ciao a tutti http://www.youtube.com/watch?v=q7r5RRUf ... r_embedded#!
questa cnc mi sembra molto rapida negli spostamenti.
qualcuno può spiegarmi meglio che soluzione ha trovato, i pro e i contro?
dipende solo dalle cinghie o anche dai motori utilizzati?
Una macchina cosi' veloce con stepper da 2N/m ha per forza dei compromessi. (1N/m=141.6 oz/in)
La spinta degli assi prima di perdere passi sara' per forza di cose modesta, e la risoluzione realmente raggiungibile probabilmente non potra' superare il decimo di mm.
Se devi farci delle insegne andra' bene, per tutti i materiali di durezza <= ad un multistrato di betulla non avra' problemi a meno di non usare passate leggerissime.
immaginavo qualche compromesso!! la cosa che mi interessava di più è capire lo schema costruttivo del movimento degli assi.
mi sembra che invece di utilizzare viti a ricircolo, si adoperino cinghie e pulegge.
qualcuno di voi ha esperienza nella costruzione di movimenti simili?
Io sto per finire una macchina a portale movimentata con un sistema a cinghia professionale per lavori nn pesanti,con cinghie trattate al teflon con trefoli di acciaio ecc...che garantiscono precisioni di 0.05 mm.Le cinghie standard di larghezza 16mm,chiamando in ditta mi hanno riferito che hanno iniziato a snervarsi soltanto dopo 200 kg di trazione...Se hai un po di pazienza tra qualche giorno apro un topic su questa macchina....Ciao Leo
Qua vedi un video di un mese fa, l'ha fatto un maico che ha acquistato la mia prima cnc, a cinghie e pulegge. Per il legno va bene, benissimo, si taglia a 6000 mm/min. Naturalmente il suo limite è l'alluminio. Tutto dipende da cosa vuoi farci.
Qua c'è un video che avevo fatto quando ancora ce l'avevo io, ed era ancora da finire di mettere a punto.
Qua vedi un video di un mese fa, l'ha fatto unamaico che ha acquistato la mia prima cnc, a cinghie e pulegge. Per il legno va bene, benissimo, si taglia a 6000 mm/min. Naturalmente il suo limite è l'alluminio. Tutto dipende da cosa vuoi farci.
Qua c'è un video che avevo fatto quando ancora ce l'avevo io, ed era ancora da finire di mettere a punto.
Interessante per lavorare materie plastiche e legno "morbido" a livello hobbystico
Sono curioso di vedere la creazione di Leopiro.
Della tua macchina, Lele, non c'è un worklog?
Sul forum fatico a trovare macchina con movimentazione a cinghia
io però non riesco a capire bene il criterio costruttivo del movimento a cinghia.
potreste aiutarmi con schemi , filmati, foto.....e chi più ne ha più ne metta...
Ciao, se può servire come spunto, questa è la mia cnc; ci lavoro anche l'alluminio, (passate sotto il mm) la precisione (e ripetitività ) è sotto i 5centesimi, ma siamo li.
Incredibilmente veloce....
Per il movimento a cinghia si puo utilizzare la soluzione della cinghia chiusa o aperta.
Ad esempio nella macchina di Ivo il ponte (X) è mosso da un sistam di cinghie aperte, se non ho visto male, mentra la Y è movimentata con un sistema di cinghie chiuse.
Non credo vi siano pro e contro significativi, semplicemente due diverse soluzioni per movimentare il carrello; nella cinghia aperta essa è ferma, è il motore che gli "gira" intorno, nella cinghia chiusa il contrario...
PS notare l'utilizzo di due cinghie, questo per distribuire uniformemente le forze ed evitare possibili "puntamenti"