non fa niente, le righe le userò per ora come visualizzatori, in attesa dei controlli Brushless,
oppure quelli in DC con encoder, come hai installato tù.
Mi sono arrivati i circuiti dei deriver a 4 assi, con 6302, appena ho tempo ne monto uno,
ma sono in attesa dei dissipatori, il calettatore, non ho avuto tempo di farlo,
stò aspettando il porta filiera da mettere sulla contropunta, fatta fare da
un mio amico, dato il tempo esiguo, appena posso finisco anche quello.
saluti
Maurizio
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: CNC 3 assi in acciaio rettificato, righe ottiche e stepp

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 9 maggio 2012, 15:29

In effetti se il controller non gestisce il closed loop globale tanto vale mettere driver+motori che chiudano il loop su ciascun asse, anche tenendo quel controller.
Con questi azionamenti per motori servo DC mi sto trovando molto bene, Marcosin ha creato un drive molto semplice da configurare e le prestazioni con delle righe come le tue sarebbero al top, basta trovare dei motori DC con una coppia adeguata anche privi di encoder.

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: CNC 3 assi in acciaio rettificato, righe ottiche e stepp

Messaggio da syntronik » mercoledì 9 maggio 2012, 15:53

Certo, che non lo butto nella spazzatura, ma sicuramente, non è quello che mi avevano
prospettato, ti allego anche le foto del manuale, dove è evidenziato gli ingressi
degli attuatori, canale A, B, e zero, ti allego anche la mail che mi ha inviato il tecnico Adtech,
dove chiedevo chiarimenti, quando riscontrato che non entrava niente nel sistema, questo
la dice lunga sulla ambiguità  di certi costruttori, comunque ancora non sono convinto, di quanto detto
da questo tecnico della Adtech, in tutti i casi non mi dispero, posso usare tranquillamente
un sistema con chiusura sul driver, o con brushless o DC come quelli che hai consigliato tu, ora
me li vado a vedere
saluti


DEAR SIR

YES ,you can find the encoder input in the user manaul ,12 ,13,14 ,15 are for A+,A- ,B+,B-,because the controller is open loop ,so these are invalid .if lose steps ,there is no solution,but i think it hardly happen .about the ECZ+ ECZ-,if you use the servo motor ,you can use it for home point ,no other function . but for spindle ,the encoder feedback ( A+,A- ,B+,B-,)are valid ,these can feedback the speed

regards

john

- - - - -
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: CNC 3 assi in acciaio rettificato, righe ottiche e stepp

Messaggio da syntronik » domenica 13 maggio 2012, 18:07

In allegato trè foto del calettatore formato "puffi"
l'importante fare il foro di mm 8 oppure 6 ,
o 6,35, molto preciso e possibilmente fatto con un alesatore,
se poi si ha la possibilità  di farlo mezzo decimo più stretto
meglio ancora, anche un decimo di mm,
basta una piccola stretta, che non si muove più
saluti
Maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: CNC 3 assi in acciaio rettificato, righe ottiche e stepp

Messaggio da syntronik » domenica 13 maggio 2012, 18:15

Dimenticavo!!! Io ho lasciato la puleggia per tutta la sua lunghezza,
comunque sarebbe preferibile tornire la parte cilindrica e lasciare solo
la dimensione della puleggia.
Io ho usato una puleggia Z16 XL 037, comunque si può adattare
anche ad una puleggia Z14, e adattata ad un perno dello step motor,
con diametro 6,35, devo verificare, se esistono in commercio degli
alesatori conici, con una inclinazione di circa due gradi, per lavorare
il foro della puleggia,
saluti
Maurizio
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: CNC 3 assi in acciaio rettificato, righe ottiche e stepp

Messaggio da syntronik » mercoledì 16 maggio 2012, 12:43

Ciao Zebrauno
purtroppo, le aspettative del mio controllore Adtech, hanno riservato grosse delusioni,
molte cose non funzionano, fà  quasi tutto, ma ci sono delle uscite che non funzionano,
l'uscita analogica dà  i numeri, sono riuscito mala pena a inserire due righe di programma,
risponde benissimo alle istruzioni, ma ho dei problemi con la tastiera, il 90% non prende i
comandi tasti, e i pochi che prende, risponde dopo 3/5 secondi, pertanto inutilizzabile,
acquisisce bene anche i vari formati di file, convertendoli in G code, ma poi non riesco a modificare
o correggere, causa la tastiera, sarà  sicuramente qualche componente che da i numeri,
quelli che avevo visto andavano perfettamente.
Ora sono in attesa "dai cinesi" se devo rimandarlo oppure ricevere una card nuova da sostituire.
Nel frattempo, mi ero deciso ad acquistare una licenza Mach3, posso comprarla nel vostro sito
oppure direttamente al costrurrore?
Domani esco in trasferta, pertanto se la posso prendere da voi, la prendo subito in giornata.
Il calettatore lo ho finito e và  alla perfezione, ho provato con un motore a 4,5 Amp,
e non ruota si blocca il motore ma il calettatore tiene, ho fatto fare una serie di alesatori
con conicità  come da disegno postato, per le puleggine in alluminio, dato che ne devo fare
una certa quantità .
La scheda a 4 assi per step motor, è quasi finita, prima di sera posterò una foto, ma prevedo di
modificarla, mi sono dimenticato di mettere il convertitore F/V a bordo scheda, avevo preparato
un circuito provato con il MAX7660, e andava benissimo, ma dalla fretta mi son scordato di
inserirla sul circuito, prevedendo ovviamente due uscite, una con la frequenza e uno con
l'analogico 0/10 per l'inverter
salutissimi
Maurizio
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: CNC 3 assi in acciaio rettificato, righe ottiche e stepp

Messaggio da syntronik » mercoledì 16 maggio 2012, 19:30

Allego foto nuovo deriver 4 assi 6203, il dissipatore è solo appoggiato,
devo forarlo ed anodizzarlo, non avrò tempo di provarlo in questi giorni
per motivi di lavoro, ma appena rientro sarà  il primo lavoro che finirò,
e potrò fornire tutti i dettagli delle prove
saluti
Maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: CNC 3 assi in acciaio rettificato, righe ottiche e stepp

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 16 maggio 2012, 22:49

Ciao Maurizio, se ti serve solo per le prove Mach3 accetta sino a 500 righe di codice in versione gratuita, piu' che sufficienti per capire se tutto funziona, il problema e' che per sfruttare le tue righe ottiche ci sarebbe da prendere come minimo una seconda interfaccia parallela da montare sul pc, ma con il limite dei 25kHz di step complessivi di Mach3 (anche se compri la licenza) avresti a mio avviso prestazioni deludenti.
In pratica dovresti comunque comprare un controller esterno, anche volendo usare Mach3, in modo da integrare i tuoi segnali encoder.

Riguardo a dove acquistare la licenza, se decidi per Mach3, puoi farlo dove preferisci (noi moderatori non gestiamo il sito commerciale, e svolgiamo gratuitamente questo compito) ma a giudicare da chi ha acquistato su questo portale l'assistenza di Kalytom e' molto buona (manuali, interfacce etc.).

ciao

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: CNC 3 assi in acciaio rettificato, righe ottiche e stepp

Messaggio da syntronik » mercoledì 16 maggio 2012, 23:16

La decisione di prendere una licenza, più che altro, è da poi utilizzare, sul
modello in lamiera che sto facendo, su questo, devo comunque aspettare che mi
ritorni riparato il controller, per poi decidere se usare i brushless oppure
i driver DC, come hai usato tu.
Domani parto per arabia, e ne avrò per 3 settimane, pertanto il tutto viene
congelato sino al rientro
saluti
Maurizio
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: CNC 3 assi in acciaio rettificato, righe ottiche e stepp

Messaggio da Zebrauno » giovedì 17 maggio 2012, 0:05

Buon viaggio! Mi dicono che in Qatar in questi giorni si misuravano 46-48° :shock:

Rispondi

Torna a “La mia CNC”