la mia prima cnc in profilati d'alluminio

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
terminator3k3
Newbie
Newbie

la mia prima cnc in profilati d'alluminio

Messaggio da terminator3k3 » lunedì 3 gennaio 2011, 21:28

Ciao a tutti

Sto finendo di progetta la mia prima cnc in profilati d'allumino visto che non me ne intendo molto di meccanica volevo mostrare alcune immagini a qualcuno più competente di me per essere sicuro di non partire con un progetto errato.
L'utilizzo pricipale sarebbe lavorare legno fresare i pcb e saltuariamente fare delle forature o fresature nella lamiera dei contenitori per apparecchiature elettroniche
img.tif
img2.tif
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

terminator3k3
Newbie
Newbie

Re: la mia prima cnc in profilati d'alluminio

Messaggio da terminator3k3 » lunedì 3 gennaio 2011, 21:40

Allego altre immagini questa volta con il formato corretto :(
img3.jpg
img4.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

daniele86
Senior
Senior

Messaggio da daniele86 » lunedì 3 gennaio 2011, 21:54

davvero un bel progetto! :wink: solo mi chiedevo se la zeta non fosse un pò troppo lunga..
Volere è potere

terminator3k3
Newbie
Newbie

Messaggio da terminator3k3 » lunedì 3 gennaio 2011, 21:58

Effetivamente è uno dei miei punti interrogativi l'ho fatto cosi perche avevo da riciclare due guide hwin lunghe 280 mm.
Per muovere lo Z spero sia sufficente un motore da 1.6 Nm che ho gia in casa :D

graziano69
Senior
Senior

Messaggio da graziano69 » martedì 4 gennaio 2011, 1:06

Ciao terminator3k3,
complimenti per i tuoi disegni.

Il progetto mi sembra molto modulare e ti da la possibilità  di effettuare molte regolazioni però al momento mi pare che ci siano pochi incastri che servono a rendere la struttura più solida.

Io non sono un progettista, non conosco la misura dei profilati che stai utilizzando e le misure della macchina, intanto dal mio punto di vista, farei delle piccole modifiche che schematizzo:

a)-penso che sia meglio irrobustire il sostegno della traversa superiore del ponte (x-z), così non mi sembra molto ancorato (anche se hai messo le squadrette di rinforzo).
Personalmente monterei la traversa sopra oppure tra i profilati di sostegno; questo sicuramente migliora l'ancoraggio ma a livello di equilibrio del ponte non so dirti se sia meglio quindi chiedi a chi conosce bene questo tipo di calcoli.

b)-i due profilati lunghi di sostegno dovrebbero essere uniti con delle traverse in modo da creare un rettangolo chiuso (attualmente l'unione è affidata solo al piano e a mio avviso non è un sistema stabile)

c)-I piedini li monterei sotto ai profilati

d)-L'asse Z con i profilati è molto particolare però controlla che ci sia l'accesso per far passare i bulloni.

Se metti le misure di macchina e componenti è più facile ragionare su tutto l'insieme.

Buona costruzione
Ciao
Graziano

terminator3k3
Newbie
Newbie

Messaggio da terminator3k3 » martedì 4 gennaio 2011, 12:28

Tutti i profilati sono da 45x90 tranne quelli dell'asse z che sono da 45x45

La lunghezza dei vari assi è questa:
Asse Z lunghezza guide 280 mm con una corsa effettiva di 144 mm
Asse Y lunghezza guide 600 mm con una corsa effettiva di 450 mm
Asse X lunghezza guide 800 mm con una corsa effettiva di 658 mm

ho aggiunto due piastre laterali per sostenere il profilato 45x90 dell'assey
img5.jpg
img6.jpg
img7.jpg

graziano69
Senior
Senior

Messaggio da graziano69 » martedì 4 gennaio 2011, 14:49

-I profilati da 45x90 vanno bene se sono della serie pesante però tieni presente che hai disegnato una macchina
con delle corse importanti.

-Asse Z:ho provato a vedere lo sbalzo con e senza i profilati da 45 e la differenza è notevole, meglio toglierli.
Considerato che hai messo la traversa della x in posizione arretrata togliendo i profilati da 45 dalla Z avresti il mandrino che cade quasi al centro del ponte guadagnando parecchio in stabilità .

I disegni sono elementari però sono in scala, ho considerato le misure per le guide hiwin da 20.

Ciao
Graziano

terminator3k3
Newbie
Newbie

Messaggio da terminator3k3 » martedì 4 gennaio 2011, 22:06

ho provato a fare alcune delle modifiche da te consigliate, comunque per farci stare i supporti BF12, BK12 e la chiocciola ho dovuto mettere un piatto distanziale da 20 mm tieni conto che utilizzo pattini e guide da 15
imgnuova1.jpg
imgnuova2.jpg
imgnuova3.jpg
imgnuova4.jpg

graziano69
Senior
Senior

Messaggio da graziano69 » mercoledì 5 gennaio 2011, 0:30

I pattini da 15 potrebbero anche andar bene però alla base del ponte mettine almeno 2 per lato.
A mio avviso se riesci a mettere delle 20-25 magari del tipo largo ( mi pare siano le HGW) è meglio perchè hai una base di appoggio molto più ampia

graziano69
Senior
Senior

Messaggio da graziano69 » mercoledì 5 gennaio 2011, 1:50

Per sopperire allo spessore del BK12 stavo pensando che invece che spessorare le guide è meglio spessorare i pattini che hanno la base più larga, prova a vedere anche tu perchè on usando il 3D certe cose fatico a vederle.

gaetà
Member
Member

Messaggio da gaetà » mercoledì 5 gennaio 2011, 7:57

Il progetto è carino, però io farei questa modifica per unire quelle traverse, con una staffa per lato del genere dovrebbe diventare molto più robusta, alla fine si tratta di una staffa a L con 4 fori, già  5mm di spessore sarebbero sufficienti.

graziano69
Senior
Senior

Messaggio da graziano69 » mercoledì 5 gennaio 2011, 15:06

Una cosa che interessa anche me: i supporti BK/BF si possono abbassare fresandoli alla base?

terminator3k3
Newbie
Newbie

Messaggio da terminator3k3 » giovedì 6 gennaio 2011, 14:39

Ho aggiunto gli angoari di rinforzo dell'asse x e ho modifcato gli spessori sull'asse z
Dettaglio asse x.jpg
Dettaglio asse y.jpg
Dettaglio asse z.jpg

graziano69
Senior
Senior

Messaggio da graziano69 » giovedì 6 gennaio 2011, 23:37

Ciao, bravo!

Metti una traversa anche dalla parte opposta (dove ora manca); capisco che ti scombussola l'attacco motore ma presumo che sia inevitabile per ottenere robustezza.

terminator3k3
Newbie
Newbie

Messaggio da terminator3k3 » domenica 9 gennaio 2011, 15:08

Ho aggiunto la traversa di rinforzo del piano asse x sistemato alcuni particolari
nuovo0.jpg
nuovo1.jpg
nuovo2.jpg

Rispondi

Torna a “La mia CNC”