cnc traversa mobile

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Lucavi
Member
Member

cnc traversa mobile

Messaggio da Lucavi » venerdì 19 novembre 2010, 19:24

Ciao a tutti, dopo vari mesi passati a studiare le varie soluzioni che ci sono sul forum, ho deciso di provare a fare una bozza di come vorrei costruire il mio pantografo.
La scelta di fare una traversa mobile è dettata dalla necessità  di avere una discreta robustezza per poter lavorare anche materiali duri e nel frattempo mantenere una discreta corsa in Z anche se probabilmente in alto non sarà  molto stabile.
Purtroppo non so disegnare in 3D questo è il meglio che sono riuscito a fare finora:
I punti rossi indicano gli ingombri delle guide(pattini a ricircolo da 25 incassati 5mm da entrambi i lati)
complessivo.jpg
davanti.jpg
lato.jpg
Devo ancora aggiungere la prolunga per fissare la chiocciola di Z, rinforzi vari e le piastre che chiudono la struttura della base.
Oviamente mancano anche viti e motori ma prima di inserirli nel progetto vorrei averli in mano così da poter valutare meglio come metterle.
Il tutto dovrebbe essere fatto in c45 trafilato spessore 20 mm e imbullonato (M12)con la possibilità  di poter registrare la planarità  mediante grani sempre M12 sui supporti delle guide.
Per quanto riguarda le corse dovrebbero essere all'incirca X700 Y550 Z400
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

metal
Newbie
Newbie

Re: cnc traversa mobile

Messaggio da metal » sabato 20 novembre 2010, 17:59

CIAO
ma come pensi di muovere la traversa ? per essere sempre parallelo al piano di lavoro ?
:P

Lucavi
Member
Member

Re: cnc traversa mobile

Messaggio da Lucavi » sabato 20 novembre 2010, 19:26

beh la traversa è alta 250 mm con 4 carrelli a ricircolo e la vite centrale spero che scenda perpendicolare mi preoccupa solo che al centro possa flettere un pochino ma vedrò di rinforzare per bene

Rispondi

Torna a “La mia CNC”