mentre penso ai regali, non posso fare a meno di provare a progettare la mia fresetta/fresona.
fresa 3 assi di cui 1 rorativo.
domensioni 700x 400, ma poterbbe anche essere un pò più piccola.
per i materiali pensavo di utilizzare profilati di alluminio, in modo da alleggerire la struttura ed essere in grado di assemblare facilmente il telaio.
lo scorrimento avviene su pattini a ricircolo di sfere, montati su profilati 40x40 O 40X80, con feritoia centrale e bulloncini per fissare le guide senza bucare l'alluminio.
per l'alluminio: http://www.omar-alluminio.com/
per le guide e le viti a ricircolo: linearmotionbearings2008
entrambi i fornitori mi sembrano ecOnomici e di qualità , ma se ne avete altri, sono pronto a suggerimenti.
ingranaggi , cinghie e pulegge, e forse anche altro, da Delta (sperando me le voglia vendere), ma spero nei vostri suggerimenti.
il pantografo dovrà fresare resine espanse PU e legno tenero.
essendo il materiale facilmente fresabile, vorrei puntare anche sulla velocità , percui pensavo di utilizzare pulegge dentate grandi su motore e piccole su vite a ricircolo.
stessa cosa per l'asse rotativo, che dovrei definire ancora, specialmente per quanto riguarda il fissaggio del pezzo.
so che ci sono errori , anche grossolani, ma , prima di spendere anche un solo euro, vorrei definire bene la progettazione.